23 ottobre 2020



...

Con ordinanza cautelare n. 321/2020, pubblicata in data odierna, il Tribunale Amministrativo delle Marche si è pronunciato respingendo integralmente l'istanza cautelare integrata nel ricorso amministrativo n. R.G. 402/2020, presentato ancora una volta dall'associazione animalista Lega Abolizione della Caccia (L.A.C.) per l’annullamento previa sospensione del Calendario Venatorio 2020- 2021, deliberato dalla Regione Marche con D.G.R. N. 1060/2020.


...

Scende al 60 % la capienza massima per i trasporti pubblici e si riduce al 50% la presenza in aula degli studenti delle scuole superiori (terze, quarte e quinte) sostituita dalla didattica a distanza; si ferma la movida fuori da bar e ristoranti e si vieta l’alcol nei parchi e nelle aree verdi; vengono confermate e rafforzate le regole antiassembramento e anticontagio per i centri commerciali (una persona ogni 10 metri quadrati), e le palestre; le sale gioco e le sale bingo aprono alle 8 e chiudono alle 21.





...

Obiettivo, lavorare sulla prevenzione per limitare l’accesso agli ospedali e soprattutto la diffusione del virus. Sono i primi provvedimenti decisi e illustrati ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Raffaello, dall’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini in accordo con la giunta per fare fronte all’emergenza pandemica da Covid 19 che in questi giorni si sta di nuovo facendo pressante come testimoniano i bollettini giornalieri dei nuovi positivi.





...

Le più recenti misure governative adottate per contrastare la progressiva crescita della curva epidemiologica da Covid-19 sull’intero territorio nazionale sono state oggetto del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto in videoconferenza nella mattinata di oggi e presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla, alla presenza dei Sindaci della provincia, dell’Autorità sanitaria, dei vertici territoriali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto, nonché dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.





...

Come cambia il lavoro ai tempi del Covid-19 nel contesto aziendale, professionale, imprenditoriale e manageriale. È il tema del seminario organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, svoltosi mercoledì 21 ottobre.



...

Recependo le disposizioni previste dal cosiddetto decreto Agosto recentemente approvato dal Parlamento, la Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha disposto la proroga dei dehors straordinari dei pubblici esercizi (bar, ristoranti e similari) dalla fine del mese corrente al 31 dicembre prossimo, con esenzione della relativa tassa di occupazione suolo pubblico.






...

La Capitale del Tartufo lancia una proposta per l'autunno e per l'inverno dove trionfa il Tartufo Bianco. Dopo il rinvio al 2021 della 55^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a causa dell'emergenza sanitaria, il Sindaco Luca Lisi presenta un format per valorizzare il Re del bosco e della tavola in totale sicurezza.


...

La nazionale italiana di calcio è un po' la squadra di tutti gli abitanti del Belpaese che, una volta smesse le maglie delle proprie squadre di club, tifano per la selezione azzurra.


22 ottobre 2020







...

In occasione del tradizionale appuntamento con il Career Day, l'Università di Urbino ha premiato come ogni anno i suoi Studenti Capolavoro, ovvero i laureati che si sono realizzati con successo nella loro attività professionale, uno per ciascun dipartimento.


...

Apertura di un modulo da 14 posti di terapia semintensiva al Covid Center di Civitanova Marche, potenziamento del personale sanitario anche tramite medici e infermieri militari, pensionati e neolaureati, raddoppio delle forniture di tamponi rapidi antigenici e dei vaccini anti-influenzali, collaborazione dei medici di famiglia e valutazione del coinvolgimento delle farmacie nell’esecuzione degli accertamenti, potenziamento delle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) dotate di macchine per la radiografia polmonare a domicilio, alloggi temporanei per chi non può svolgere l’isolamento in casa, sblocco dell’indennità di rischio per il personale sanitario che ha lavorato durante la pandemia.


...

La Guardia di Finanza di Senigallia ha concluso nelle scorse settimane l’operazione “Non solo yoga” che ha portato alla scoperta di un’evasione superiore ai due milioni di euro ad opera di un centro ayurvedico costituito come “associazione senza scopo di lucro” e di un agriturismo, riconducibili a due imprenditori cingalesi.


...

Si è tenuta mercoledì in videoconferenza la prevista riunione convocata dal Prefetto di Ancona D’Acunto, d’intesa con il Presidente della Giunta regionale Acquaroli, cui hanno partecipato i Prefetti di Ascoli Piceno Stentella, di Fermo Filippi, di Macerata Ferdiani e di Pesaro-Urbino Lapolla. Per la regione erano presenti gli assessori regionali Carloni, Castelli e Latini.



...

Nonostante ancora non sia possibile definire con certezza la data del prossimo Carnevale di Fano, a causa delle restrizioni dovute dalla pandemia da Coronavirus, l’Ente Carnevalesca non perde tempo e continua a lavorare nell'ottica di realizzare una manifestazione che possa veicolare la cultura legata al territorio (e non solo) e renderla accessibile a tutti.