IN EVIDENZA





22 gennaio 2020






...

Oggi ad Ancona la direzione regionale del Partito democratico delle Marche ha approvato con grande soddisfazione, con solo 4 astensioni e nessun voto contrario, la proposta del nuovo Piano socio sanitario 2019-2021 della Regione Marche che nei prossimi giorni approderà nel Consiglio regionale.






...

"La situazione in A14 non è più sostenibile. La società concessionaria Autostrade per l'Italia deve risolverla quanto prima. Non sono accettabili, come è stato paventato, ancora sei mesi per ripristinare la normale viabilità del tratto tra Porto Sant'Elpidio e Pescara.



...

“Dopo le dichiarazioni a Otto e Mezzo, il ministro delle infrastrutture e già commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto, Paola De Micheli, ha annunciato che il 28 gennaio sarà nelle Marche per "per provare ad avviare qualche ragionamento per ripartire con la ricostruzione".





...

Coltivare la terra, allevare animali nel segno dell’etica. Quando la produzione non è solo lucro costi quel che costi ma è ricchezza per tutta la comunità. Il tutto raccontato dalla viva voce di una decina di imprenditori agricoli che hanno saputo sviluppare attività economiche “dal volto umano”, dai risvolti sociali positivi.




...

Stanno procedendo speditamente i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio di via Cellini, che dovrebbero concludersi entro il prossimo maggio. Si tratta di una struttura a tre livelli - i primi due seminterrati e coperti, il terzo scoperto – per un totale di circa 300 posti. Realizzato dalla SenParkTeck s.r.l., con il finanziamento di una banca del territorio, il nuovo parcheggio avrà tariffe agevolate, convenzionate con il Comune di Senigallia. Prevista anche l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica e un’area dedicata al servizio di bike sharing.



...

Fano entra a far parte del circuito promozionale dell’“Itinerario della bellezza”. Il progetto ideato da Confcommercio che mette in rete e valorizza i comuni del territorio, promuovendoli con una costante attività e con iniziative di comunicazione turistica per 365 giorni l’anno, utilizzando tutti gli strumenti del marketing turistico.


...

Una piattaforma digitale comune tra Italia, Spagna e Portogallo, dove verranno inseriti i curriculum degli studenti nei settori della meccanica, meccatronica e metallurgia ed i profili professionali richiesti dalle aziende, in modo da facilitare l’incontro tra scuola e mondo del lavoro, anche attraverso tirocini formativi nelle imprese dei tre paesi.



...

Altri sei mesi di calvario. Inaccettabile. Abbiamo appreso che per l’istallazione di nuovi guard-rail a norma di legge lungo l’asse autostradale dell’A14, dunque anche nel tratto ascolano-fermano, quello che da mesi è diventato il nodo della viabilità nazionale e internazionale, dovrebbero servire ben sei mesi.




...

E’ previsto per venerdì 24 gennaio alle ore 17, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano, il prossimo incontro di Legambiente Fano, dal titolo “Digestore e Fake News”, tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento di un Digestore Anaerobico, i pro e i contro, le possibilità che offre dal punto di vista economico e ambientale e aprire un confronto con le domande della cittadinanza che parteciperà.


21 gennaio 2020

...

La Polizia Provinciale di Ascoli Piceno, con una brillante operazione, ha posto fine ad una importante attività di bracconaggio notturno di caccia al cinghiale. I soggetti coinvolti si erano organizzati da tempo percorrendo armati a bordo delle loro autovetture, in orario notturno, le strade interne prossime al Monte dell’Ascensione, allo scopo di intercettare ed abbattere i numerosi cinghiali che popolano l’area.






...

“Nuova Ciclovia Adriatica sul lungomare sud si ma con il doppio senso di marcia”. E' questa la richiesta che arriva all'unisono dalle categorie economiche preoccupate, come i residenti del lungomare Da Vinci, dell'introduzione del senso unico in direzione sud avvenuto con l'avvio di lavori per la grande pista ciclabile nel tratto Fano-Marotta-Senigallia.




...

In un momento di profonda trasformazione della politica, caratterizzata da un lato dal logoramento delle ideologie e dei partiti, dall’altro l’avanzata di ideologie populiste e sovraniste, non si può che considerare positivamente un nuovo progetto politico in grado di coinvolgere diverse visioni moderate e civiche che si riconoscono in valori solidali e popolari, ossia condivise con il nostro Decalogo della Solidarietà, carta di identità politica di Demos.