26 gennaio 2020



...

Si corre forte sulla pista del Palaindoor di Ancona, nel meeting che inaugura l’ultimo weekend di gennaio. Nei 400 metri la 17enne osimana Angelica Ghergo con il secondo posto in 55”91 firma subito il record personale: è il suo miglior crono di sempre, tra in sala e all’aperto, sulla distanza in cui ha trionfato nelle ultime due edizioni dei campionati italiani under 18.


25 gennaio 2020


...

“Un sogno nato all’indomani del sisma quando i bravissimi medici di base di Arquata prestavano servizio dentro una tenda, perché così siete ripartiti dopo il terremoto. Il sogno era quello di poter avere uno spazio che non fosse solo la riproposizione della sanità che c’era prima, ma un nuovo modello di assistenza per le aree interne.



...

L’amministrazione comunale ricorda che nelle domeniche 26 gennaio e 2 febbraio la viabilità adiacente al centro storico verrà parzialmente interdetta al traffico. Un’azione decisa in considerazione dei dati registrati nelle ultime settimane relativamente alle polveri sottili (PM10) dalla centralina di Via Montegrappa, per affrontare e ridurre le criticità ambientali che sono presenti sul territorio comunale, nel primario interesse della salute pubblica.





...

Abbiamo letto il programma del Carnevale 2020 (qui il testo integrale, ndr) e apprezziamo diverse lodevoli intuizioni, ma non possiamo non rilevare che la scelta di invitare il cantante Povia, nonostante le critiche e le perplessità avanzate da più parti, è rimasta invariata e senza neppure il garbo di una risposta di merito ai tanti interrogativi posti circa l'inopportunità di una scelta di dubbio valore artistico e promozionale e in evidente contraddizione con le politiche di inclusione e accoglienza che l’Amministrazione comunale ha posto in essere in questi anni.



...

Primo impegno casalingo di CEV Champions League Volley 2020 della stagione per la Cucine Lube Civitanova: domenica (ore 18, diretta DAZN) all’Eurosuole Forum c’è il derby italiano in Europa contro la Trentino Itas, posticipo della prima giornata della fase a gironi originariamente in programma per inizio dicembre e rinviata al 26 gennaio per permettere ai biancorossi la partecipazione al Mondiale per Club in Brasile.




...

Civitanova Marche negli ultimi anni è diventata il regno della Movida e, la notte di Capodanno, ha fatto registrare il tutto esaurito. Segnali positivi di una piccola cittadina al passo coi tempi. Cosa è accaduto negli ultimi anni? Come è cambiata Civitanova Marche, diventata fulcro del divertimento nel cuore di questa regione?




...

"L'inchiesta sul caso Aerdorica è già su un binario morto. Ammesso e non concesso che l'ex presidente D'Ambrosio abbia commesso l'ipotizzato peculato, il reato sarebbe già prescritto o destinato a prescriversi certamente prima di un'eventuale sentenza definitiva". Così il deputato della Lega Luca Rodolfo Paolini, componente della commissione Giustizia e Antimafia, sull'inchiesta Aerdorica








...

"La disastrosa situazione dell'A14, nel tratto tra Marche e Abruzzo, è ormai una vergogna nazionale. La chiusura del tratto Grottammare-Val Vibrata è solo l'ultima batosta per un territorio già massacrato. I cittadini marchigiani e abruzzesi sono esausti di questa situazione e chiedono al Governo risposte immediate.


...

Sarà un fine settimana ricchissimo di appuntamenti per l’atletica delle Marche: si gareggia al Palaindoor di Ancona (due meeting assoluti e uno giovanile, oltre alla rassegna tricolore paralimpica), Fermo (Memorial Donzelli di salto con l’asta indoor e prima fase dei campionati invernali di lanci) e sul percorso di cross al campo Italico Conti di Ancona (prima prova del campionato regionale assoluto e giovanile di corsa campestre).



...

Approvate le due mozioni sulla difesa della costa marchigiana: battuta la maggioranza di centrosinistra in Consiglio regionale sulle mozioni presentate dal capogruppo di Fratelli d’Italia che impegnano le Regione nel reperimento di ulteriori fondi europei nell’asse 2021-2027 e a riorganizzare le risorse nell’intervento di rinascimento di Porto Recanati.




...

Franco, Lucio e Renzo Coen Beninafante, Piero Sonnino, Dante Sturbini, Nella Montefiori, Vittoria Nenni. A queste sette persone che furono vittime della barbarie nazifascista sono dedicate altrettante Pietre d’inciampo, opera dell’artista tedesco Gunter Demnig, disvelate questa mattina ad Ancona, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2020.


24 gennaio 2020