IN EVIDENZA





30 luglio 2020



...

Spazi per 600 metri quadrati con tre distinte aree di attesa per far sì che Civitanova continui ad essere sempre di più un polo di valenza nazionale. E’ stato il presidente della Regione Luca Ceriscioli in persona a tagliare il nastro del nuovo reparto di allergologia dell’ospedale, uno dei fiori all’occhiello della struttura di Civitanova







...

Al fine di preservare la risorsa idrica e salvaguardare il sistema di approvvigionamento idropotabile del territorio della provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, visto il progressivo calo delle portate dei corsi d’acqua, con Decreto della P.F. Tutela del Territorio di Pesaro e Urbino n. 305 del 30/07/2020 ha disposto, a far data dal 05 agosto 2020 e fino al 30 settembre 2020, le seguenti limitazioni dei prelievi da tutti i corsi d’acqua insistenti nel bacino idrografico del fiume Metauro:


...

La Regione Marche investe 3 milioni di euro del POR Marche Fondo sociale europeo per la qualificazione e l’ammodernamento dei laboratori didattici degli Istituti Statali di Istruzione Superiore di II grado, sia al fine di adeguarli alla didattica a distanza, necessaria in periodo di pandemia COVID- 19 sia per offrire agli studenti competenze nel l’utilizzo delle nuove forme di Smart Working.


...

È stata pubblicata mercoledì la gara europea per l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva di 4 interventi che rientrano nell’ambito della rete ciclabile regionale. Si tratta della Ciclovia del Fiume Foglia, della Ciclovia del Fiume Esino, del ponte ciclopedonale sul Fiume Cesano e del Ponte ciclopedonale sul fiume Chienti. Già approvati anche i relativi progetti di fattibilità tecnica economica.


...

I mandati di pagamento emessi sono in totale 55.395 e le domande attualmente presenti in piattaforma sono 40.101, tra domande definitive e domande ancora in lavorazione (allo stesso beneficiario possono corrispondere più mandati, nel caso in cui il contributo concesso si riferisca contemporaneamente a spese correnti e spese per investimenti).



...

I forni a legna Fontana a cottura diretta permettono di raggiungere elevate temperature in breve tempo e con pochissima legna garantendo la cottura della pizza in soli 4 minuti. La volta realizzata in acciaio inox di grande spessore, coibentata con fibra ceramica e lana di roccia naturale...


...

La Regione Marche investe 3 milioni di euro del POR Marche Fondo sociale europeo per la qualificazione e l’ammodernamento dei laboratori didattici degli Istituti Statali di Istruzione Superiore di II grado, sia al fine di adeguarli alla didattica a distanza, necessaria in periodo di pandemia COVID- 19 sia per offrire agli studenti competenze nel l’utilizzo delle nuove forme di Smart Working.



...

Tra le prime regioni a dotarsi di una normativa che promuove l’utilizzo della “Distributed ledger tecnology” per la certificazione dei pubblici registri, la tracciabilità dei prodotti tipici e l’incentivazione di comportamenti virtuosi. Soddisfazione del consigliere di art.1, per l’approvazione all’unanimità della pdl.



...

Doppio appuntamento in videoconferenza per il Garante dei diritti, Andrea Nobili, incentrato soprattutto sulla situazione sanitaria negli istituti penitenziari. Il primo, di respiro nazionale, ha coinvolto il Coordinamento dei Garanti dei detenuti e si è soffermato, oltre a fornire un quadro generale dei maggiori problemi carcerari, sulle misure di prevenzione da adottare in relazione all’emergenza epidemiologica da Coronavirus.


29 luglio 2020

...

Continua l’odissea di questa estate da bollino rosso sulla A14. È stato chiuso al transito il tratto compreso tra le uscite di Civitanova e Porto San Giorgio per un incidente all'altezza del km 277, tra Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, in cui è rimasto coinvolto un mezzo pesante, che ha urtato un cavalcavia con conseguente perdita di carico.



...

"C'è una ragazza col pancione che galleggia priva di sensi". È cominciato così il tam tam dovuto all’episodio avvenuto nel pomeriggio di martedì lungo il litorale fanese. Si è subito sparsa la voce, infatti, della presenza di un corpo a pelo d'acqua a pochi passi dalla riva. Tuttavia non si trattava di una giovane donna incinta, ma di una 50enne in vacanza che - una volta persi i sensi – aveva ingerito una grande quantità d’acqua.


...

Il blitz è scattato questa mattina all’alba, i Militari della Guardia Costiera stavano monitorando da giorni l’attività di pesca delle vongolare e l’attività investigativa aveva fatto emergere che il prodotto pescato era di gran lunga superiore a quello previsto dalle norme in materia di pesca.



...

Confronto con i rappresentanti di Filcmas – Cgil, Fisascat – Cisl e Uiltucs - Uil. Subito una lettera, su proposta del Presidente Mastrovincenzo, rivolta alla proprietà perchè riveda la sua posizione ed ai sindaci dei territori, dove insistono le strutture direttamente interessate, affinchè facciano pressione per trovare soluzioni condivise.







...

Nella giornata di lunedì 27 luglio, la Compagnia Carabinieri di Osimo, nell’ambito dei servizi e dei controlli dedicati alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, hanno effettuato lungo il litorale del Conero un servizio coordinato per il controllo del territorio nei comuni di Sirolo e Numana, impiegando complessivamente 10 militari e 5 autoradio.






...

Dopo il tutto esaurito fatto registrare ogni sera dal festival “Urbino Teatro Urbano”, svoltosi dal 10 al 17 luglio con una serie di repliche, prende il via oggi, 29 luglio, con la residenza teatrale dello spettacolo “Divinissimo” a Ca’ Romanino (località Castelcavallino di Urbino) e a Sant’Angelo in Vado il progetto UTU#piazze, che fino all’8 settembre proporrà un ricco programma di spettacoli, laboratori e residenze teatrali a Piobbico, Sant'Angelo in Vado, Isola del Piano, Sassocorvaro Auditore, Carpegna, Macerata Feltria e Urbino.