Senigallia: Ciclovia nel tratto senigalliese: appaltati i lavori

2' di lettura 02/10/2019 - E' pronto a partire il cantiere della Ciclovia Adriatica per il tratto Fano-Marotta-Fano. Il Comune di Senigallia ha affidato i lavori, per il tratto di sua competenza che va da Cesano a Marzocca, e presto arriveranno i bobcat.

Ad aggiudicarsi la gara è stato un raggruppamento temporaneo di imprese composto dalla Sintexcal S.p.A. di Ferrara e la Fiori Costruzioni S.r.l. di Sassoferrato. Nei prossimi giorni il Comune e le due imprese sottoscriveranno l'accordo formale per l'avvio dei lavori che hanno un ammontare complessivo pari a 685.612 euro. Il “lotto” senigalliese rientra nel più ampio tratto Fano-Senigallia della ciclovia, finanziata dalla Regione Marche con 1,4 milioni di euro. Il finanziamento è stato assegnato alle tre amministrazioni coinvolte (Fano, Mondolfo e Senigallia) che hanno partecipato al bando regionale Por Fesr 2014-2020 per il “completamento della Ciclovia Adriatica”.

Un progetto che si è classificato al primo posto nella graduatoria del bando regionale e per questo si è aggiudicato il finanziamento maggiore sul totale dei 4 milioni di risorse regionali messe a disposizione. Il tratto completo della pista ciclabile che va da Fano a Senigallia avrà una lunghezza di circa 35 km complessivi e sarà un pezzo importante della Ciclovia Adriatica che riguarda 6 regioni, prevedendo un collegamento diretto in bicicletta da Chioggia a Santa Maria di Leuca. Il finanziamento concesso dalla Regione Marche ai 3 comuni riguarda un tratto più breve con un costo totale di 2.148.000 euro e la parte restante sarà integrata dagli stessi comuni con un co-finanziamento.

La Ciclovia Adriatica è stata di recente anche inserita nel “Sistema nazionale delle ciclovie turistiche” con la possibilità di accedere ad altri fondi nazionali ed europei per gli altri tratti ancora da finanziare. Ma non solo. La ciclovia per Senigallia rappresenta anche un'altra importante occasione, quella cioè di vedere realizzata la tanto attesa e richiesta pista ciclabile sul lungomare di ponente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2019 alle 10:30 sul giornale del 03 ottobre 2019 - 386 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbcP





logoEV