IN EVIDENZA





2 ottobre 2020






...

Nella tarda serata del 29 settembre, i militari del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Ancona, nel corso di una attività di controllo economico-finanziario del territorio, volta anche al contrasto del traffico e della detenzione di sostanze stupefacenti, hanno proceduto al controllo di un veicolo fuoristrada condotto da B.F., cittadino italiano, di 58 anni.


...

È stato firmato di fronte al notaio, nella sede provinciale, l’atto di vendita dell’ex liceo scientifico di Fontespina. Gli stabili passano così di proprietà, dalla Provincia di Macerata all’acquirente Gross Invest Srl, società sottoposta alla direzione e al coordinamento della società Ce.Di. Marche Soc. Coop., che ha tra gli associati i supermercati Sì con te.



...

Nel suo 514° anno l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo elegge il nuovo Rettore: al biologo Vilberto Stocchi succede l’economista Giorgio Calcagnini, che per sei anni ha ricoperto il ruolo di Prorettore Vicario e sulla cui candidatura unitaria si sono ritrovate concordi tutte le componenti dell’Ateneo.





...

Ci siamo. Il Magma sta per diventare realtà. Sabato pomeriggio alle 17.30 si alzerà il sipario sul primo museo d’Italia (appena il terzo in Europa) dedicato interamente al manifesto. Una iniziativa per la quale negli anni scorso ha spinto con forza Enrico Lattanzi, deus ex machina di CartaCanta, e che finalmente tra la sua concretizzazione nei locali di piazza Garibaldi.






...

La Regione Marche ha prorogato i termini di scadenza del Bando Cinema a sostegno delle produzioni audiovisive di 210mila euro. Ci saranno più giorni (esattamente 22 in più), per presentare domande e progetti per produzioni cinematografiche e audiovisive.





...

Il biologico nelle Marche supera le soglie dei 100mila ettari e dei 4mila operatori certificati. Numeri in continua ascesa che vengono annunciati da Coldiretti Marche in occasione della presentazione del rapporto annuale del Sinab (Sistema di Informazione Nazionale sull’agricoltura biologica) che registra i principali numeri del settore in Italia: mercato, superfici, produzioni del biologico italiano con le tendenze e gli andamenti storici.




1 ottobre 2020



...

La Corte d’Appello delle Marche ha ufficializzato oggi pomeriggio gli eletti al consiglio regionale. C’era curiosità soprattutto per il caso del testa a testa tra Romano Carancini e Francesco Micucci per il seggio destinato al Pd nella circoscrizione di Macerata. E come trapelato nei giorni scorsi, sarà proprio l’ex sindaco di Macerata a salire a Palazzo Raffaello.






...

Luca Santarelli è stato l'unico eletto in consiglio regionale della lista RinasciMARCHE che comprende +Europa, esponenti civici e i Verdi. Un'elezione rocambolesca a causa di una legge elettorale quanto meno discutibile che prevede che il primo candidato presidente non eletto venga eletto consigliere e prenda il seggio della seconda lista della sua coalizione. In questo modo RinasciMARCHE ha un consigliere e Italia Viva che ha raccolto più voti non ne ha nessuno.



...

Il presidente dell’Ufficio centrale regionale della Corte di Appello delle Marche per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale delle Marche del 20 e 21 settembre 2020, in data 30 settembre 2020 alle ore 17 ha proceduto alla proclamazione degli eletti alla Presidenza della Giunta regionale e al Consiglio regionale.