IN EVIDENZA





7 giugno 2020

6 giugno 2020



...

Approvate dalla commissione Sviluppo economico, presieduta da Gino Traaversini (Pd), vicepresidente Marzia Malaigia (Lega), le modifiche al testo unico del Turismo. Il via libera è arrivato a maggioranza, astenuti la stessa Malaigia e il consigliere M5s Piergiorgio Fabbri.


...

Il meteo dovrebbe cominciare a essere clemente. Perciò tutti al mare, oppure a fare una passeggiata in centro. Ma se si va dopo le 18 si dovrà indossare la mascherina. A stabilirlo è una nuova ordinanza del sindaco di Fano Massimo Seri, che replica i provvedimenti dello scorso fine settimana allo scopo di contenere il contagio da Covid-19.




...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato venerdì un decreto che, a partire da lunedì 8 giugno, consente ai soggetti pubblici e privati di riprendere in presenza gli stage presso attività economiche e produttive non sospese e le attività di formazione pratica da svolgere in laboratorio o altro ambiente, anche all’aperto, con l’utilizzo di macchinari, attrezzature o strumenti.


...

Alle prime luci dell’alba di venerdì mattina i militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, collaborati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno dato corso all’ordinanza applicativa della misura cautelare personale emessa lo scorso 3 giugno dal Giudice per le Indagini Preliminari di Macerata dott. Domenico Potetti nei confronti di quattro soggetti, tutti già noti per i loro trascorsi penali e residenti in Porto Recanati, responsabili del reato continuato in concorso tra loro di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ex art. 73 del D.P.R. 309/90.



...

È notizia di oggi che l'ultimo paziente ricoverato lascerà la maestosa struttura covid di Civitanova, una struttura che, é bene ricordare, ci é costata ben 10 milioni di euro e ha visto la sua funzionalità per una decina di giorni! Era chiaro a tutti fin dall'inizio l'inutilità (o tardivita') di questa opera, entrando infatti a regime ad emergenza ormai ai titoli di coda...




...

Oltre 6 mila metri quadrati di spiaggia libera potrebbero essere concessi questa estate a sei stabilimenti balneari che ne hanno fatto richiesta. È l’effetto del provvedimento che consente agli chalet, previa richiesta al Comune, di allargare la propria concessione demaniale per piazzare ombrelloni e sdraio aggiuntive viste le prescrizioni anticovid che li costringono a distanziarli maggiormente.


...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato oggi un decreto che, a partire da lunedì 8 giugno, consente ai soggetti pubblici e privati di riprendere in presenza gli stage presso attività economiche e produttive non sospese e le attività di formazione pratica da svolgere in laboratorio o altro ambiente, anche all’aperto, con l’utilizzo di macchinari, attrezzature o strumenti.













5 giugno 2020



...

Game over. Almeno per ora. È già finita, dopo solo una settimana, l’avventura del Covid Hospital alla Fiera. Venerdì sarà il giorno delle dimissioni dell’ultimo dei tre pazienti che erano stati trasferiti da Camerino e non dovrebbe arrivarne nessun’altro dal resto della Regione, per cui di fatto la struttura, pur non chiudendo le porte, resterà di fatto in stand-by.


...

Alle prime luci dell’alba di giovedì i carabinieri della Compagnia di Fano, con i militari delle Compagnie di Rimini e Monza e dal personale del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari (3 custodie in carcere, 4 misure degli arresti domiciliari e 1 dell’obbligo di prestazione alla polizia giudiziaria) emessa, su richiesta del Procuratore della Repubblica di Urbino, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Urbino, nei confronti di 8 soggetti, tra cui italiani, albanesi e marocchini, resisi responsabili a vario titolo di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti nonché di un furto simulato in danno delle slot machine installate in un bar di Fossombrone.






...

Le farmacie, sempre più, punto di accesso al servizio sanitario regionale. Lo prevede un accordo firmato dalla Regione Marche, da Federfarma Marche e Confservizi Assofarm Marche, illustrato, nel corso di una videoconferenza stampa, dal presidente Luca Ceriscioli, dal direttore generale Asur Marche Nadia Storti, dal presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi, dai rappresentanti delle associazioni delle farmacie (Federfarma Stefano Golinelli e Assofarm Luca Pieri).