IN EVIDENZA





12 gennaio 2020


...

Al termine di una articolata indagine condotta dal personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Pesaro e coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro, sono stati identificati i due malviventi che il 30 giugno 2019 hanno aggredito una donna pesarese, di 62 anni, mentre stava rincasando dopo una giornata al mare.


11 gennaio 2020

...

I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Fano hanno tratto in arresto un italiano di 37 anni, senza fissa dimora sul territorio nazionale, per lesioni e minacce Ad alcuni passanti e per resistenza a pubblico ufficiale, reati posti in essere nella centralissima piazza Avveduti, nei pressi della pista di ghiaccio all’aperto allestita in occasione del periodo natalizio.






...

E’ in pieno svolgimento il Programma di potenziamento straordinario dei Centri per l’impiego della Regione Marche. Un programma triennale (2019/2021) che definisce l’utilizzo di 24,8 milioni di euro previsti dal Decreto Ministero del Lavoro n.74. L’obiettivo è che ogni persona in cerca di lavoro possa trovare un sistema di servizi erogati con procedure chiare, con tempi certi e con informazioni fornite in modo uniforme e integrato in tutti i Centri per l’impiego della Regione Marche.





...

Hanno superato quota 500mila in tutta Italia e sono oltre 15.900mila quelli residenti nel territorio della Camera di Commercio delle Marche gli imprenditori che hanno colto l’opportunità di entrare nell’economia 4.0 aprendo dalla piattaforma impresa.italia.it il “cassetto digitale” della propria azienda.






...

Il 2019 è stato un anno d’oro per Gaetano Schimmenti, considerando il colore delle medaglie e dei premi conquistati dal velocista osimano più volte Campione nelle categorie FISDIR. Gaetano ha iniziato a praticare atletica leggera nell’anno 2013 con l’ASD Atletica Osimo, la società osimana fondata nel 1964 ed attualmente diretta dal Presidente Adriano Malatini.


...

Katia Marilungo è la nuova Presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche. A nominarla è stato il Consiglio regionale dell'Ordine, che nell’occasione ha provveduto anche alla nomina del nuovo direttivo, per la prima volta tutto al femminile e così composto: Silvia di Giuseppe sarà la nuova Vice Presidente; Federica Guercio, il nuovo Segretario e Ketti Chiappa manterrà la carica di Tesoriere.


...

I servizi dell’ultima puntata (n. 156) di Visi e Voci in onda il 28 dicembre 2019 su Tv Centro Marche.
Tema della puntata: L’obiettivo non è vivere per sempre, l’obiettivo è creare qualcosa che vivrà per sempre. (Chuck Palahniuk)









10 gennaio 2020


...

Una fila di persone che attende di entrare, anche se non si capisce bene dove. Quella foto, d’altronde, è così poco a fuoco che dev’essere stata scattata in fretta (vedi allegato, ndr). Di certo è l’ultima che la 43enne Elisa Rondina ha inviato alla sua amica Manuela Boldorini. Erano le 23 53 del 5 gennaio, e con quello scatto la comunicazione tra le due ragazze si è interrotta. Erano entrambe impegnate a godersi la loro grande passione in comune - il ballo -, anche se in locali diversi, nell’ultima serata utile per poter tirare fino a tardi prima della fine delle festività. Manuela si aspettava di risentire Elisa il giorno dopo. Come ogni giorno, d’altronde. Ma non è stato possibile, perché la sua amica se n’è andata tra le 4 e le 5 del mattino, travolta e uccisa da un ubriaco fuori dalla discoteca Megà insieme a Sonia Farris, all’alba di una maledetta Epifania che la comunità di Calcinelli non potrà mai dimenticare.







...

Nella giornata di ieri, a bordo della linea del trasporto pubblico Urbino e Pesaro, molto utilizzata dagli studenti, un minore, vittima di bullismo, dopo l’ennesimo episodio di violenza subita, ha contattato il 113, riferendo che dopo gli atti vessatori posti in essere da un bullo sull’autobus, episodi ripetuti nel tempo e sempre più pressanti, questi gli ha sfilato dalle tasche il portafogli e sceso alla fermata cercava di dileguarsi con lo stesso.



...

I Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata – agli ordini del Colonnello Michele Roberti – nel corso di un servizio coordinato di controllo del territorio svolto durante la trascorsa notte, mirato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in tutta la provincia, hanno effettuato numerosi controlli su strada nei pressi delle stazioni ferroviarie, degli svincoli autostradali e della superstrada 77 bis, nonché nelle aree dei terminal di pullman ricadenti nel territorio della provincia, con posti di controllo lungo le principali arterie, identificando complessivamente 160 persone, con l’impiego di 30 militari del Reparto Operativo, delle Compagnie dipendenti e del NORM della Compagnia di Macerata.