7 marzo 2020


...

Per contribuire alla prevenzione del contagio da COVID-19 nelle Marche, l’Agenzia delle Entrate ha previsto importanti misure per tutelare utenti e operatori. Le Direzioni Provinciali di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino stanno effettuando la riorganizzazione dei servizi all’utenza, impegnandosi a fornire lo stesso numero di servizi, ma con modalità alternative.






...

Volontariamente ed in via precauzionale, il vice Presidente del Consiglio della Regione Marche, Renato Claudio Minardi ha deciso di auto isolarsi nella sua abitazione di Fano dopo aver appreso la notizia di una persona risultata positiva al tampone del corona virus con cui ha avuto, martedì 3 marzo, un contatto seppur minimo.


...

“La Giunta Ceriscioli ha gestito l'emergenza Coronavirus con ritardo, lasciando i nostri medici, i nostri infermieri e gli operatori socio sanitari senza disposizioni e a rischio contagio. Le guerre interne al PD hanno ritardato la predisposizione di un piano di prevenzione efficace, con Ceriscioli che ha subito i diktat di Conte, Boccia e Ricci, posticipando quelle misure straordinarie che la Lega aveva richiesto. La Giunta regionale, inoltre, è priva di idee per sostenere le imprese e le famiglie marchigiane in difficoltà”.




...

Salgono a 202 (200 sono ufficiali, 2 sono da ripetere) i tamponi positivi da Coronavirus, su un totale di 796 testati dal Dipartimento di Virologia dell’ospedale di Torrette di Ancona. Questo il dato aggiornato alle ore 12 di sabato 7 marzo, diffuso dal Gores, Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. E purtroppo c'è una nuova vittima.





...

L’attività di polizia ambientale posta in essere dalla Guardia Costiera di Pesaro nel territorio provinciale di competenza, sotto lo stretto coordinamento dell’Autorità Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro, rivolta a monitorare la qualità delle acque marine e superficiali, si è concentrata negli ultimi giorni sulla verifica degli scarichi di qualsiasi natura che vengono immessi nel fiume Foglia quale maggiore collettore della provincia di acque superficiali in mare.





...

Per il Partito democratico le pari opportunità tra uomini e donne, la rimozione di ogni forma di disuguaglianza, è una delle più grandi questioni del nostro tempo. Vogliamo fare delle Marche una terrà all’avanguardia sulla parità di genere che per noi rappresenta anche uno straordinario motore per un nuovo sviluppo sostenibile, economico e sociale. La sfida è grande e possiamo vincerla insieme.





...

A pochi giorni dalla sottoscrizione dell’Accordo di Programma per l’attuazione del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell’area di crisi complessa fermano-maceratese, l’assessore Fabrizio Cesetti scrive al Ministro del Lavoro esprimendo preoccupazione per i lavoratori delle aziende operanti nell’area considerato che i dipendenti interessati da ammortizzatori nelle aziende in crisi del territorio risultano ammontare a quasi 1600 con un considerevole incremento rispetto ai dati già critici inclusi nell’istanza di riconoscimento del maggio 2018.




...

Nella tarda mattinata di venerdì 6 marzo, intorno alle ore 12, in via Pertini, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia Locale, coordinati dal Sovrintendente Capo Fabio Sciamanna, un furgone dotato di cestello che marciava in direzione centro città, condotto da V.F. di 39 anni residente a Tolentino, ha improvvisamente invaso la carreggiata andando ad urtare una Lancia Lybra condotta da M.F. di 48 anni, anche lei tolentinate, che sopraggiungeva in senso contrario.






...

Misure straordinarie per sostenere famiglie e imprese, al fine di contenere e arginare i disagi legati alla diffusione del coronavirus (Covid-19). È quanto chiesto dall'assessore regionale al Lavoro Loretta Bravi giovedì nel corso della videoconferenza delle Regioni con il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo.


...

“La priorità è la salute e a questo stanno pensando gli organi preposti. Noi, invece, dobbiamo assolutamente concentrarci sul fare impresa, sul garantire lavoro ed evitare ulteriori problemi sociali. Dobbiamo restare lucidi, soprattutto a livello locale” sottolinea Giampietro Melchiorri, vicepresidente di Confindustria Centro Adriatico."



...

Nuove misure sui mezzi Conerobus per far fronte all’emergenza Coronavirus. Oltre all’attività di disinfezione quotidiana dei veicoli, avviata dal 24 febbraio, l’azienda ha integrato le cassette di pronto soccorso già presenti sugli autobus con specifici kit composti da mascherine, guanti monouso, gel disinfettante e bustine dove riporre il materiale usato da conferire come rifiuto indifferenziato.