IN EVIDENZA





8 luglio 2020






...

Firmato questa mattina il protocollo di intesa fra Svim Agenzia di Sviluppo della Regione Marche, ACI Automobile Club Italia e Regione Marche. L’accordo quadro è relativo a una serie di attività e azioni sinergiche turistico-culturali atte allo sviluppo economico del territorio marchigiano, oltre ad impegnare i soggetti in varie attività di progettazione europea e vedrà coinvolti questi 3 attori nei prossimi anni.



...

"Gli aeroporti di piccole e medie dimensioni e le compagnie che vi lavorano continuano a soffrire. Il Covid ha azzerato i voli e i player del trasporto aereo stentano a riprendere quota tra vincoli di distanziamento, calo di viaggiatori e mete". Così il senatore Mauro Coltorti (M5s), Presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti del Senato.



...

Ammontano a 2,8 milioni di euro le risorse stanziate dall’assessorato al Lavoro, alla Formazione e all’istruzione per la predisposizione di un avviso pubblico rivolto alle 4 Fondazioni “istituto Tecnico Superiore” delle Marche per la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico. La delibera con le linee guida del provvedimento è stata approvata oggi dalla giunta regionale e attinge le risorse dal POR Marche Fondo Sociale Europeo.


...

“In merito alla questione A14 - afferma il Segretario generale, Giorgio Menichelli - Confartigianato ha avuto rassicurazioni da parte della Società Autostrade per l’Italia, nella persona del Direttore del VII tronco A14 Ing. Perna, che ha garantito tempi molto brevi per i lavori nei tratti interessati dal dissequestro dei due viadotti, posto che questo avvenga nel più breve tempo possibile.



...

A Urbino il teatro si fa letteralmente in quattro: il festival URBINO TEATRO URBANO dal 10 al 17 luglio, la rassegna teatrale UTU PIAZZE nei comuni della Valle del Metauro e del Montefeltro fino alla fine di Agosto, il protocollo GODOT (unico in Italia) pensato ad hoc per gestire gli eventi dal vivo sotto pandemia e il corso di alta formazione per operatori teatrali FAI IL TUO TEATRO con i più importanti professionisti del settore (dal 10 al 17 luglio a Urbino).



...

Il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, il dirigente del Servizio edilizia scolastica Maurizio Bartoli e l’ingegnere Luigi Massarini hanno incontrato questa mattina a Villa Caprile il dirigente scolastico dell’Istituto agrario “Cecchi” Donatella Giuliani e l’architetto Simona Guida della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche per illustrare il progetto definitivo per l’ampliamento dell’istituto Agrario “Cecchi” di Pesaro, presente il consigliere regionale Andrea Biancani.



...

In una missiva urgente indirizzata al Ministro dei Trasporti e al suo capo di gabinetto, inviata questa mattina, la CNA Fita delle Marche ha chiesto, con fermezza, di non indugiare in ulteriori lungaggini e portare a conclusione l’iter ministeriale dei progetti esecutivi relativi ai viadotti “Campofilone” (uno dei cinque della tratta marchigiana), “Colonnella” e “Fonte dei Preti” (due degli otto della tratta abruzzese), permettendo ad Autostrade per l’Italia di intervenire nel minor tempo possibile.


...

Con la ripresa di tutte le attività economiche e dell’afflusso di persone nel centro storico di Senigallia, è ricominciata anche l’attività abusiva svolta da alcuni parcheggiatori. Per questo i Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno dato nuovo impulso alle attività finalizzate a contrastare queste condotte illecite.


...

Una spinta allo sviluppo della mobilità sostenibile marchigiana arriva dallo sfruttamento degli idrocarburi. La Giunta regionale ha individuato i criteri per ripartire, tra i Comuni sotto i 20 mila abitanti, parte delle royalties (diritti di sfruttamento) che compete alla Regione per la ricerca e la coltivazione dei giacimenti nelle Marche. La quota disponibile è di 1,6 milioni di euro, relativa agli anni 2017 e 2018.


...

«A Pesaro dal 12 luglio all'11 ottobre una mostra senza precedenti, che racconta la nostra vita e la nostra storia con il linguaggio della musica d'autore». Lo scrive il sindaco Matteo Ricci su facebook, con riferimento al percorso espositivo "Noi. Non erano solo canzonette", in procinto di essere accolto tra i Musei Civici di Palazzo Mosca e il Museo Nazionale Rossini.


...

Una spinta allo sviluppo della mobilità sostenibile marchigiana arriva dallo sfruttamento degli idrocarburi. La Giunta regionale ha individuato i criteri per ripartire, tra i Comuni sotto i 20 mila abitanti, parte delle royalties (diritti di sfruttamento) che compete alla Regione per la ricerca e la coltivazione dei giacimenti nelle Marche.







...

Impartite alle scuole le indicazioni operative per l’inserimento e l’aggiornamento dei dati necessari alla ricognizione delle situazioni di criticità per il rientro a scuola il prossimo 14 settembre a seguito di quanto condiviso nel corso dei lavori del tavolo regionale del 1° luglio con Regione, enti locali, organizzazioni sindacali e rappresentanti di genitori e studenti e nelle videoconferenze di venerdì 3 luglio con i dirigenti scolastici e i coordinatori didattici di statali e paritarie.


...

Alla sua ventunesima edizione, torna ad Ascoli Piceno la Milanesiana, festival ideato e diretto dal Elisabetta Sgarbi: la rassegna spazierà da temi letterari ad argomenti sportivi, tra dialoghi, concerti e spettacoli teatrali con numerosi ospiti d’eccezione. Tra i partner dell’evento il Comune di Ascoli Piceno, la Regione Marche e l’Associazione Cultural-mente Insieme, che per l’occasione lancia il suo nuovo sito web.


7 luglio 2020


...

Quattrocento anime sedute, insieme per ricordare quelle che sono volate in cielo. Per colpa del Covid e non solo. Una serata all’insegna del ricordo e della commemorazione, tra musica, canti e testimonianze. È stata una commozione sobria ma intensa quella che ha solcato il volto di una serata sui generis. Doverosa, ma possibilmente da non dover ripetere più. Perché domenica sera, con i dovuti distanziamenti, la Rocca Malatestiana di Fano si è ‘riempita’ per rendere omaggio agli oltre ottanta fanesi che hanno affrontato il virus e non ce l’hanno fatta.







...

“La situazione sull’A14 è insostenibile: la Regione chieda l’azzeramento dei pedaggi. Ho chiesto con urgenza alla giunta regionale – incalza il capogruppo di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi – se ha intenzione di attivarsi per chiedere il blocco del pagamento delle tariffe e dei pedaggi.