IN EVIDENZA





27 ottobre 2020



...

Martedì 27 ottobre alle ore 14 si terrà, in videoconferenza, l'incontro con i vertici della Regione Marche e delle aziende sanitarie. La Cisl Fp Marche chiede azioni concrete per affrontare un’emergenza che diventa, di giorno in giorno sempre più drammatica. Infermieri, OSS, autisti, personale tecnico e di laboratorio sono allo stremo di fronte ad una situazione che vede la Regione Marche pesantemente coinvolta dall'attuale ondata pandemica.




...

E' corsa alla vaccinazione antinfluenzale e a Senigallia la prima fornitura di vaccini è già finita. Il successo della campagna, frutto anche di una sensibilizzazione avviata da mesi per via dell'emergenza sanitaria, è merito anche dei medici di famiglia, che nella stragrande maggioranza dei casi si sono messi a disposizione in orari extra ambulatoriali per eseguire le vaccinazioni nei propri studi medici.





...

“Nel DPCM appena emanato il Governo, con grande sensibilità, ha inserito un apposito articolo che prevede disposizioni specifiche per la disabilità, un atto molto significativo, che, sia a livello simbolico, sia a livello pratico, conferma il grande impegno del nostro paese verso le categorie più fragili e le loro famiglie.






...

Il Rettorato dell’Università di Urbino torna nella sede di Via Saffi, 2 al termine dei lavori di ristrutturazione, realizzati con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, che oltre a porla all’avanguardia sul piano tecnologico ne hanno redistribuito gli spazi, con un’Aula Magna tutta nuova e una Sala riunioni appositamente dedicata a Cda, Senato Accademico e agli altri organismi accademici.





...

“Non c’è tempo da perdere, occorre un’azione immediata e corale, tra il livello statale e regionale, per contrastare la diffusione della Peste suina africana (Psa) attraverso un piano di contenimento dei cinghiali”. È quanto chiesto dal vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, nell’ambito della Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni. Le autonomie regionali hanno sollecitato un confronto preventivo alla ministra Teresa Bellanova, prima dell’approvazione, in Consiglio dei ministri, di un decreto legge per prevenire la propagazione della Psa.


...

Nel giorno dell’apertura del Covid Hospital (prevista per il pomeriggio di lunedì), Civitanova sfonda quota 100 casi di positività al coronavirus in città. Secondo i dati forniti dal Comune, sono 107 le persone positive (erano 96 all’ultimo rilevamento, quello di venerdì scorso) e 138 quelle in isolamento fiduciario (erano 120 tre giorni addietro).




...

Nel pomeriggio di domenica, i Carabinieri della Stazione di Offagna hanno arrestato un 21enne di Castelfidardo, perchè trovato in possesso di sostanza stupefacente e strumenti per la confezione di dosi.







...

Da domani 27 ottobre, si potrà come sempre passeggiare al Porto Antico fino alla Torre piloti e ormeggiatori, con il massimo senso di responsabilità e rispettando le indicazioni del distanziamento sociale. Decisione presa in coerenza con le misure e le raccomandazioni del nuovo Dpcm del 25 ottobre




...

Mentre torna a riaccendersi il dibattito politico intorno alla questione della viabilità di collegamento tra Fano e Pesaro, il Movimento 5 Stelle di Fano presenta gli esiti di un’analisi approfondita condotta sullo studio di fattibilità, costato 24.700 euro, in base al quale la maggioranza ha deciso di sprecare 20 milioni di euro per la “variante di Gimarra”.



...

C’è soddisfazione tra gli industriali marchigiani in merito al Bando annunciato dalla Regione Marche, e in particolare dall’Assessore alle Attività produttive Mirco Carloni, che dovrebbe far arrivare alle piccole, medie e grandi imprese 1,3 milioni di euro. “Una cifra di partenza – dice Claudio Schiavoni, presidente di Confindustria Marche – che, leggiamo con soddisfazione in una nota, c'è la volontà di integrare nei prossimi mesi".


26 ottobre 2020