IN EVIDENZA





23 ottobre 2019







...

“Il progetto del nuovo Ponte II Giugno non piace neanche a me e se ci sono le condizioni si è ancora in tempo per cambiarlo”. Il sindaco Maurizio Mangialardi dà ragione ai tanti cittadini che in questi giorni, dopo la presentazione da parte del Consorzio di Bonifica delle Marche (che realizzerà il nuovo ponte per conto della Regione Marche) del progetto di riqualificazione.









...

Un altro fine settimana di controlli serrati dei militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche che, collaborati ancora una volta da personale della Compagnia di Intervento Operativo dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio, hanno effettuato un servizio finalizzato al controllo del territorio ed al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti ed abuso di alcolici, specie tra i più giovani, dove il dilagante fenomeno costituisce ormai allarme sociale.


...

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha rettificato, con decreto direttoriale n.505 del 18 ottobre 2019 pubblicato sul sito del Miur, le graduatorie del bando “Sisma 120” che finanzia interventi di messa in sicurezza, adeguamento antisismico e/o nuova costruzione di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico statale ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2 delle quattro regioni interessate dagli eventi sismici del 2016 e 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria).


...

Si torna subito a giocare all’Eurosuole Forum, soltanto tre giorni dopo il positivo esordio contro Piacenza (3-0) che ha regalato alla Cucine Lube Civitanova i primi tre punti della stagione. Mercoledì sera (ore 20.30, diretta Rai Sport) nell’anticipo della tredicesima giornata di andata di SuperLega (necessario per permettere ai cucinieri di partecipare al Mondiale per Club a dicembre in Brasile) i campioni d’Italia e d’Europa ricevono la visita della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.


...

Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.


...

Un esteso attacco di insetti xilofagi (tarli), pulviscolo atmosferico e lacune in tutta la superficie pittorica, sollevamenti diffusi del colore, ossidazioni ed altri fattori di degrado li hanno fatti “ammalare” e stanno minacciando il futuro dei Mappamondi della Biblioteca comunale, i due straordinari strumenti scientifici e culturali che Didier Robert de Vaugondy (1723-1786), geografo del re di Francia, così definiva nella Grande Encyclopédie: “Si chiamano globo celeste e globo terrestre, due strumenti di Matematica, di cui il primo serve a rappresentare la superficie concava del cielo con le sue costellazioni; e il secondo la superficie della terra, con i mari, le isole, i fiumi, i laghi, le città, etc.



22 ottobre 2019




...

Nel primo pomeriggio di oggi, 21 ottobre, nel centro di Gabicce Mare, i carabinieri della locale stazione e del Norm della compagnia di Pesaro, sono intervenuti su richiesta di un commerciante della zona.





...

I partiti di maggioranza di questa regione non vogliono la riapertura della ferrovia Pergola-Fabriano. E’ una vergogna che un tratto di ferrovia così importante sia chiuso perché un torrentello, esondando, ha dilavato il sedime per una ventina di metri; con alcune decine di migliaia di euro sarebbe possibile riparare il danno e riattivare la circolazione, sospesa da oltre tre anni.



...

Arrestati dai Carabinieri di Jesi tre stranieri per detenzione illegale di 14 kg di marijuana. A fare la guardia anche un lupo cecoslovacco scagliato contro i Carabinieri al loro arrivo al casolare.


...

“La maggioranza regionale non ha votato la contrarietà all’accesso della Turchia nell’Unione Europea” la cruda realtà è questa – esordisce la capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Elena Leonardi – e le scusanti evidenziate in Aula non giustificano il voto contrario della maggioranza PD-PSI-Verdi-UdC.


...

"Se tutto filerà liscio e senza intoppi il nuovo ponte II Giugno potrebbe essere pronto già per la prossima primavera". Ad annunciarlo è stato il presidente del Consorzio di Bonifica Marche Claudio Netti intervenuto alla riunione della II Commissione consiliare convocata per fare il punto sul futuro del Ponte II Giugno, chiuso dal 2016 per inagibilità.



...

Quasi un’ora di vertice a Palazzo Passionei Paciotti con Vilberto Stocchi. Uscendo Matteo Ricci, affiancato dalla consigliera delegata Francesca Frenquellucci, parla di «incontro molto positivo. Ringraziamo il rettore per la disponibilità. Da subito ci metteremo al lavoro per programmare cosa può diventare Pesaro nella strategia dell’università di Urbino. Frenquellucci sta coinvolgendo il gruppo di lavoro locale, il rettore cercherà di coinvolgere alcuni docenti per aiutarci a sviluppare il progetto».


...

Alla fase decisiva il progetto di Aset spa sulla cosiddetta vasca di prima pioggia alla foce del torrente Arzilla. Entro il mese di ottobre sono infatti previsti alcuni importanti passaggi: l’indagine per valutare il rischio bellico nell’area dove sorgerà l’impianto, la stipula del contratto con la ditta costruttrice e a seguire l’inizio dei lavori, che dovranno concludersi indicativamente entro la prossima estate.



...

I Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato per truffa, un 33enne residente a Napoli che, presentatosi presso un’azienda commerciale osimana e qualificandosi per rappresentante, proponeva l’acquisto di un generatore elettrico a prezzo vantaggioso.