IN EVIDENZA





14 gennaio 2020




...

Due genitori amorevoli, tre fratelli, due sorelle, tanti amici. E – soprattutto – un figlio. Detta così, sembra l’identikit di chi dovrebbe avere tutta una vita davanti. Lunga e felice. Una vita, quella di Patrick Mencoboni, che invece è stata stroncata nella notte tra sabato e domenica a soli ventiquattro anni, in un tremendo schianto a Cuccurano di Fano che ha visto coinvolto anche il suo amico 19enne Nicolò Uguccioni, ricoverato all’ospedale regionale di Torrette di Ancona.


...

Lampeggianti e paletta. Era la notte tra sabato e domenica, e i carabinieri di Fano erano pronti a fermarlo per un normale posto di blocco all’uscita della superstrada. Ma lui - con la sua Jeep Renegade - ha prima rallentato, poi ha premuto il gas a “tavoletta” per darsi alla fuga. La ragione di questo tentativo disperato è presto detta: aveva con sé un involucro con dentro della cocaina.



...

Spettacolo a cura della psicologa Martina Bora, con il sostegno dell’Associazione Alzheimer Marche in programma venerdi 24 gennaio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo ore 21.00. "Ci sono parole - è la stessa autrice ad darcene conto - che molto più di altre evocano in noi emozioni, Alzheimer è una di queste. Inutile dire che purtroppo le prime emozioni che questa parola porta con sé sono emozioni spiacevoli, dalla rabbia alla paura, dal dolore al rifiuto e molte altre ancora.





...

I Carabinieri della Compagnia di Fabriano, domenica notte, fanno fallire un furto da 150mila euro accaduto in via delle Fornaci, presso l’azienda Clementi Forni srl. Nei consueti passaggi di controllo in città la pattuglia degli uomini dell’arma, viene insospettita da insoliti movimenti nella zona industriale del quartiere Borgo e questo passaggio più approfondito consente di mettere in fuga i ladri costretti a lasciare il considerevole bottino già caricato sul camion.




...

Superano i 66,4 milioni di euro gli interventi di difesa della costa finanziati o eseguiti nelle Marche dal 2015 al 2019: la maggior parte sono stati realizzati dalla Regione Marche con i fondi europei (45,8 milioni, pari a un cofinanziamento di 11,4 milioni), seguiti da quelli nazionali (11,7 milioni con 8 del Fondo sviluppo e coesione) e regionali (8,7 milioni).




...

Sono cento gli studenti, provenienti da 10 istituti scolastici marchigiani, che negli ultimi tre anni hanno scelto di svolgere l’alternanza scuola-lavoro a Palazzo delle Marche. Lunedì mattina il Presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha dato il benvenuto a 20 ragazzi del liceo “Enrico Medi” di Senigallia.


...

A che punto sta la realizzazione della nuova residenza per anziani presso l'ex Convento dei Cappuccini a Montegiorgio? L'abbiamo chiesto al Sindaco Michele Ortenzi che guida il paese da giugno 2018 e che ha presentato questo progetto in seno al programma elettorale della sua lista civica " Progettiamo Montegiorgio".








...

Nuovi bandi in arrivo per incentivare la mobilità elettrica. La Regione in questi giorni ha stanziato circa 2milioni e 200mila euro per finanziare ulteriori contributi rivolti alle amministrazioni locali, per sostituire i veicoli inquinanti con auto eco-sostenibili, e ai privati, per rafforzare la rete di infrastrutture di ricarica.



13 gennaio 2020



...

Auto già posteggiate, tante altre ancora in arrivo. Polizia locale e carabinieri hanno controllato il traffico sin dalla Flaminia. Le macchine si sono arrampicate sulle vie laterali pur di parcheggiare. Mancava soltanto un quarto d’ora all’inizio della cerimonia funebre, e all’interno della chiesa parrocchiale di Santa Croce di Calcinelli (Colli al Metauro) non restava che qualche posto in piedi. Fuori c’erano almeno altre duecento persone. Sotto un sole tiepido, stavano aspettando il feretro di Elisa Rondina per darle l’ultimo saluto. Perché la maestra 43enne non c’è più, travolta da un ubriaco – ora ai domiciliari - tra il 5 e il 6 gennaio sull’Arceviese dopo essere uscita dalla discoteca Megà. Era insieme all’amica Sonia Farris. Stesso epilogo per entrambe, stesso tragico destino.


...

“Chiuso per lutto cittadino dalle 14 45 alle 16 30”. Questo c’era scritto fuori da un tabacchi che aveva appena abbassato la saracinesca. Il titolare stava sistemando il cartello proprio in quel momento, prima di dirigersi verso la chiesa di Santa Croce. Lo stesso aveva già fatto il bar poco più avanti, e così tanti altri. Calcinelli di Colli al Metauro, un paese fantasma reso tale dalla sua duplice perdita. La mattina stessa si era già pianto per la maestra 43enne Elisa Rondina. Poche ore dopo – alle 15 – la comunità si è riunita di nuovo per rendere omaggio a un’altra sua figlia scomparsa troppo presto: la parrucchiera 34enne Sonia Farris. Entrambe le ragazze sono state strappate alla vita da un ubriaco al volante, che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio le ha travolte lungo l’Arceviese. Tutti e tre erano appena usciti dalla discoteca Megà. Soltanto uno è tornato a casa: l’investitore. E dovrà restarci, dati i domiciliari.




...

Una giovialità spontanea, mai ostentata. La battuta pronta, spesso anche in dialetto, forse per darle ancora più “spinta”. E poi la leggerezza anche dentro il confessionale, consapevole di come si potesse volare leggeri pure nei momenti più sacri. Infine la sua voce, talvolta soltanto sussurrata, quasi sempre giocosa, ma capace di farsi seria – addirittura austera – quando necessario. E come dimenticare il suo amore per la bici, in sella alla quale lo si è visto girare fino a poco tempo fa, come un Don Matteo in salsa fanese. Don Gabriele Belacchi – “Donga”, come in tanti lo chiamavano - verrà ricordato per tutto questo e tanto altro ancora. Se n’è andato a 92 anni mezzora dopo la mezzanotte di sabato 11 gennaio, lasciando un vuoto incolmabile tra fedeli, amici e parenti.