IN EVIDENZA





15 ottobre 2020










...

Nel pomeriggio di domenica 11 ottobre, a Pesaro, i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Nucleo Operativo della Compagnia di Pesaro, hanno arrestato due 35enni albanesi, disoccupati e dimoranti a Borgo Massano di Montecalvo in Foglia, trovati in possesso di 140 grammi di cocaina, alcune centinaia di euro provento dell’illecita attività e materiale utile al taglio e confezionamento dello stupefacente.



...

La fontana dei leoni con annesso obelisco sarà al centro dell’incontro pubblico in programma venerdì prossimo a palazzo dei Convegni, promosso dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di conoscere la storia del monumento, dalla sua ideazione e realizzazione in Piazza della Repubblica, fino allo spostamento in Piazza Federico II.




...

Le Segreterie Regionali delle categorie del Commercio di CGIL, CISL e UIL – alla luce della ripresa della curva dei contagi – tornano a chiedere maggiore attenzione alle aziende per contrastare la diffusione del COVID-19 nelle aziende del settore. In attesa dell’incontro con le associazioni datoriali richiesto in data di oggi 15 ottobre, è necessario in particolare ripristinare la misura del contingentamento delle entrate nei punti vendita e la sanificazione periodica dei luoghi di lavoro.


14 ottobre 2020




...

A Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno: mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia, organizzate per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre.



...

Con rabbia e rammarico ci troviamo di nuovo ad essere soggetti come categorie di piccoli Bar, Ristoranti e Pub alle decisioni arbitrarie del Governo centraledecisioni arbitrarie del Governo centrale. Oltre a essere gravemente danneggiati da un clima di terrorismo mediatico messo in campo dalle maggiori fonti di informazione nazionale, che allontanano i nostri avventori con messaggi di paura invece di sensibilizzarli e istruirli sulle misure di sicurezza, siamo caduti di nuovo nella trappola dello "scarica-barile".


...

Per il premio Award 2020 in Europa l’associazione dei prefabbricatori di case in legno tedesca ha premiato con il secondo posto in Europa nella categoria “Edifici multipiano e commerciale” Incantico, la struttura realizzata ad Assisi da Rubner Haus, azienda altotesina che ha la sua sede per Marche e Umbria a Civitanova, in via Martiri di Belfiore.




...

Niente da fare e stavolta non c’è appello per Fabrizio Ciarapica. Il sindaco di Civitanova poteva ancora sperare in un “ripescaggio” in consiglio regionale nel caso in cui Gianluca Pasqui, il più votato di Forza Italia nella circoscrizione di Macerata, fosse stato scelto dal presidente Francesco Acquaroli per far parte della nuova giunta regionale.


...

Primo Consiglio regionale dell’undicesima legislatura convocato dal Presidente uscente, Antonio Mastrovincenzo, per lunedì 19 ottobre a partire dalle ore 10. All’ordine del giorno della seduta l’elezione del nuovo Presidente, il tredicesimo a partire dal 1970, e dell’intero Ufficio di presidenza (due Vice e due Consiglieri segretari) dell’Assemblea legislativa marchigiana.




...

“Le Marche hanno un enorme potenziale inespresso che è l’elemento che potrebbe determinarne il rilancio. Fino ad oggi c’è stata una politica non equilibrata e disomogenea, ma quello che serve è costruire una visione d’insieme, che metta tutto il territorio marchigiano nelle condizioni di poter competere. Le sfide per il futuro sono tante: per questo è importante una programmazione fatta in concertazione e con una capacità di coesione che dobbiamo riscoprire e coltivare.




...

In questa fase di ritorno del pericolo della pandemia, che registra una crescita di casi e mobilita di nuovo il sistema sanitario, la Regione Marche ha il dovere di essere tempestivamente operativa e di attivare il proprio piano di intervento.


...

TROFEO CITTA' DI FANO (Individuale per tutte le categorie) - Gara molto partecipata il Trofeo Città di Fano, dedicata al ricordo delle vittime del Covid, ospitata ed organizzata dalla bocciofila “La Combattente” di Fano presieduta da Luciano Gasparelli.


13 ottobre 2020



...

I carabinieri della Stazione di Marotta hanno dato esecuzione alla misura cautelare dell’allontanamento e contestuale divieto di avvicinamento alla persona offesa, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Pesaro su richiesta della Procura della Repubblica di Pesaro, nei confronti di due coniugi marottesi, per i reati di maltrattamenti aggravati e circonvenzione di incapace in concorso ai danni di un’anziana donna di 78 anni, di Marotta.