18 ottobre 2019

...

Leadership territoriale di Frasassi, un nuovo piano di marketing turistico in linea con le strategie della Regione Marche, manutenzione della rete stradale cittadina e lo sguardo rivolto ad un primo grande appuntamento: il 50° Anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi (25 settembre 2021).



...

"La tassa sulla plastica che verrà introdotta con la Legge di Bilancio si configura come un attacco all’economia circolare e un modo cialtronesco per tutelare, solo a parole, l’ambiente. Con il consueto approccio ideologico, sull’onda del tanto sbandierato Green New Deal, questa stangata da 2 miliardi sugli imballaggi di plastica penalizzerà i produttori, inficerà sui prodotti e metterà in difficoltà imprese, lavoratori e gli stessi consumatori”.






...

La Regione Marche è Centro di Riferimento (Reference Site) del Partenariato Europeo per l’Innovazione per l’invecchiamento sano e attivo (EIP-AHA). Il riconoscimento è stato attribuito dalla Commissione Europea alle organizzazioni che hanno dimostrato l'esistenza di strategie globali per promuovere l'innovazione e affrontare la sfida di assicurare assistenza e cura alla popolazione che invecchia.


...

La consulta regionale dei giovani ha scelto il suo nuovo vertice, eleggendo Roberto Tesei quale presidente e Marina Brunetti come vice presidente. Tesei fa parte della consulta in rappresentanza delle formazioni giovanili dei partiti politici, espressione della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.



...

Con la demolizione degli edifici presenti nell’area, ha preso il via la prima fase del progetto di rigenerazione urbana riguardante l’ex Messersì, che prevede la realizzazione di un edificio commerciale e, grazie ai relativi oneri di urbanizzazione, la riqualificazione della viabilità locale con un nuovo sistema rotatorio capace migliorare i flussi di traffico su via Capanna e su strada Sant’Angelo.


...

Uno schiaffo al rischio esondazioni. Per evitare che torni l’incubo di una manciata di anni fa, quando tutta l’area intorno a quel vecchio ponte si era allagata in modo inesorabile. Cantine – e non solo - invase dall’acqua, vecchi ricordi da buttare, residenti disperati. Ora l’infrastruttura attraverso cui si vuole metter fine a tutto questo. Un nuovo ponte, inaugurato giovedì mattina a Fano, in zona Caminate.


...

Il Sindaco di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che in data odierna è stata revocata la precedente ordinanza emessa in data 25 settembre a seguito dell'incendio avvenuto in Via Guido Rossa a Talacchio che vietava la raccolta e consumo di prodotti dell’agricoltura nelle frazioni di Colbordolo, Talacchio, Cappone, Morciola, Mulino Ruggeri, Bottega e case sparse entro il raggio indicato dalla planimetria allegata all’ordinanza.


...

"Meno autovelox e più infrastrutture per le Marche. Mercoledì, nel corso dell'audizione del ministro Paola De Micheli in commissione trasporti alla Camera, ho rappresentato al Ministro la necessità di disciplinare al più presto l'uso degli autovelox, per impedire che continuino ad essere uno strumento usato spregiudicatamente dagli enti locali per far cassa.


...

Francesco Baldelli, vicepresidente nazionale Anci e responsabile nazionale autonomie locali di FdI, ribatte in maniera puntuale al consigliere regionale di maggioranza Boris Rapa che propone la trasformazione della linea ferroviaria Pergola-Fabriano in pista ciclabile. “Rapa vorrebbe trasformare l’entroterra, privandolo di ospedali e infrastrutture, in un parco giochi dove venirsi a divertire la domenica. Se lo scordi!”.



...

Due eventi nelle scuole di Fabriano, una trasferta in Toscana per rappresentare le Marche e la partecipazione a un servizio della Tgr per sensibilizzare sulla mobilità in autonomia. L’Unione Ciechi e Ipovedenti regionale in primo piano per la Giornata Nazionale del Cane Guida con una serie di iniziative che sono partite il 15 ottobre e termineranno lunedì 21.


...

Il Consiglio provinciale, nella seduta odierna, ha approvato all’unanimità l’acquisto e ristrutturazione, da parte della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’immobile di proprietà della “Congregazione delle Maestre Pie Venerini”, situato ad Urbino, in via Oddi, che ospiterà gli studenti dell’Istituto “Raffaello”, non più utilizzabile in seguito alle verifiche statiche che ne hanno evidenziato l’inidoneità ad ospitare l’attività scolastica.




...

Il Reparto Operativo Aereonavale della Guardia di Finanza di Ancona (ROAN) ha organizzato, nei giorni scorsi, una crociera operativa del Guardacoste classe Buratti “G.215 Finanziere Bertoldi”, a bordo del quale sono saliti i Prefetti di Ascoli Piceno, Dr.ssa Rita Stentella e di Fermo, Dr.ssa Vincenza Filippi, accompagnati dai rispettivi Comandanti Provinciali delle Fiamme Gialle, Col. Michele Iadarola e Col. Antonio Regina e i Vertici delle Forze di Polizia locali.



...

Dalla lettura delle dichiarazioni dell’ex Sindaco di Pergola, emerge con dispiacere, che ha poche idee ma ben confuse, non ha una “visione” del territorio; un territorio che ha amministrato in maniera campanilistica come un feudo medioevale, non evidenziando le virtù di lungimiranza, aggregazione e la capacità di fare rete, necessarie per chi si occupa della cosa pubblica.





...

Sabato 19 ottobre Ivana Spagna sarà ospite del Modà di Gradara con i suoi più grandi successi.





17 ottobre 2019