IN EVIDENZA





11 febbraio 2020

...

“Verrà convocato entro pochi giorni in Regione un tavolo con l’Anci per sollecitare tutti i Comuni a presentare quanto prima i PUC (progetti utili alla collettività) e poter in questo modo utilizzare a costo zero i beneficiari del Reddito di cittadinanza per lavori che altrimenti non sarebbero stati fatti”.





...

Buona la prima per il Carnevale di Fano che ha fatto il suo esordio questo pomeriggio su viale Gramsci con oltre 12mila spettatori. Alle 15 in punto i 3 colpi di cannone hanno dato il via alla manifestazione più importante della Regione in una splendida giornata baciata dal sole. Ed ecco che, accompagnati dalla sigla ufficiale del Carnevale “Avanti e indrè” della Borghetti Bugaron Band, il Vulòn, l’amministrazione Comunale di Fano, la Sindaca di Gandia Diana Morant Ripol, Omero Toso, vicepresidente della Fondazione Telethon, seguiti da una scatenata Maria Flora Giammarioli a bordo del carro del Vulòn, hanno aperto il corteo.





...

Per produzione di lenticchia e di ceci la medaglia per le Marche è d’argento con la produzione seconda, rispettivamente, solo a Umbria e Toscana nel panorama nazionale. È quanto rileva Coldiretti Marche in occasione della Giornata mondiale del legumi (10 febbraio) promossa dall’Unep, l’Agenzia Onu per l’Ambiente, per sostenere l’agricoltura sostenibile.




...

Raffaello e gli amici di Urbino (Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino, dal 3 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020) ha ampiamente superato i 100 mila visitatori. I dati di cui la Galleria Nazionale delle Marche ha completato l’elaborazione, evidenziano lo straordinario successo che ha gratificato la mostra urbinate, che ha fatto da apripista alle celebrazioni del Centenario di Raffaello.


...

Il Circolo Culturale JU-TER Club Osimo ed il distaccamento regionale per le Marche dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo hanno organizzato una raccolta di generi alimentari in favore della “Mensa dei Poveri” in cui tutti i giorni, a Roma, alla Casa Famiglia del Capitano Ultimo, alle ore 13:00 i volontari dell’associazione offrono il pranzo gratuito a chi non ha da pagare, a chi non ha niente, a chi è stato abbandonato ed emarginato.




...

Con l'ordinanza del capo Dipartimento della protezione civile n. 614 del 12 novembre 2019, il Governo ha ridefinito la concessione del contributo di autonoma sistemazione (CAS) destinato ai nuclei familiari, che permangono in una condizione di disagio abitativo a distanza di oltre tre anni dagli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia.





...

Nella settimana in cui si celebrano due importanti giornate quali quella mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo e il Safer Internet Day, il Corecom Marche fa la propria parte per affrontare, prevenire e porre un freno a questi comportamenti sociali violenti e oppressivi. E lo fa facendosi promotore di un’iniziativa denominata “Liberi in rete”.






...

Turismo 2020: tempo di consuntivi e di nuova programmazione” era il tema dell’evento pomeridiano nello stand della Regione Marche alla BIT. Un bilancio delle politiche turistiche in questi ultimi anni tracciato dall’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni con il direttore del Corriere Adriatico, Giancarlo Laurenzi e il Direttore di Confcommercio Marche, Massimiliano Polacco.


...

E’ allarme sul numero dei femminicidi in Italia e cresce l’impegno dello sportello antiviolenza di Civitanova Marche, una realtà che sta diventando sempre più importante per il territorio grazie alle molteplici iniziative come il progetto “Ciak si gira contro la violenza” e alla realizzazione di “Bona” uno spot creato per promuovere il dialogo e la prevenzione, grazie al contributo del Dipartimento delle pari opportunità.


...

Dopo la deposizione della corona d’alloro presso il monumento dei Martiri delle Foibe, in Piazza Abba da parte delle istituzioni (unico assente per motivi istituzionali il Sindaco Ciarapica che ha poi raggiunto l’Auditorium) la commemorazione è proseguita in Consiglio Comunale in seduta aperta all’Auditorium degli Istituti Superiori ‘L. Da Vinci’ con gli studenti, gli insegnati e le autorità civili e militari.





...

La consigliera regionale Romina Pergolesi si tira fuori e sceglie di non ricandidarsi. «Hanno estraniato i più capaci, sterilizzando il lavoro fatto, e a dettare la linea ora sono rimasti i leoni da tastiera e i pigia-bottoni»


10 febbraio 2020



...

Sole alto in cielo, colori, scuole e mascherate su viale Gramsci. Il Carnevale dei Bambini ha dato ufficialmente il via alla manifestazione più dolce d’Italia con una mattinata di grande festa. “El Vulón”, interpretato dall’attore Simone Diotallevi ha accompagnato i giovanissimi in un fantastico viaggio tra i carri allegorici, svelandone segreti e curiosità.