18 dicembre 2019



...

Si è tenuta lunedì avanti al Tribunale penale di Ancona una nuova udienza del processo Banca Marche. Ad essere ascoltato per oltre nove ore è stato il teste Giuseppe Grassano, ex membro del cda di Banca Marche durante le gestioni Bianconi e Goffi, già direttore generale di Cariferrara ed in quanto tale indagato nel processo penale pendente avanti il Tribunale di Ferrara.





...

La prima squadra di accompagnatori cicloturistici marchigiani è pronta a partire. Martedì mattina a Palazzo Leopardi il presidente della Regione Luca Ceriscioli, con l’assessore al Lavoro e alla formazione Loretta Bravi e il consigliere regionale Andrea Biancani, ha consegnato gli attestati di qualifica professionale di II Livello ADA1921.48 a coloro che hanno frequentato i primi corsi di formazione gratuita per accompagnatori cicloturistici finanziati dalla Regione Marche.



...

Si è svolta lunedì, organizzata del Consiglio Regionale delle Marche, e presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, la Giornata della Pace 2019, durante la quale sono state premiate le scuole di ogni ordine e grado della nostra Regione che hanno partecipato al concorso: “Pace è Sostenibilità”.


...

Ancora un fatto violento all’interno delle carceri marchigiane. Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, racconta quanto avvenuto domenica nel carcere di Pesaro, già al centro delle cronache per episodi di intolleranza di alcuni detenuti:






...

Davide contro Golia. Sembra questo il tenore della “partita” che Fano si appresta a giocare. Quella per diventare la capitale italiana della cultura per l’anno 2021, titolo che è sempre stato assegnato a una città capoluogo. Ecco perché si tratterà di una vera e propria sfida. Martedì 17 la scadenza del bando. Fano si è fatta avanti, a giugno l’esito di tutto un iter che potrebbe regalare nuovo lustro alla Città della Fortuna.


...

A.S. Volley Lube comunica che l’opposto della formazione neo campione del mondo Amir Ghafour dovrà sottoporsi ad un periodo di stop forzato. In seguito agli accertamenti clinici effettuati dallo staff medico biancorosso, che si è anche avvalso della preziosa consulenza di alcuni specialisti, l’atleta risulta affetto da spondilolisi istmica destra di L5 da sovraccarico funzionale.





...

Mercoledì 18 dicembre alle ore 16, oltre 580 studenti di tutta la provincia al Teatro Pergolesi per l’anteprima giovani della “Carmen di Bizet, con la direzione del M° Beatrice Venezi e la regia di Paul-Émile Fourny. L’opera, che debutta venerdì 20 dicembre ore 20,30 con replica domenica 22 ore 16, chiude il cartellone della 52^ Stagione Lirica di Tradizione.



...

Nella mattinata di martedì i Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata, con la collaborazione dei colleghi della Compagnia di Cerignola, hanno dato esecuzione a 4 Ordinanze di Custodia Cautelare in regime di Arresti Domiciliari – con applicazione del braccialetto elettronico – nei confronti di 4 pregiudicati (di cui 3 del posto e 1 di origini rumene), residenti tra i comuni di Cerignola e San Ferdinando di Puglia, alcuni dei quali noti alle forze di polizia, per diversi reati ma particolarmente specializzati in furti di auto. I provvedimenti sono stati chiesti dalla locale Procura della Repubblica ed accolti dal competente giudice del Tribunale.



...

È prevista giovedì 19 dicembre la cabina di coordinamento in cui i rappresentanti dei territori terremotati di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria saranno chiamati ad approvare nuove, attese ordinanze sul personale, sull’anticipazione delle spese di progettazione, sulle proroghe danni lievi e sulla cumulabilità degli incarichi per le relazioni specialistiche.


...

A pochi mesi dalla fine della legislatura il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, prosegue il confronto diretto con associazioni di categoria e parti sociali, questa volta ponendo al centro dell’attenzione le proposte di legge già depositate, ma che non sono ancora discusse dalle competenti Commissioni.




17 dicembre 2019




...

Novanta grammi di cocaina e tutto l’occorrente per confezionarlo. Perciò cartine, buste di plastiche e due immancabili bilancini di precisione. Poi otto Rolex contraffatti, più un taccuino con una serie di numeri e – soprattutto – di nomi. Clienti, forse, di uno spacciatore beccato in casa con tutto questo. E che ora è finito in carcere.




...

La Commissione Ambiente del Consiglio regionale ha approvato ad ampia maggioranza, con le uniche astensioni dei due consiglieri della Lega, la proposta di legge in materia di compostaggio dei rifiuti organici, ad iniziativa del consigliere Sandro Bisonni (Verdi), poi integrata da una analoga proposta del consigliere Piergiorgio Fabbri (M5S).




...

L’Ospedale di Senigallia ha ricevuto 2 Bollini Rosa, anche per il prossimo biennio 2020-2021, dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. La cerimonia di premiazione si è svolta l’11 dicembre a Roma, presso il Ministero della Salute.