IN EVIDENZA





1 agosto 2020




...

Domenica 2 agosto alle 18,30 presso l’azienda agraria Trionfi Honorati di Jesi, i protagonisti della favola di Heidi prenderanno vita grazie ad uno spettacolo musicato dal Corpo Bandistico Cittadino di Polverigi, con le voci recitanti di cinque attori.



...

"I dati dei primi mesi del 2020 descrivono uno scenario gravemente compromesso per l’economia delle Marche. I numeri riportati dal Sole24Ore, che cita il Monitor Congiuntura Marche, confermano la profonda crisi della nostra regione e delle nostre imprese, che non hanno affatto ricevuto sostegni adeguati e incisivi dalle istituzioni regionali.








...

Come l’Azienda aveva anticipato lo scorso 15 luglio, il trasferimento provvisorio di ICARO 1 presso la base di Fabriano è avvenuto per un periodo breve , limitato a 15 giorni; dall’inizio della prossima settimana stazionerà presso l’Aeroporto di Falconara.



...

Nella mattinata di oggi si è tenuto un incontro in videoconferenza presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla, e finalizzato ad effettuare un punto della situazione circa le attività di prevenzione e vigilanza presso i luoghi di lavoro a cura del Gruppo ispettivo coordinato dal Direttore dell’Ispettorato Territoriale di Pesaro e Urbino, Dott.ssa Cristiana di Muzio, e costituito con la partecipazione del NIL – Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’ASUR Area Vasta 1.




...

Una strategia regionale costruita sulla partecipazione. L’obiettivo è quello di sviluppare una sensibilità verso i temi dello sviluppo sostenibile, avviare un confronto costruttivo, evidenziare le buone pratiche di sostenibilità territoriali. Il primo passo lo potranno compiere i marchigiani, compilando un questionario che orienterà gli incontri previsti già a settembre.




...

In riferimento alla delibera della Giunta Regionale con la quale si incentivano i Comuni delle Marche che individuassero l’uso di sedi alternative a quelle scolastiche per allestire i seggi elettorali in previsione della tornata del 20-21 settembre che riguarda sia le elezioni regionali, quelle in 17 comuni e quelle referendarie, Anci Marche ha proposto un confronto dal quale è emersa una riflessione condivisa.


...

Colpo di scena nel consiglio comunale del 31 luglio a Potenza Picena: seduta rinviata per assenza del numero legale, come era successo già a Civitanova solo pochi giorni fa. Tra i punti all’ordine del giorno erano presenti il programma triennale opere pubbliche e la variazione di bilancio, punti già rinviati nel consiglio del 30 Giugno.




...

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 960 tamponi, di cui 567 nel percorso nuove diagnosi e 393 nel percorso guariti. I positivi rilevati sono 5: 4 in provincia di Macerata (1 caso accertato e 2 suoi contatti e 1 rientro dall'estero), e 1 caso in provincia di Ancona da accesso al Pronto Soccorso.




31 luglio 2020


...

Sono state ore di apprensione sulla spiaggia di Porto Potenza. Intorno alle 14.15 è sparito Remy, un bambino francese di 5 anni, biondo, non parla italiano, si è allontanato dalla spiaggia libera sottostante il Belvedere sul Mare. E' stato ritrovato sul lungomare nord di Civitanova dopo un paio d'ore dalle forze dell'ordine, nei pressi dello stabilimento balneare La Bussola.


...

Dal tabaccaio per pagare le prestazioni specialistiche, prenotare una visita medica, disdire una prenotazione. Nelle Marche sarà possibile farlo, progressivamente, a un prezzo calmierato, a partire da settembre 2020. Grazie all’accordo che verrà sottoscritto, per la prima volta in Italia, tra una Regione e la Federazione italiana tabaccai (Fit), si attiverà l’iniziativa denominata “NovaCUP” che offrirà questa possibilità, ampliando i servizi al cittadino già erogati dalle tabaccherie.


...

Nelle Marche le classi pollaio non sono la vera emergenza, data anche la media prevista di circa 20 alunni per classe. Queste le conclusioni che ha tratto nei giorni scorsi la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso della sua visita nelle Marche, dove ha partecipato al tavolo operativo regionale sull’avvio del prossimo anno scolastico.


...

Cassa Depositi e Prestiti, Gruppo Montepaschi e Intesa Sanpaolo hanno supportato i piani di crescita nazionali ed internazionali di Renco, azienda leader nell’ingegneria, nella costruzione e nel facility management nei settori Energy, Oil&Gas ed infrastrutture civili, con un finanziamento, suddiviso in due linee di credito, di complessivi 63 milioni di euro, (15 milioni CDP, 27 milioni Gruppo Montepaschi, 21 milioni Intesa Sanpaolo), di durata 7 anni. L’operazione prevede anche l’intervento di SACE a garanzia della quota di Cdp.





...

La Regione Marche attraverso l’Erdis (Ente Regionale per il diritto allo studio) acquisterà in località Colle dei Cappuccini a Urbino i collegi universitari dell’Aquilone, le Serpentine, il Colle e la Vela per un investimento totale di 18 milioni di euro per 862 posti letto: 5,2 milioni per riduzione rischio sismico, 2 milioni per l’adeguamento alle norme antincendio, 747mila euro per investimenti in materia energetica e il resto, pari a 13,4 milioni, per il valore residuo delle strutture.