IN EVIDENZA





10 marzo 2020

...

Dopo l'ultimo decreto entrato in vigore da domenica, in cui si chiedono sacrifici per contenere la diffusione del virus, che sta purtroppo aumentando di giorno in giorno in maniera preoccupante, arrivano i primi segnali di presa di coscienza e responsabilità.



...

Nuovo decreto del Presidente Giuseppe Conte per cercare di arginare il Coronavirus. Da questo momento tutta Italia diventa una grande zona rossa. Sono vietati tutti gli spostamenti, sono vietati gli assembramenti, anche all'aria aperta, vengono fermati tutti i campionati sportivi e vengono chiuse le palestre. Scuole e università chiuse fino al 3 aprile.



...

Lunedì Camera Marche, insieme agli altri enti camerali di territori che l’ultimo decreto del Presidente del Consiglio ha individuato come zona arancione, ha preso parte a un primo incontro operativo, rigorosamente da remoto, per fare il punto sulla situazione e offrire a imprese e personale risposte omogenee. Il Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli ha posto l’accento su continuità e modalità di erogazione dei servizi e smart working.






...

In piena emergenza Coronavirus, arriva una notizia incoraggiante, anche per i professionisti marchigiani: entra in vigore un nuovo provvedimento per garantire l’occupazione negli studi professionali in caso di sospensione o riduzione dell’attività. È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 53 del 2 marzo 2020) il decreto del 27 dicembre 2019 del ministero del Lavoro che istituisce presso l'Inps il Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali.









...

Nella serata di sabato, pervenivano diverse segnalazioni al numero d'emergenza 113, riguardanti un individuo che lungo la via Flaminia in Fano, nei pressi di un distributore, inveiva contro alcuni passanti brandendo un grosso coltello. La volante del Commissariato fanese ha raggiunto prontamente il posto e rintracciato un veicolo sospetto che tentava di allontanarsi.






...

In un Eurosuole Forum a porte chiuse, la Cucine Lube Civitanova batte l’Itas Trentino in una sfida dai due volti, proprio come la Semifinale di Coppa Italia. Sotto 2-0, gli uomini di De Giorgi si ritrovano dal terzo set in poi trascinati dai 25 punti di Leal (59% in attacco ed MVP del match), strappando così ai trentini una vittoria fondamentale in chiave classifica. A segnare la gara anche i 14 muri di Juantorena e compagni.



...

Tenuto conto della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo in vigore fino al 3 aprile 2020, in cui anche la Provincia di Pesaro-Urbino viene inclusa tra le zone rosse e dove vengono date precise disposizioni anche in merito all’apertura dei luoghi di culto, alle celebrazioni liturgiche, di quanto indicato dalla CEI con il comunicato stampa n. 11 dell’8 marzo 2020 noi Vescovi della Metropolia di Pesaro disponiamo quanto segue:



...

Rilanciare il “Marchio qualità garantita dalle Marche – QM” della filiera ittica per sostenere il comparto, garantendo i consumatori sulla genuinità del prodotto pescato e consumato. È l’obiettivo della Giunta regionale che ha approvato una revisione del disciplinare all’insegna della semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese che svolgono l’attività a livello industriale e artigianale.






...

La Consulta di SuperLega, riunitasi con urgenza, ha deciso all’unanimità di uniformarsi alla delibera assunta in data odierna dal Coni e quindi, a scopo cautelativo, di adeguarsi alla sospensione delle competizioni sportive sino al 3 aprile, in attesa che il governo recepisca con apposito Decreto il deliberato CONI.


9 marzo 2020





...

È la prima cosa che mi dice quando lo chiamo. Tolmino Rossi è medico, ha 68 anni. In pensione è andato con il primo marzo scorso. Medico resta e, soprattutto, resta un professionista attento all'altro: ai suoi pazienti, ai suoi amici, a coloro che svolgono lo stesso suo mestiere.