IN EVIDENZA





22 ottobre 2019




...

Nel primo pomeriggio di oggi, 21 ottobre, nel centro di Gabicce Mare, i carabinieri della locale stazione e del Norm della compagnia di Pesaro, sono intervenuti su richiesta di un commerciante della zona.




...

I partiti di maggioranza di questa regione non vogliono la riapertura della ferrovia Pergola-Fabriano. E’ una vergogna che un tratto di ferrovia così importante sia chiuso perché un torrentello, esondando, ha dilavato il sedime per una ventina di metri; con alcune decine di migliaia di euro sarebbe possibile riparare il danno e riattivare la circolazione, sospesa da oltre tre anni.




...

Arrestati dai Carabinieri di Jesi tre stranieri per detenzione illegale di 14 kg di marijuana. A fare la guardia anche un lupo cecoslovacco scagliato contro i Carabinieri al loro arrivo al casolare.


...

“La maggioranza regionale non ha votato la contrarietà all’accesso della Turchia nell’Unione Europea” la cruda realtà è questa – esordisce la capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Elena Leonardi – e le scusanti evidenziate in Aula non giustificano il voto contrario della maggioranza PD-PSI-Verdi-UdC.


...

"Se tutto filerà liscio e senza intoppi il nuovo ponte II Giugno potrebbe essere pronto già per la prossima primavera". Ad annunciarlo è stato il presidente del Consorzio di Bonifica Marche Claudio Netti intervenuto alla riunione della II Commissione consiliare convocata per fare il punto sul futuro del Ponte II Giugno, chiuso dal 2016 per inagibilità.



...

Quasi un’ora di vertice a Palazzo Passionei Paciotti con Vilberto Stocchi. Uscendo Matteo Ricci, affiancato dalla consigliera delegata Francesca Frenquellucci, parla di «incontro molto positivo. Ringraziamo il rettore per la disponibilità. Da subito ci metteremo al lavoro per programmare cosa può diventare Pesaro nella strategia dell’università di Urbino. Frenquellucci sta coinvolgendo il gruppo di lavoro locale, il rettore cercherà di coinvolgere alcuni docenti per aiutarci a sviluppare il progetto».


...

Alla fase decisiva il progetto di Aset spa sulla cosiddetta vasca di prima pioggia alla foce del torrente Arzilla. Entro il mese di ottobre sono infatti previsti alcuni importanti passaggi: l’indagine per valutare il rischio bellico nell’area dove sorgerà l’impianto, la stipula del contratto con la ditta costruttrice e a seguire l’inizio dei lavori, che dovranno concludersi indicativamente entro la prossima estate.


...

I Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato per truffa, un 33enne residente a Napoli che, presentatosi presso un’azienda commerciale osimana e qualificandosi per rappresentante, proponeva l’acquisto di un generatore elettrico a prezzo vantaggioso.







...

Nello scorso fine settimana, un intensa attività di prevenzione, finalizzata al contrasto delle fenomenologie delittuose, è stata disposta dal Questore della Provincia, Dr. Claudio Cracovia, e svolta dagli Agenti di Polizia del Commissariato di Osimo, Diretti dal Dr. Todaro, con la collaborazione di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, dotate del cosiddetto “Sistema Mercurio”, uno strumento operativo che consente l’individuazione di veicoli in transito rubati e/o sprovvisti di copertura assicurativa.



21 ottobre 2019





...

Nella serata di venerdì, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Senigallia, congiuntamente personale del Comando Vigili del Fuoco di Ancona e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona, è stato impegnato in mirate attività di controllo nei confronti di alcuni locali pubblici operanti sul territorio di Senigallia e Montemarciano nel settore dell’intrattenimento notturno.





...

L’iniziativa è una completa novità per la città di Osimo, nata dall’idea di due docenti dell’IIS LAENG MEUCCI, Giuseppina Zanna e Ursula Signorino, che hanno poi coinvolto Amministrazione comunale, enti, scuole, esercizi commerciali e case private, riuscendo ad organizzare una tre giorni di attività, incontri, reading sparsi su tutto il territorio osimano.



...

Il turismo fanese sta cambiando e lo sta facendo abbracciando una strada fortemente voluta dall’amministrazione, ossia quella di dare un’immagine sempre più forte della città, legandola sempre di più alla sua storia, alla sua cultura e ai suoi prodotti più importanti. Strategia che sommata anche al grande lavoro degli operatori economici, di professionisti, enti ed associazioni, sta portando risultati importanti.


...

Un osservatorio-laboratorio astronomico, dotato di telescopi e cupola automatizzata, con finalità didattiche, aperto alle scuole e al territorio. È il progetto realizzato dall'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Civitanova Marche grazie anche ai fondi devoluti volontariamente dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Marche, Gianni Maggi, Piergiorgio Fabbri, Peppino Giorgini e Romina Pergolesi, che si sono decurtati lo stipendio per finanziare opere di riqualificazione e miglioramento dei plessi scolastici marchigiani, nell'ambito dell'iniziativa nazionale #facciamoscuola. Raccolti complessivamente 100 mila euro.