25 maggio 2020



...

Sono in scadenza i quattordici giorni di isolamento di Silvia Romano, la cooperante dell’associazione fanese Africa Milele rapita in Kenya il 20 novembre 2018 e recentemente liberata. Ma date le minacce da lei ricevute – soprattutto sui social, e principalmente a causa della sua conversione all’Islam -, per la sicurezza della 25enne verrà intensificato il servizio di sorveglianza.




...

In considerazione della positiva evoluzione dello stato epidemiologico delle rispettive regioni e vista l’esigenza manifestata da numerosi cittadini residenti nelle zone di confine, la Regione Umbria e la Regione Toscana hanno determinato con ordinanza la possibilità, per i residenti nei comuni di confine, previo accordo tra i rispettivi Presidenti di Regione, di autorizzare la visita a congiunti residenti nei comuni confinanti.


...

Partiranno da lunedì 25 maggio i test per capire l'immunità dei cittadini in relazione all'infezione da coronavirus. Oltre 5 mila i marchigiani coinvolti che saranno analizzati grazie alla collaborazione tra l'Associazione di Volontariato e l'Azienda Sanitaria Regionale.






...

Nella giornata di venerdì i Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno denunciato un uomo per detenzione di droga ai fini di spaccio. L’attività è stata svolta durante la mattina, quando, durante un posto di controllo lungo la SS16 in zona Cesano, i Carabinieri hanno intimato l’alt ad una BMW 116, che transitava a velocità sostenuta.








23 maggio 2020



...

La Playa ha riaperto ed è pronta ad accogliere tutti i clienti con tante novità e con l'entusiasmo e la professionalità di sempre. Come sempre i titolari Gianni Toffetti e Fabrizio Stefanini vi aspettano per una nuova stagione insieme all'insegna del mare e della buona cucina.



...

È nelle librerie di tutt’Italia da pochi giorni ma sta già riscuotendo un notevole interesse di pubblico e recensioni. Stiamo parlando del libro “Sara Matteucci: il mistero della fede bambina” scritto dal giornalista Roberto Mazzoli e pubblicato dal Gruppo Editoriale San Paolo con prefazione dell’Arcivescovo di Pesaro monsignor Piero Coccia.


...

I poliziotti della Squadra Mobile e del Commissariato di Polizia di Senigallia, al termine di una prolungata e complessa attività di indagine, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona su richiesta della Procura della Repubblica, a carico di un soggetto di origine pakistana, denunciato anche da un altro cittadino pakistano.




...

I presidenti della Regione Marche Luca Ceriscioli e della Regione Abruzzo Marco Marsilio hanno firmato nel pomeriggio di venerdì la comunicazione ai prefetti di Ascoli Piceno e Teramo, informando che con decreto delle rispettive Regioni è stata determinata la possibilità, per i congiunti residenti nelle province di confine, di autorizzare la visita a congiunti residenti nelle province confinanti a far data dal 23 maggio 2020.



...

Si è riunito in Roma presso la sede nazionale il Direttivo del Movimento politico dei cittadini Italiani liberi e indipendenti di UNITI per L'ITALIA. Tra le decisioni prese quella di impostare la candidatura a Governatore delle Marche del proprio Segretario regionale GIORGETTI Augusto Commissario cittadino di Fossombrone e Responsabile nazionale del Movimento per le problematiche della Sanità, Pensionati e invalidi;









...

Dove non arriva la grandine ci pensano i cinghiali. Nelle campagne marchigiane la situazione relativa ai danni da ungulati è sempre più drammatica e oltre ai danni del maltempo, che ha letteralmente distrutto intere coltivazioni di frutta, ortaggi, vigneti e cereali nella notte tra 20 e 21 maggio, si aggiungono le ininterrotte incursioni degli animali selvatici a terminare di rovinare i raccolti.