IN EVIDENZA





24 gennaio 2020








...

Guarda all’Europa la scuola marchigiana. Lo dimostra la grande partecipazione di dirigenti scolastici, DSGA e docenti di tutte le Marche a una conferenza di servizio organizzata ad Ancona dall’Ufficio scolastico regionale in cui sono stati illustrati gli esiti del progetto internazionale “Alternanza Scuola-Lavoro nei licei”, realizzato da un consorzio di 19 licei della regione e vincitore di un bando dell’Agenzia nazionale Erasmus Plus - INDIRE di Firenze.






...

Otto milioni di euro il prezzo di partenza, offerte entro 60 giorni. La superficie dell'immobile è di oltre 17mila metri quadrati, l'ex lavanderia e il parco pubblico dovranno essere comunque ceduti al Comune. «Un luogo simbolico e centrale della città, al quale tutti noi pesaresi siamo affezionati, che va riqualificato».



...

Senigallia sempre più città di tutti grazie al nuovo servizio gratuito attivato alla stazione da Rfi per l’ausilio delle persone affette da disabilità o ridotta mobilità. Il suo nome è Sala Blu e mette a disposizione di chi ne farà richiesta degli operatori per agevolare la fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria della stazione.



...

“Come può la memoria contrastare l'odio? Sicuramente affrontando le cause che determinano incertezza e paura nelle persone, ma anche attraverso la conoscenza”. E per rafforzare questo concetto il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, cita Primo Levi, affidando al sapere la scelta più giusta da compiere.


...

Un mio amico fraterno, del quale ometto per ovvie ragioni il nome, essendo un personaggio pubblico, mi chiama meno di una settimana fa e mi dice: “Vitto ok per l’omicidio stradale, ma vorrei che ti interessassi anche di questo - ALCOLOCK” e mi manda il video dell’editorialista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini.


...

Il 2019 si chiude ancora nella morsa dello smog. È quanto emerge da Mal’Aria, il report annuale di Legambiente sull’inquinamento atmosferico in città. Gli inquinati monitorati dalle campagne di Legambiente PM10 ti tengo d’occhio e Ozono ti tengo d’occhio si basano sull’analisi dei dati forniti dai siti dalle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) che hanno tenuto conto delle sole centraline urbane (sia di fondo urbano che di traffico) delle città.



...

“Il guardaroba dell’odio ha molti vestiti. Ne smette uno e ne indossa un altro”. Nelle parole conclusive di Piero Stefani è racchiuso il significato dell’incontro “L’ebraismo oltre i libri”, organizzato al Teatro Sanzio di Urbino dall’Itis “E. Mattei” di Urbino e curata dalle professoresse Marina Racanelli e Simona Bondi.


...

Particolarmente intensa nel decorso anno 2019 l’attività della Polizia di Stato volta alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica anche da parte della Polizia Stradale e, quindi, non solo lotta alla criminalità, allo spaccio e al consumo della droga e a qualsiasi forma di illegalità ma anche una lotta serrata da parte della Polizia Stradale nei confronti di automobilisti che si mettono alla guida sotto l’effetto di droga e alcool provocando incidenti che causano morti e feriti e lasciano segni indelebili nelle famiglie e nelle giovani generazioni.


...

“L’esplosione di questa vicenda, che è sia antica che recente, in campagna elettorale lascerà il segno sia fra gli elettori che in Regione”. Così il portavoce regionale di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli ha commentato la notizia dell'inchiesta che vede coinvolte le ultime quattro Giunte regionali nella gestione di Aerdorica


...

Alla vista dei militari, giunti sul posto in gran numero per effettuare un controllo massivo al Parco “Miralfiore”, gli ignari spacciatori, vedendosi da subito accerchiati, sono scappati in maniera fulminea scavalcando la recinzione del parco da perfetti atleti ovvero utilizzando i buchi nella rete precedentemente creati per consentire loro una rapida ritirata, abbandonando sul posto la sostanza stupefacente.




...

"Noi difendiamo l’operato della Giunta Ceriscioli che ha l’unica responsabilità di aver salvato e rilanciato l’Aeroporto delle Marche, perché è un’infrastruttura fondamentale per una regione che vuole guardare al mondo, per le persone, il lavoro, le imprese e il turismo". Cosi il segretario regionale del Pd Giovanni Gostoli ha commentato l'inchiestasu Aerdorica che vede indagati tra gli altri Ceriscioli e diversi assessori


...

Migliorare le politiche e i programmi di sviluppo regionale nel settore delle ristrutturazioni edilizie e della costruzione di edifici ad alta efficienza energetica. È l’obiettivo del progetto europeo per la cooperazione interregionale (Interreg) “LC Districts”, al quale partecipa la Regione, insieme ad altri sei organismi: due spagnoli (Governo della Navarra - capofila - e Navarra de Suelo y Vivienda), uno svedese (Università di Linnaeus), due della Repubblica Ceca (Centro di efficienza energetica degli edifici dell’Università di Praga e l’Agenzia energetica della regione Zlin), uno croato (Agenzia energetica della regione nord occidentale).




...

Si è svolto presso l’accogliente aula magna dell’ITET “Carducci-Galilei” di Fermo un interessante incontro durante il quale, insieme alla Prof.ssa Emanuela Giacomini del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata ed al Dott. Emiliano Carassai dell’ANASF, si è parlato della necessità di una maggiore cultura finanziaria dei risparmiatori, in particolare dei giovani


...

Tutto pronto per la 15esima edizione del triplice evento organizzato ad Ancona dall’Anthropos di Civitanova Marche sotto l’egida della Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e della Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).


...

L’inchiesta della Magistratura che coinvolge un lungo periodo della storia di Aerdorica e della politica regionale va salutata in modo rispettoso e il fatto che emerga pubblicamente in occasione della richiesta di un prolungamento dei termini dell’indagine rappresenta un elemento aggiuntivo di serietà e di concretezza dell’intera inchiesta.




23 gennaio 2020