IN EVIDENZA





21 febbraio 2020



...

Il Consiglio Regionale ha approvato il nuovo Piano Faunistico Venatorio per le Marche. Esattamente come era avvenuto alcuni mesi fa in occasione del calendario venatorio regionale, anche stavolta nessuna delle 20 Osservazioni presentate dalla LAC e dalle altre associazioni ambientaliste è stata recepita dal Consiglio regionale!


...

“E’ stato approvato un atto importante: il piano triennale di assunzioni 2019-2021 dell'ASUR. Confermiamo ancora una volta l’utilizzo di tutto il tetto di spesa per il personale della nostra Regione. Questo permetterà di coprire al 100% in turn over di chi va in pensione nei prossimi tre anni.




...

In carcere ad Ancona un fabrianese di 44 anni, R.E. arrestato per spaccio continuativo di marijuana, hashish e cocaina (già arrestato nei primi anni 2000 per droga), mentre altri 3 fabrianesi di 43, 47 e 49 anni sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio: a casa del 49enne trovati 10 grammi di hashish e 5 grammi di marijuana all’interno di un piccolo magazzino nell’appartamento.




...

Sei appuntamenti sul pensiero femminile in altrettanti comuni marchigiani delle province di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata. Al via il 28 febbraio da Montegranaro, con una lectio magistralis della scrittrice Maria Pia Veladiano, la seconda edizione di “Matria”, la rassegna promossa dalla Cpo, con il patrocinio del Consiglio regionale.



...

Le Marche come esempio nazionale di buone pratiche. Nel corso dell’incontro con i familiari delle vittime della tragedia di Corinaldo, il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso apprezzamento del il “Codice etico dell’intrattenimento – Regole per i locali a tutela dei minori”, voluto dal Garante regionale dei diritti, Andrea Nobili, e reso possibile attraverso il pieno coinvolgimento di Confcommercio e Cogeu (Comitato genitori unitario).


...

Sarà la formazione belga del Knack Roeselare l’avversario della Cucine Lube Civitanova nei Quarti di Finale della CEV Champions League Volley 2020. Questo il verdetto scaturito giovedì in Lussemburgo nel sorteggio effettuato dalla CEV che ha tracciato la strada verso le Super-Finals di Berlino del 16 maggio per le 8 migliori formazioni europee qualificate dopo la fase a gironi conclusa mercoledì.



...

Italia Viva scende in campo a fianco dei Bed and Breakfast assicurando pieno appoggio alle loro istanze. Al centro dell’attenzione la proposta di modifica della Giunta regionale al Testo unico del turismo, all’esame della commissione regionale “Sviluppo economico”, che ha incontrato nella seduta di giovedì alcuni rappresentanti nazionali e territoriali dei B&B.


...

In questi giorni il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, con l’ausilio delle unità provenienti da Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, è stato impegnato in mirati servizi di controllo diretti a prevenire i reati ed anche per dare una immediata risposta da parte della Polizia ai recenti episodi di danneggiamenti segnalati in diverse parti del territorio.


...

Non solo Consorzi apistici e Cooperative tra apicoltori, ma anche le associazioni legate al settore potranno ottenere il riconoscimento della Regione Marche come “Organismi associativi” autorizzati a svolgere le attività apistiche. Lo prevede una delibera della Giunta regionale che modifica il regolamento in vigore.


...

Saranno stanziate altre risorse necessarie a far scorrere la graduatorie del bando rivolto alle strutture recettive per il miglioramento della qualità dei servizi offerti, sostenibilità ed innovazione tecnologica. Lo ha detto l'assessore Pieroni nel corso della risposta all'interrogazione presentata nella giornata di ieri dal consigliere Andrea Biancani.



...

I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova hanno dato corso a due distinti provvedimenti cautelari personali nei confronti di due uomini residenti nella provincia di Macerata, uno responsabile di maltrattamenti in famiglia, l’altro di atti persecutori, così come emerge dalle dettagliate querele presentate a più riprese dalle loro vittime.


...

La Cucine Lube Civitanova resta imbattuta nel girone di Champions League chiudendo con la sesta vittoria su sei gare disputate: 3-1 al Fenerbahce HDI Sigorta Istanbul in un Eurosuole Forum gremito da 3500 spettatori. In attesa del sorteggio di domattina (ore 13) che deciderà l’avversario dei biancorossi nei Quarti di Finale. I campioni d’Europa, al successo numero 17 di fila nella massima competizione europea (considerando anche la scorsa stagione), scendono in campo con una formazione inedita e hanno la meglio sui combattivi turchi, che portano a casa il secondo set ma devono poi cedere ai 13 muri e 8 ace della Cucine Lube Civitanova (che attacca al 56%), guidata dai 19 punti dell’MVP Jacopo Massari.



...

La stagione del Teatro comunale di Treia è in dirittura di arrivo. Dopo una bellissima serie di spettacoli e prima dell'ultimo appuntamento con Gaia De Laurentis e Ugo Dighero, coppia collaudatissima che porterà in scena "Alle 5 da me" in programma il prossimo 13 marzo in apertura del Festival di San Patrizio, sabato 22 febbraio, in pieno clima carnevalesco, il sipario del teatro comunale di Treia tornerà a schiudersi per offrire al pubblico uno spettacolo esilarante, con Max Giusti, autentico mattatore che, con il suo nuovo one man show, offrirà al pubblico tante sorprese.


...

Tra le principali azioni contenute nella variante parziale al Prg denominata “Città Resiliente”, recentemente approvata dal consiglio comunale, figura l’impegno dell’Amministrazione comunale per una ulteriore riduzione del consumo di suolo, in linea con la pianificazione urbanistica degli ultimi dieci anni.



20 febbraio 2020





...

Con il “Giovedì Grasso”, che si svolgerà domani in piazza XX Settembre, sta per iniziare la “Settimana più grassa” dell’anno. Dopo che il primo cittadino Massimo Seri cederà la sua fascia tricolore, al comando salirà Andrea Giomaro, artista degli effetti speciali fanese, che vanta tantissime collaborazioni con registi e produzioni di fama mondiale, il quale ha già in mente grandi stravolgimenti per la città.



...

Come trascorrere una giornata immersi nel verde del Conero mettendosi al contempo al “servizio” della natura. Il connubio è pressoché servito anche quest’anno da Mare Nostro Sirolo che, in collaborazione con il circolo naturalistico il Pungitopo Legambiente di Ancona e con il patrocinio del Comune di Sirolo, organizza una giornata dedicata alla pulizia della splendida spiaggia di San Michele.


...

Avviata la nuova modalità gestionale per l’erogazione degli alimenti senza glutine che saranno distribuiti in modo facile, veloce, economico, informatizzato e fruibile in tutto il territorio marchigiano. Il sistema sperimentato è stato presentato mercoledì mattina dal presidente Luca Ceriscioli in conferenza stampa insieme a Nadia Storti, Direttore Generale ASUR Marche e Romina Giommarini Presidente AIC, Associazione Italiana Celiachia Marche Onlus.




...

Un’importante ricerca svolta presso l’Harvard Medical School che coinvolge ricercatori dell’Università Carlo Bo è stata pubblicata oggi sulla rivista internazionale Science Translational Medicine (Titolo della pubblicazione ‘Long non-coding RNA SNHG12 integrates a DNA-PK-mediated DNA damage response and vascular senescence’).