17 luglio 2020





...

Decisi nelle ultime sedute della giunta regionale tre interventi importanti per la città di Ancona che rafforzano il ruolo del capoluogo regionale: la permuta tra l’area dei campi da tennis a Pietralacroce e l’ex Caserma Fazio da adibire a Studentato Universitario; il recupero della Cittadella Sangallo; il sovrappasso pedonale a Torrette.



...

Durante lo svolgimento dei controlli d’istituto sulle attività professionali e ricreative che si svolgono nelle acque del Compartimento Marittimo di Pesaro, la Motovedetta della Guardia Costiera C.P. 2086 ha intercettato un motopeschereccio in attività con reti da posta ed attrezzature in quantità superiore a quella consentita, in violazione delle pertinenti disposizioni europee e nazionali.





...

Il Segretario Generale Marco Pierpaoli bolla come inaccettabile e immotivato il ritardato e parziale trasferimento delle risorse a Fsba per l’erogazione della cassa integrazione ai dipendenti delle imprese artigiane, nonostante le ripetute sollecitazioni di Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino.




...

«Mi si nota di più se vengo e sto in disparte o se non vengo per niente?». Nel dubbio, come Nanni Moretti in “Ecce Bombo”, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha deciso di non venire per niente. Venire dove? Alla attesissima presentazione degli International Motor Days, già saltata una volta proprio per impegni pregressi del primo cittadino che stamattina ha di nuovo dato buca, nonostante le sua presenza (insieme a quella dell’assessore alla crescita culturale Maika Gabellieri) fosse stata annunciata ufficialmente, tanto da spingere l’Amat ad annullare la contemporanea conferenza stampa di presentazione di Civitanova Danza per evitare sovrapposizioni.






...

Sorpresa. Il lock down non ha cancellato la voglia di fare impresa dei marchigiani. Nel periodo tra aprile e luglio il saldo tra aperture e chiusure di attività di attività è stato positivo, anche se la nascita di nuove aziende ha registrato una frenata rispetto allo stesso periodo del 2019.


...

Termina con la visita alla casa circondariale di Marino del Tronto la fase di monitoraggio avviata dal Garante regionale, Andrea Nobili, subito dopo il lungo periodo di lockdown. Un attento sopralluogo, quello ad Ascoli Piceno, caratterizzato dal confronto con i responsabili dei diversi settori e con una verifica dello stato degli ambienti carcerari.


...

La Regione intervenga con urgenza per garantire la riapertura del Centro Margherita di Fano per l’assistenza ai malati di Alzheimer attualmente chiuso per l’emergenza covid-19 e le difficoltà economiche derivante dall’aggravio dei costi di gestione – questo il senso dell’interrogazione presentata giovedì dal Consigliere socialista di Fano Boris Rapa-.



16 luglio 2020

...

Quando la tecnologia non fa rima con ‘buon senso’. E crea situazioni potenzialmente pericolose. Lo sa bene una mamma di origini anconetane ma residente a Fano che mercoledì mattina si è ritrovata con il figlio – nientemeno che un neonato – intrappolato all’interno della sua auto. Proprio per colpa della tecnologia.









...

Saranno attivati a partire dal 16 luglio 2020, nel rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione, gestione e contrasto dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, gli 80 posti letto, di cui 30 dedicati alle persone in stato vegetativo della struttura di Villa Fastiggi: accolta la richiesta del consigliere Andrea Biancani che ha presentato nei giorni scorsi una interrogazione per accelerare l’iter burocratico.




...

Grande soddisfazione in casa Vela Nuoto Ancona per la convocazione della giocatrice anconetana, attaccante della squadra femminile di serie A1, Elena Altamura, nel setterosa del commissario tecnico Paolo Zizza, in collegiale a Ostia fino al prossimo 7 agosto.


...

Individuare strutture pubbliche che permettano di realizzare i test sierologici per la ricerca degli anticorpi Covid-19 e sostenere le spese effettuate dalle singole imprese per realizzare lo screening ai propri lavoratori è quanto disposto dalla mozione, presentata dal Capogruupo Sandro Zaffiri unitamente agli altri Consiglieri della Lega, approvata ieri dal Consiglio regionale.