IN EVIDENZA





20 gennaio 2020






...

Il loro è un movimento spontaneo nato a Bologna appena un paio di mesi fa. Stanno facendo il giro delle piazze italiane, e sabato 25 gennaio le cosiddette “sardine” arriveranno anche a Fano (qui i dettagli). Tra le altre cose, si professano antifascisti e ambientalisti. Di certo – per usare un eufemismo - non provano simpatia per la Lega di Matteo Salvini. Insieme a Musli Alievski, Eva Fabbri sta mettendo a punto gli ultimi ritocchi della manifestazione di sabato. Ci ha raccontato cosa dobbiamo aspettarci.


...

La polizia ha identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria il “pirata della strada” che verso le ore 3:00 dello scorso 21 dicembre, a Pesaro, dopo avere investito una ragazza ed un ragazzo all’intersezione stradale tra Via Degli Eroi e Via per Soria/Via Donzelli, si era dato alla fuga in sella ad un motociclo, mentre i due malcapitati erano stati ricoverati all’Ospedale di Pesaro e di Ancona a seguito delle gravi lesioni riportate.






...

Nella notte appena trascorsa i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitanto Francesca Romana Ruberto, sono intervenuti a seguito di due incidenti stradali e, sia durante quelle attività, che a seguito di altri controlli alla circolazione stradale, hanno denunciato complessivamente 5 persone per guida in stato ebbrezza.



...

Le Grotte di Frasassi affascinano l'Olanda. Il complesso ipogeo marchigiano cattura l'attenzione dei turisti alla fiera Vakantiebeurs di Utrecht. Lo stand della Regione Marche, all'interno del padiglione Italia, ha riscosso un grande successo: offerte mirate, tra cui il nuovo cluster dedicato al biking, e l'accattivante proposta food&wine con i seguitissimi cooking show.



...

Alle prime luci dell'alba è divampato un incendio a bordo di un peschereccio ormeggiato all'interno del porto civitanovese. Le fiamme, generate verosimilmente da un corto circuito, sono partite da dei circuiti elettrici intorno alle 7.30.


...

Sviscerare le problematiche in maniera oggettiva, senza partiti presi, con un approccio non politico ma rivolto alla città. Si è pronunciato così, stamane, il primo cittadino fermano entrando nel merito di due fra i temi più trattati degli ultimi giorni: emodinamica e terza corsia.




...

Weekend memorabile al Palaindoor di Ancona. Mai così tanti nell’impianto del capoluogo marchigiano, con più di 2600 atleti-gara iscritti nell’arco delle due giornate per i meeting. Cifre senza precedenti e una domenica di sport senza soluzione di continuità tra la riunione giovanile del mattino e quella assoluta del pomeriggio, con quasi dodici ore di attività ininterrotta.



19 gennaio 2020



18 gennaio 2020


...

I 5 Stelle si sfilano dal tavolo del centro sinistra e Cerescioli richiama le primarie come metodo per fare chiarezza. Non intendiamo commentare tali due dirompenti novità dello scenario politico regionale, ma volgiamo affermare che l’unico elemento di chiarezza è la coerente posizione di Le Nostre Marche (civiche,solidali, popolari, riformiste) che non intendono assistere inerti allo stillicidio politico nel centrosinistra.




...

Un altro ubriaco al volante. Sembra che le tragedie che si sono susseguite dall’inizio dell’anno non riescano – nonostante la loro gravità - a risvegliare davvero le coscienze. Perché giovedì pomeriggio è stato fermato e denunciato un altro automobilista visibilmente alterato, sorpreso mentre viaggiava a zigzag nientemeno che in autostrada sbattendo più volte contro il new jersey.



...

Si è concluso senza gravi conseguenze l’incidente tra un’auto e uno scooter, avvenuto oggi alle 13.00, sulla trafficata via Giolitti, una delle arterie principali di Pesaro.






...

Avrà una lunghezza di 196 metri, una larghezza di 5, per permettere il passaggio pedonale, ciclabile ed, eventualmente, dei mezzi di soccorso. Verrà realizzato lungo il tracciato della ciclovia Adriatica, tra la ciclabile esistente di Marotta (a 3,6 km dalla stazione) e quella in progettazione a Senigallia (dallo scalo ferroviario disterà 5,5 km), a cavallo delle province di Ancona e Pesaro e Urbino.



...

Nel tardo pomeriggio di giovedì i poliziotti della “Volante” del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche sono intervenuti presso il locale Pronto Soccorso in ausilio ai colleghi della Polizia Stradale che stavano vigilando un 24enne cittadino di origini straniere ma nato in Italia, il quale poco prima aveva causato un incidente stradale rilevato dalla Polizia Stradale.