IN EVIDENZA





25 marzo 2020

...

Mille euro al mese alle famiglie che quotidianamente si prendono cura dei loro minori affetti da malattie rare e che necessitano di ventilazione o nutrizione artificiale. Su proposta del consigliere Federico Talè, la Regione ha rinnovato il contributo introdotto nel 2019 a favore del familiare-caregiver che assiste bambini e ragazzi con una malattia rara, allargando la misura dalla fascia 0-14 stabilita l’anno scorso a quella 0-18.



...

I finanzieri della compagnia della Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle dogane e monopoli, nell’ambito dell’esecuzione di uno specifico piano di controlli finalizzato al rispetto dell’ordinanza della protezione civile che fa divieto alle imprese di cedere all’estero determinati dispositivi medici tra cui, in particolare, quelli di ventilazione utilizzati in terapia intensiva, sono riusciti a sequestrare ben 1140 circuiti respiratori – composti da tubo, pallone, valvola e maschera respiratoria - da utilizzare per i pazienti in condizioni critiche.


...

Un bollettino che nessuno avrebbe mai voluto leggere. Il Gores ha annunciato altre 53 vittime nelle Marche per il Coronavirus. Di queste 32 sono decedute oggi mentre altre 21 vittime sono morte nei giorni scorsi ma la positività è stata confermata solo ora. A questo bollettino tragico si aggiungono altre 4 vittime provenienti da fuori regione. In tutto le vittime salgono a 283.


...

Gli effetti devastanti dell’emergenza Corona Virus che sta vivendo il nostro paese sono tristemente sotto gli occhi di tutti. Questa crisi sanitaria di gravità senza precedenti che ha già avuto un costo incalcolabile in termine di vite umane, porta inevitabilmente con sé una serie di problemi collaterali che si riverberano in tutti i settori della società e dell’economia.




...

Non stavano rispettando le prescrizioni del governo dovute all’emergenza coronavirus, così sono stati temporaneamente chiusi. Sono due esercizi commerciali della provincia di Pesaro e Urbino, scoperti nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine a non osservare le restrizioni vigenti. Intanto prosegue imperterrita la caccia ai passeggiatori: soltanto lunedì ne sono stati denunciati altri 35 in tutto il territorio provinciale.







...

All’indomani della proposta del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli di chiedere l’aiuto degli imprenditori marchigiani per la realizzazione di una struttura temporanea per far fronte all’emergenza Covid-19 il Sindaco, Alessio Terrenzi, avanza la sua proposta e lo fa scrivendo direttamente al Governatore Regionale



...

La Cisl Fp Marche, territorio di Ancona con l’aggravarsi della situazione di contagio, d’intesa con gli altri sindacati di categoria, chiede ai Direttori Generali dell’Azienda Ospedali Riuniti Torrette di Ancona e dell’Inrca di Ancona, che a tutto il personale sanitario in servizio venga effettuato il tampone e che sia dotato dei dispositivi di protezione individuale come se tutti i pazienti trattati fossero positivi.







...

Continuano i controlli serrati dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona, anche in ossequio alle direttive impartite dal locale Prefetto, volti a far rispettare le disposizioni governative per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del virus COVID-19. Nel corso dei servizi di lunedì, che hanno visto dispiegati in provincia oltre 200 Carabinieri, sono state controllate 743 persone e 452 esercizi.






...

Serrati continuano i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona, anche in ossequio alle direttive impartite dal locale Prefetto, volti a far rispettare le disposizioni governative per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del virus COVID-19.


...

L’informazione digitale ai tempi del Coronavirus apre nuovi scenari e conferma l’importanza delle piccole realtà editoriali che operano sul territorio. L’emergenza sanitaria sta cambiando abitudini e quotidianità, spingendo sull’acceleratore del digitale, con le testate online locali che si sono viste più che triplicare le visite.


...

I giochi olimpici vengono rinviati, per la prima volta nella storia: si terranno dopo il 2020 ma non oltre l'estate del 2021, così ha deciso il CIO.


...

Per garantire la piena sicurezza degli spettatori e la giusta attenzione agli spettacoli proposti, AMAT d’accordo con i Comuni di riferimento ha ritenuto opportuno già da ora provvedere alla sospensione degli spettacoli in programma nella regione Marche fino a Pasqua. Aggiornamenti su date di recupero e informazioni su www.amatmarche.net.


...

Per garantire la piena sicurezza degli spettatori e la giusta attenzione agli spettacoli proposti, AMAT d’accordo con i Comuni di riferimento ha ritenuto opportuno già da ora provvedere alla sospensione degli spettacoli in programma nella regione Marche fino a Pasqua.


24 marzo 2020


...

Inutile ripeterlo la situazione è gravissima, per l’ oggi e per il domani, ma è utile ricordare che parte del problema risiede, nel Paese e nella nostra Regione in particolare, nei tagli sempre più consistenti alla sanità, ospedali chiusi, unità operative smantellate, riduzione di specificità d’emergenza come le terapie intensive.