IN EVIDENZA





8 agosto 2020



...

«I suoi gesti di solidarietà sono stati un esempio per grandi e piccini, dimostrando senso civico ma soprattutto un grande cuore». Queste le parole del sindaco Noemi Tartabini durante l'incontro con la piccola Paola Sibilla e suoi genitori, Walter ed Ana Lucan, svoltosi nei giorni scorsi presso la sala giunta municipale.










...

In relazione alla vicenda dei nostri giovani concittadini ritornati dalla Grecia, in base alla comunicazione ricevuta oggi, venerdì 7 agosto, dalla Regione, risultano positivi 4 soggetti. Stanno proseguendo gli accertamenti da parte dell'Asur e per quanto riguarda i ragazzi, al momento 25 sono risultati negativi, mentre si attende l'esito di un tampone.


...

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pesaro hanno recentemente concluso, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria denominata “Fondo sospetto”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro, un’attività di indagine che ha portato alla denuncia di un dipendente pubblico per il reato di “abusivismo” previsto dal “Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria”.







...

Incontro formale e molto cordiale quello svoltosi questa mattina nella sede municipale tra il sindaco Fabrizio Ciarapica ed Evio Hermas Ercoli, presidente dell’associazione Popsophia. Una lunga ed approfondita discussione sulle condizioni delle attività culturali nella regione Marche e a Civitanova Marche, anche alla luce dell’emergenza covid e della crisi sanitaria di questo difficile 2020. Un incontro importante e ricco di prospettive.


...

Le proteste dei residenti e l'intervento della polizia locale nel bar vicino alle mura cittadine. Multe anche a mezzi senza assicurazione.



...

Con la recente aggiunta di grossi Comuni, in particolare Roma e Firenze, sono diventate 136 le città italiane che hanno chiesto una valutazione del proprio livello di ciclabilità, cioè l’insieme di azioni e infrastrutture che migliorano sicurezza stradale e qualità urbana.



...

Ogni giorno i quotidiani online ANSO diffondono cultura: notizie di eventi teatrali, recensioni di libri, convegni, dibattiti e molto altro. Ma a Senigallia tra il 23 e il 25 luglio ANSO ha fatto un ulteriore passo avanti.





...

Approvata dalla giunta su proposta dell’Assessorato a Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione la Convenzione tra la Regione e la Camera di Commercio delle Marche finalizzata a sviluppare e potenziare le iniziative per valorizzare il capitale umano marchigiano, con particolare attenzione ai giovani in uscita dai percorsi di istruzione e formazione al fine di promuovere e favorire la loro occupazione.



...

Continuano i nostri incontri con diversi protagonisti del mondo sportivo; in questa occasione abbiamo incontrato Vincenzo Santopadre, ex tennista e coach dell’attuale n.8 del ranking ATP Matteo Berrettini (che in passato abbiamo avuto il piacere di intervistare). Un ringraziamento al Panathlon Senigallia, nella persona di Elena Maria Viezzoli, che ne ha permesso il contatto. (Foto di Adelchi Fioriti)


...

‘’Se le elezioni regionali andranno come penso che vadano, è un passo in più per tornare a regalare il diritto di voto agli italiani. Le marche hanno un tessuto economico che ho trovato in poche altre regioni italiane, avete delle potenzialità turistiche incredibili, io mi domando chi vi faceva promozione turistica… Chiunque fosse, lo ha fatto male!’’, così il leader leghista ha elogiato la regione Marche nella serata tenutasi al ristorante ‘’Finis Africae’’ di Senigallia.


7 agosto 2020




...

Alle prime luci dell’alba i Militari della Capitaneria di Porto di Pesaro, impegnati nell’operazione complessa denominata “Mare Sicuro” e la Polizia Locale sono intervenuti in maniera congiunta sulla spiaggia di Fiorenzuola di Focara, anche in seguito alle segnalazioni pervenute ai rispettivi uffici, per svolgere mirati controlli sul demanio marittimo, a garanzia del corretto utilizzo dello stesso e per restituire la spiaggia libera al pubblico uso.