IN EVIDENZA





2 dicembre 2020





...

Sono risultati negativi, al secondo tampone, i 25 pazienti collocati nella cosiddetta “area grigia” dell’Ospedale di Fano e ricoverati per altre patologie. Dopo cinque giorni, dall’accensione del focolaio che si era manifestato nelle unità operative di Medicina e Gastroenterologia, restano dunque 24 i pazienti positivi asintomatici, che sono stati ricoverati e isolati nella Palazzina C, per patologie diverse dal Covid.


...

Il punto sul piano infrastrutturale delle Marche al centro di un incontro svoltosi martedì mattina in videoconferenza tra i consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Mangialardi e Anna Casini e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Tra gli argomenti all’ordine del giorno la realizzazione della terza corsia dell’A14, l’uscita a nord dal porto di Ancona e il progetto di arretramento della ferrovia.



...

Secondo incontro promosso dal Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, sulla situazione venutasi a determinare con la cessione di filiali e punti operativi Ubi a Bper Banca da parte di Intesa Sanpaolo.  Dopo il confronto con le organizzazioni sindacali di settore, questa volta il dibattito  ha coinvolto i rappresentanti di Confapi, Cna e Confartigianato.







...

«Una scelta che va nella direzione di un marchigiano che attraverso lo studio e il merito e, non ultima, una corretta e misurata comunicazione, con un tono equilibrato e mai spettacolarizzato, ha dato prestigio alle Marche e un contributo importante alla scienza, e in particolare alla medicina, in questa drammatica fase del Covid».


...

E' pronta "a ricominciare daccapo fiduciosa che la verità dei fatti emergerà durante il processo". L'avvocato Marina Magistralli, legale dell'ex sindaco di Senigallia, tra gli otto imputati per il processo dell'alluvione del 3 maggio 2014, commenta così la decisione emersa nel corso dell'udienza di martedì mattina di trasferire il processo a L'Aquila.


...

I cittadini che lo vorranno, tra pochi giorni, potranno eseguire presso le farmacie il test diagnostico rapido per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2. È quanto stabilisce l’accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche il cui schema è stato approvato con una deliberazione dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini e che sarà sottoscritto a breve.



...

Valorizzare l’istituzione Consiglio, trovare nuove forme di collaborazione attraverso un rapporto costante di interlocuzione ai diversi livelli istituzionali. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro, ospitato a Palazzo delle Marche, tra il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, e quello dell’assise comunale di Senigallia, Massimo Bello.



...

Dalla Regione Marche arrivano altri sostegni a favore del mondo sportivo penalizzato dalle restrizioni imposte dall’emergenza del Covid-19. Su proposta dell’assessore Giorgia Latini, la Giunta regionale ha integrato con altri 84 mila euro i fondi destinati a sostenere la ripresa delle attività nelle piscine a uso pubblico.


...

“I saldi per l’anno 2021 nelle Marche potranno effettuarsi dal 16 gennaio al 15 marzo e dal 1° sabato del mese di luglio (3 luglio) fino al 1° settembre. Eccezionalmente inoltre, a causa della situazione di grave emergenza creata dal Covid 19, potranno essere effettuate vendite promozionali dal 1° fino al 15 dicembre 2020 salvo eventuale e ulteriore proroga fino al 31 dicembre previo parere favorevole delle associazioni di categoria”.


...

Il processo per l'alluvione di Senigallia del 3 maggio 2014 ha riservato un altro colpo di scena. Dopo l'incompatibilità di un giudice, che ha costretto a rivedere le nomine dei giudici del collegio, martedì 1 dicembre il collegio penale presieduto dal giudice Edi Ragaglia ha accolto l'eccezione sollevata dai legati degli otto imputati dichiarando l'incompatibilità del distretto del tribunale di Ancona.



...

Ripartiti i primi contributi statali della regione a titolo di acconto per l’anno 2020/21. I fondi previsti dal decreto dell’Ufficio scolastico regionale, per un valore totale di oltre un milione e 700mila euro, sono stati assegnati alle scuole dell’infanzia e primarie convenzionate e alle scuole paritarie funzionanti che accolgono alunni con disabilità.



...

"Che non ci si potesse aspettare nulla da parte di chi l'ambiente non sa nemmeno dove sta di casa era prevedibile, ma che ci fosse una totale cecità che porta a non comprendere come un'area protetta possa essere anche un'opportunità economica per il territorio, questo era meno scontato".


1 dicembre 2020





...

Gli accordi collettivi nazionali sottoscritti il 28 ottobre 2020 con le organizzazioni sindacali della Medicina generale (FIMMG e Intesa Sindacale), di cui all’intesa n. 177/CSR del 30 ottobre 2020, prevedono che i medici convenzionati integrino tra i compiti propri – specificati dall’art. 13-bis del vigente accordo collettivo nazionale – l’esecuzione dei tamponi antigenici mediante accesso su prenotazione e previo triage telefonico.



...

Una guida indispensabile per conoscere la variegata offerta delle Marche del vino e dell’olio. Sono le 500 pagine che compongono “Le Marche nel bicchiere 2021”, la ricca guida, curata dall’Associazione italiana sommelier Marche, che offre un’ampia panoramica sui vini, spumanti, passiti, cantine e oli monovarietali del territorio.