Fano: Dal Miur oltre un milione di euro per la ristrutturazione dell’istituto

2' di lettura 25/10/2019 - Ottime notizie dal Miur che, dopo il cofinanziamento della nuova scuola Materna Cuccurano – Carrara, finanzierà anche la metà dei lavori di adeguamento sismico dell’istituto comprensivo Gandiglio.

Sono in arrivo dalle casse dello stato 1.025.000 euro che si aggiungono al 1.075.000 euro finanziati dal Comune di Fano, necessari per la realizzazione totale delle operazioni. Un altro risultato straordinario, a distanza da pochi giorni, che rientra sempre nel bando “Sisma 120” un fondo di 120 milioni destinati alla messa in sicurezza, all’adeguamento antisismico e/o alla nuova costruzione di edifici pubblici, adibiti ad uso scolastico statale richiedenti nelle zone sismiche delle quattro Regioni del Centro Italia interessate dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

La graduatoria, che in un primo momento vedeva la situazione della Gandiglio fuori dagli istituti finanziabili, è stata ricalcolata poiché sono stati riscontrati dal Ministero stesso, degli errori nell’attribuzione dei punteggi automatici da parte del sistema informativo. La nuova classifica vede la scuola fanese balzare al 26 posto su 53 istituti che potranno godere dei fondi di “Sisma 120”. Sommati con i 2.100.000 euro del precedente finanziamento per la scuola Cuccurano – Carrara, sono ben 3.125.000 i milioni di euro, provenienti dallo Stato, che verranno investiti sulle scuole fanesi. “Un altro grandissimo traguardo – ha commentato l’Assessore alla Qualità Urbana, Fabiola Tonelli – che, ancora una volta, è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e la struttura tecnica del Comune”.

“Prosegue il percorso avviato dal Comune di Fano – aggiunge l’Assessore ai Servizi Educativi, Samuele Mascarin - per riqualificare e mettere in sicurezza il patrimonio scolastico della nostra città, con risorse molto significative che si sommano agli oltre 8 milioni di euro che l’Amministrazione comunale ha investito in edilizia scolastica dal 2014 ad oggi”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2019 alle 11:37 sul giornale del 26 ottobre 2019 - 505 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, comune di fano, Miur, edilizia scolastica, scuola gandiglio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bb5V