IN EVIDENZA





21 maggio 2020

...

L'Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego Marche ha, a più riprese, commentato negativamente la decisione di costruire un Ospedale in FIERA a Civitanova per pazienti COVID-19 tanto più dopo aver avuto a disposizione il Flop totale della esperienza analoga di Milano. Infatti gestire la crisi Coronavirus con le stesse modalità “Bertolaso/Ordine di Malta” quando tutti gli indicatori rendevano evidente che si sarebbe usciti rapidamente dalla fase acuta ha dell'incredibile!



...

Uno step significativo, molto più che simbolico. Perché nessuno ha la sfera di cristallo, e la responsabilità di ognuno sarà determinante – lo è già da ora – per l’andamento dei contagi da coronavirus e per il nostro stesso futuro. Ma la recente chiusura della rianimazione Covid dell’azienda ospedaliera Marche Nord è un fatto davvero molto importante. Come fosse uno spartiacque, e ora sta a noi non fare marcia indietro. Lo sappiamo bene tutti, ma lo sa ancora meglio chi in quei reparti ha combattuto per la vita dei pazienti. E per tutti noi. Angeli come Letizia Pietrini e Martina Turiani, che guardano al futuro con una prudenza più che condivisibile.



...

Sono cominciati i licenziamenti invisibili, non poche imprese nelle Marche durante il periodo di lockdown non hanno rinnovato i contratti a termine. Le motivazioni padronali sono note, la necessità di riorganizzare la produzione e rimodulare gli spazi, l’incertezza dei mercati dopo il coronavirus.






...

Italo è pronto a ripartire, per superare la crisi coronavirus e collegare di nuovo l’Italia. Previsto da domani un incremento dei viaggi giornalieri, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Primo fra tutti il distanziamento fra i viaggiatori, con i sedili non utilizzabili contrassegnati e non prenotabili in fase di acquisto per rispettare la nuova disposizione dei posti a scacchiera a garanzia della distanza di sicurezza.







...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato il decreto che prevede che l’attività svolta presso palestre e piscine è consentita a decorrere dal 25 maggio 2020, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento e nel rispetto delle specifiche Linee guida settoriali disponibili sulla seguente pagina internet del Governo italiano



...

Sono cessate dal 18 maggio tutte le misure limitative della circolazione nel territorio regionale che erano state introdotte a seguito dell'emergenza Coronavirus, ma per gli spostamenti interregionali bisognerà invece attendere giugno anche se resta la possibilità di spostarsi tra una regione e l’altra, con l’autocertificazione, per stato di necessità, salute e lavoro.


...

Approderà in Consiglio regionale venerdì prossimo 29 maggio la manovra finanziaria da 201 milioni di euro, attivata dalla Giunta per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid – 19. A darne notizia è il Presidente dell’Assemblea, Antonio Mastrovincenzo, dopo la Conferenza dei capigruppo consiliari, svoltasi sempre in via telematica, che ha accolto all’unanimità la richiesta d’urgenza formulata dall’assessore al bilancio, Fabrizio Cesetti.


...

Una delle categorie colpite gravemente e che sta ancora soffrendo in seguito al lockdown reso necessario dalla diffusione del Covid 19 nella nostra Regione, è quella delle imprese del trasporto privato di persone: bus, Ncc (noleggio con conducente) e taxi che nonostante sia appena partita la fase 2 non accenna a “vedere una luce” in fondo al tunnel.



...

Continua la storia tra Andrea Marchisio e la Cucine Lube Civitanova. Il libero cuneese, classe 1990, ha firmato un contratto che lo lega per altre due stagioni al Club cuciniero Dopo i primi tre anni con la maglia con cui ha vinto 1 Scudetto, 1 Champions League, 1 Coppa Italia e 1 Mondiale per Club, lo specialista della seconda linea prosegue dunque la sua avventura in biancorosso.


...

Sarà un lenzuolo bianco alla finestra della Sede Centrale dell’Università di Urbino, in Via Saffi, 2 a testimoniare sabato mattina l’adesione dell’Ateneo all’iniziativa della Conferenza dei Rettori delle Università Siciliane che di concerto con la Rappresentanza degli Studenti dei quattro Atenei siciliani e la CRUI, ha convocato per il 23 maggio alle ore 10:30 una SEDUTA APERTA telematica della sua assemblea in occasione della ricorrenza dell’anniversario della strage di Capaci, nella quale sono stati uccisi Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli Agenti della loro scorta.


...

Appelli al Governo, Protocolli sicurezza pronti in attesa solo di conferma da parte dei Ministeri preposti, ma tutto è scandalosamente fermo - interviene il Consigliere della Lega Marzia Malaigia.


...

Mettere in campo misure di sostegno a fondo perduto per le imprese marchigiane del trasporto persone. Lo aveva chiesto Cna Fita Marche alla Regione e lo avevano ribadito gli operatori del settore in videoconferenza al consigliere regionale Andrea Biancani. Ora le richieste della categoria sono state messe nero su bianco da Biancani in una interrogazione al Presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli.



...

Altro personaggio di caratura internazionale per FORM-Café: incontri e racconti di musica e musicisti. Dopo Beatrice Venezi, Stefan Milenkovich, Alessandro Bonato, Paolo Fresu e Massimo Morganti, giovedì 21 maggio, alle 18.30, il programma settimanale condotto dal direttore artistico Fabio Tiberi invita l’armonicista Gianluca Littera.



20 maggio 2020

...

Il virologo senigalliese prof. Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta e tra i massimi esperti mondiali in tema di HIV e vaccini, da settimane si dice ottimista sul "futuro" del Covid-19. Un ottimismo che muove da basi scientifiche e proprio per questo Silvestri critica quanti, nel marasma mediatico generale, continuano a parlare a sproposito.





...

Un ulteriore strumento si aggiunge al programma per la ripresa della normalità dopo l’emergenza: il nuovo sito internet del Turismo , www.turismo.marche.it progettato e realizzato dal Servizio Turismo e Servizio Informatica della Regione e dedicato alla promozione turistica in questa Fase 2 che completa un piano regionale di Exit Strategy per il sistema turistico, il più colpito dall’emergenza sanitaria.