IN EVIDENZA
Nadia Storti è il nuovo direttore dell’Asur Regionale, dopo aver ricoperto l’incarico di direttore sanitario. La nomina è stata ratificata lunedì mattina dalla Giunta di Palazzo Raffaello. La Giunta, inoltre, ha confermato i direttori generali delle aziende ospedaliere marchigiane, tutti attualmente iscritti all’elenco nazionale degli idonei alla nomina di direttore generale degli enti del Servizio sanitario nazionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Le forti mareggiate si concedono il bis. Pochi giorni dopo la prima ondata, nel fine settimana è arrivata la seconda, provocando allagamenti e danneggiando diversi stabilimenti balneari. Per non parlare delle intere spiagge cancellate.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 12 circa di lunedì a Serra de Conti al km. 24 della strada statale 360, per un incidente stradale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La Giunta regionale ha individuato le date per le vendite di fine stagione del 2020. Nelle Marche rispecchiano quelle stabilite a livello nazionale, nell’ambito dei criteri fissati dalla Conferenza delle Regioni. I saldi invernali inizieranno il 4 gennaio (primo giorno feriale antecedente l’Epifania) e termineranno il 1° marzo.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Aggredisce la moglie e la colpisce più volte alla schiena con un grosso cacciavite al termine dell'ennesima lite: arrestato dai carabinieri un 57enne tunisino residente da anni ad Ancona.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Numerosi i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fabriano nel weekend - da venerdì alla mattina di lunedì, per l'esattezza - lungo le principali vie della città. Un giovane è stato sorpreso con un coltello in tasca mentre un altro ubriaco alla guida.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Il Comune di Fano e i volontari della Protezione Civile C.B. Club Mattei, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17, sono stati impegnati nel monitoraggio continuo dei principali corsi d'acqua e della zona mare in seguito all'allerta gialla diramata dalla Sala Operativa Unificata Permanente regionale per condizioni meteo avverse di vento e mare.
www.comune.fano.pu.it
“Prioritario è segnalare tutti i danni causati dalle mareggiate, caricandoli sulla piattaforma telematica predisposta (Rendis – Repertorio nazionale degli interventi pe la difesa del suolo). Questo servirà a sostenere la richiesta dello stato di calamità ed emergenza anche per le Marche”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nel fine settimana, nonostante il maltempo, hanno avuto inizio i servizi di prevenzione alle cosiddette “Stragi del sabato sera” relativi al prossimo periodo invernale nel territorio della provincia di Macerata.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Pezzi di pietra si staccano dalla cima della Rocca e cadono a terra. Sembra propio necissare di un check up urgente uno degli edifici simbolo della spiaggia di velluto.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Polizia di Fano ha effettuato, nell'ultimo periodo, numerosi servizi straordinari di controllo del territorio nella città di Fano al fine di prevenire la commissione di reati contro il patrimonio, in particolare i furti in abitazioni ed esercizi commerciali e lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Tragedia in Abruzzo lungo l'autostrada A14, inutili i soccorsi.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Venerdì mattina i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, insieme a quelli del NAS e del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ancona, hanno svolto un controllo congiunto all’interno di un ristorante cinese di Senigallia, per verificare le condizioni igieniche dei locali e le modalità di impiego dei dipendenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La Squadra Mobile di Macerata, nell’ambito dei servizi di prevenzione nei pressi degli Istituti scolastici denominati “Operazione Scuole Sicure” ha denunciato uno studente di 13 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente destinata agli altri studenti minori
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il fascino dell’antico castello, la magia delle luminarie, l’atmosfera del Natale, la bellezza del Catria a far da cornice: sono questi gli ingredienti che da sempre fanno dei mercatini Nel Castello di Babbo Natale uno degli eventi di maggiore successo delle Marche, capaci di attirare migliaia di visitatori. A curarli, con impegno e passione la Pro loco e il Comune. La 18esima edizione è in programma a Frontone, il 23 e 24 novembre, 1, 8, 15 dicembre.
da Pro Loco - Frontone
Un arresto e quattro denunce, questo il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Fano, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare ad intensificare il contrasto ai reati predatori, e ad infrenare la guida sotto l’abuso di sostanze alcoliche o psicotrope.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Fine settimana all’insegna dei controlli, attività serrate e mirate dei militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche che, nell’ambito del dispositivo coordinato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata e finalizzato al contrasto del consumo di sostanze stupefacenti sul litorale, hanno consentito individuare altre tre persone dedite allo spaccio.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il presidente della Regione Marche ha inaugurato a Serra De’ Conti l’elisuperficie H24 in cui potrà atterrare l’eliambulanza con volo notturno
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Le Liste Civiche Vere hanno deciso di partecipare alle elezioni regionali 2020. Stretti fra sinistra e destra, le Liste Civiche Vere propongono una diversa via di amministrare la Regione, scevra da estremismi e scelte ideologiche, ma anche senza errori e carenze che oggi i marchigiani vivono sulla loro pelle.
Liste Civiche Vere Il coordinamento regionale Monica Bordoni - Gilberta Giacchetti
E’ della Cucine Lube Civitanova il big match della 6ª giornata della SuperLega Credem Banca. I campioni d’Italia e d’Europa schiantano la Leo Shoes Modena in tre set (25-19, 25-20, 25-18) sfoderando una incredibile prova di forza nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum (4126 spettatori, 62.064 Euro di incasso), e mantengono di conseguenza sia l’imbattibilità che il primato in campionato (7 vittorie su 7, considerando gli anticipi giocati con Perugia e Sora).
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nella notte i Carabinieri della Compagni di Senigallia sono intervenuti a Corinaldo, dove poco dopo la mezzanotte si è verificato un incidente stradale frontale con 5 persone coinvolte.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
“La Regione Marche ha voluto investire sulla riqualificazione degli impianti sportivi perché lo sport è uno strumento di aggregazione, integrazione e gli impianti sono utili per le comunità, anche come strumenti di promozione del territorio.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Far crescere lavoratori attenti e consapevoli nei confronti della sicurezza con azioni di informazione e formazione in grado di creare una vera e propria “cultura della prevenzione” .
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
I Carabinieri delle Stazioni di Cagli e Cantiano hanno tratto in salvo un ottantasettenne cagliese finito con la propria Ape in un dirupo lungo via Monte Petrano, nel tratto tratta che collega Cagli alla nota località montana.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it