IN EVIDENZA





17 ottobre 2020


...

Sono arrivati i primi rimborsi agli azionisti azzerati di Banca Marche : trattasi di un acconto del 40% sul totale loro spettante che verrà liquidato tramite il Fondo Indennizzo Risparmiatori (F.I.R.), gestito da Consap la società che controlla le istanze di rimborso e provvede alla loro liquidazione.







...

Attenzione e vicinanza massime a coloro che devono affrontare quel mostro chiamato tumore. Il Comune continua a fare la sua parte e organizza per lunedì (ore 21) “La corretta alimentazione nella cura e prevenzione del cancro”, un incontro online con la dottoressa Edy Virgili, biologa nutrizionista specializzata in alimentazione oncologica integrata.


...

E’ ripartito da Montacuto il nuovo percorso di monitoraggio degli istituti penitenziari marchigiani, messo in atto periodicamente dal Garante Andrea Nobili. In primo piano la verifica della situazione, soprattutto per quanto riguarda la piena attuazione delle disposizioni messe in atto per affrontare l’emergenza epidemiologica da Covid – 19.





...

Non chiudete le scuole!”. Il grido dei genitori si alza ad Ancona con striscioni che questa mattina sono stati appesi davanti agli ingressi. Dalle De Amicis alle Faiani, dalle Verne al Liceo Galilei e non solo la comunità di priorità alla scuola contro la possibile chiusura delle scuole anche nelle Marche, dopo la Campania.



...

L’attività di indagine del Nucleo Investigativo Carabinieri di Pesaro, diretta dalla Procura della Repubblica di Pesaro si ritiene abbia permesso di identificare il terzo componente del gruppo criminale che la notte del 19 settembre 2019, a Gradara, si è reso responsabile del furto allo sportello bancomat dell’Istituto di credito “Riviera Banca”.


...

La sanità pubblica è la colonna su cui poggia il sistema sanitario nazionale. E’ questa la convinzione di Anaao Assomed Marche, principale sindacato di medici e dirigenti sanitari. Dopo l’insediamento della giunta regionale a guida Acquaroli e l’assegnazione delle deleghe alla Salute a Filippo Saltamartini, Oriano Mercante, segretario regionale riassume le priorità.




...

“Il dibattito si è acceso dal momento in cui sono uscite le indiscrezioni sui nomi che avrebbero composto la Giunta Acquaroli che ieri è stata ufficializzata. Ebbene la nuova composizione della Giunta della Regione Marche ha così confermato la presenza di una sola donna. É un atto questo che declassa la Regione Marche in tema di parità di genere”.



...

Il trasporto degli studenti negli autobus ha aperto una discussione sull'affollamento. Non solo, è capitato che oltre 50 studenti non siano riusciti a salire perché il mezzo era pieno. Sulla questione è intervenuto il presidente delle linee Crognaletti, Daniele Crognaletti.







...

Dopo la prima fase di analisi e di studi approfonditi, il Comune scende in campo per vie legali e presenta il ricorso al Tar per impugnare la delibera del Piano d’Ambito di localizzazione preferenziale dei siti da destinare al nuovo impianto della discarica nella Provincia di Macerata che ha individuato nel Comune di Recanati ben 14 siti possibili.


...

Proseguono senza soste i controlli del Commissariato di Polizia di Senigallia predisposti nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, intrapreso, ormai dall’inizio dell’anno scolastico, su disposizione del Questore di Ancona, anche nel territorio senigalliese e finalizzato non soltanto al contrasto alle attività di spaccio ed uso di sostanze stupefacenti, ma ancor prima ad assicurare una costante presenza delle forze di Polizia in zona frequentate da studenti con finalità di prevenzione dei reati ma anche al fine di effettuare accertamenti connessi alle misure anti-covid.


...

L’Alleanza delle Associazioni Ambientaliste Marchigiane prende atto della svolta politica che ha interessato le Marche con la vittoria del centro destra. Il nuovo presidente Acquaroli, da candidato, non ha inteso condividere il nostro documento “E’ CAMBIATO IL MONDO” firmato da ben 16 associazioni ambientaliste.




...

“Rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al neo Presidente Francesco Acquaroli, alla sua giunta e a tutti i consiglieri regionali con l’auspicio che l’ambiente, la sua sana valorizzazione e il contrasto ai cambiamenti climatici siano al centro dell’agenda politica.” Questo il commento di Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche in seguito alla presentazione del nuovo esecutivo della Regione Marche.


...

Un sistema di videosorveglianza diffuso che va dal centro storico a San Giuseppe, dalla zona del campo Boario a quella del parco del Vallato e del parco del Ventaglio fino a particolari strade della città che evidenziano altre criticità come l’abbandono dei rifiuti.



...

Partire in sicurezza, per non dover poi interrompere le attività agonistiche, valutando gli scenari possibili con criterio e razionalità. È l’interrogativo che il Comitato Marche della Federazione italiana gioco calcio e il Coni hanno portato all’attenzione del presidente Francesco Acquaroli e dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.