IN EVIDENZA




Fabriano: Le notizie di Fabriano in tempo reale: salva il 376.0081705 e manda un whatsapp per attivare il servizio gratuito

Da oggi è possibile ricevere le notizie più importanti di Vivere Fabriano in tempo reale su Whatsapp. Il servizio è già attivo anche per Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Osimo, Civitanova e Camerino.

16 ottobre 2019

...

Martedì mattina è deceduto il dottor Antonio Aprile, Direttore Regionale di KOS Care per il perimetro Umbria, Lazio, Toscana. “Perdiamo un caro amico – dice Enrico Brizioli, Amministratore Delegato Kos Care - con cui ho condiviso più di 30 anni di lavoro comune in differenti ruoli."





...

In merito al dibattito creatosi dopo le dichiarazioni del consigliere regionale Rapa e del Sindaco di Fabriano Dott. Santarelli, noi di FIAB Vallesina sosteniamo l'importanza della realizzazione della ciclovia Fabriano Pergola.





...

Una app unica in Italia, uno spot e materiale informativo in 12 lingue diverse. Sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa i prodotti del progetto nazionale realizzato dall’Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute dell’Agenzia Regionale Sanitaria il “Servizio Sanitario si prende cura di te” (capofila Regione Marche)[1] che ha l’obiettivo generale di promuovere i programmi organizzati di screening oncologici per tutta la popolazione e in particolare la popolazione immigrata e vulnerabile.







...

“Sono favorevole all'introduzione della doppia preferenza di genere, ma contrario sia alla modifica della legge elettorale, sia alla modifica dello statuto. Ho proposto un referendum abrogativo per cancellare una norma sbagliata, fatta solo per favorire un accordo PD-5Stelle, che aumenta i costi della politica e le poltrone da spartire” ; cosi' Mirco Carloni in aula durante la discussione di martedì in consiglio regionale sulla modifica della legge elettorale.


...

Una bella foto della partita giocata dalla nazionale italiana di rugby allo stadio Riviera delle Palme è stata donata al presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, come segno di ringraziamento per il patrocino e il contributo concesso all’evento ‘Rugby festival Riviera delle Palme’, che si è svolto dal 12 al 17 agosto a San Benedetto del Tronto.




...

Cinque milioni di euro a Urbino e zero a Fano. Da qui la reazione del sindaco della Città della Fortuna Massimo Seri, a fronte di quella che parrebbe a tutti gli effetti una disparità di trattamento. Le cifre si riferiscono ai finanziamenti ottenuti dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso un’apposita graduatoria del Miur – denominata “Sisma 120” -, risorse fondamentali per la ricostruzione degli edifici scolastici risultati inagibili. Tra cui, appunto, figurano il Liceo Raffaello di Urbino e il Nolfi ex Carducci di Fano. Ma il presidente della Provincia Giuseppe Paolini non demorde, e con lui anche la sottosegretaria allo sviluppo economico Alessia Morani.



...

Tutti i consiglieri regionali di centrodestra Zaffiri, Malaigia, Zura Puntaroni (LEGA), Carloni (Marche2020-AP), Marcozzi e Celani (Forza Italia), Leonardi (Fratelli d'Italia) hanno abbandonato per protesta il consiglio regionale dopo aver votato la doppia preferenza di genere.


...

“È una bella giornata per le Marche e storica per le marchigiane che difenderemo sempre. C’è chi vuole riportare i diritti all’età della pietra e chi come noi vuole fare passi avanti per favorire la partecipazione delle donne nella vita democratica delle istituzioni. È questo il senso dell’approvazione della “doppia preferenza” nella legge per le elezioni regionali.


...

Un arresto per evasione e tre denunce per ricettazione, questo il bilancio dei controlli effettuati nella giornata di martedì dai Carabinieri della Compagnia di Fano, coordinati dal capitano Maximiliano Papale. impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare ad intensificare il contrasto ai reati predatori.



15 ottobre 2019


...

"Il baratro che sta raggiungendo larga parte della classe politica si palesa quando non c’è più alcun senso di vergogna di diffondere fake e informazioni distorte dall’interno delle istituzioni. Le Marche non fanno eccezione e non potevamo farci mancare le perle di consiglieri regionali e comunali che gridano allo scandalo per il temutissimo pericolo gender".



...

Novantotto su cento. Sono i casi di guarigione nei casi di tumore al seno. A patto, però, che la diagnosi sia precoce. In altre parole, la prevenzione può salvare la vita. Procrastinare screening e controlli, invece, significa sfidare inutilmente la sorte. Peccato che, nelle Marche, soltanto il 55 per cento delle donne risponda ai richiami gratuiti della Regione Marche. Allora occorre lavorare sulla cultura, sulla mentalità delle persone. È questo il vero obiettivo della campagna internazionale “Ottobre Nastro Rosa” di Airc, a cui ha aderito anche il Comune di Fano. Il simbolo, nemmeno a dirlo, è un nastro rosa, ma dalla forma incompleta. Così come si sentono incomplete le donne colpite da questa malattia nella sua forma più aggressiva.



...

Il TAR delle Marche ha bocciato il ricorso presentato dal Comune di Fabriano contro la chiusura del Punto Nascita dell'Ospedale Engles Profili, la cui attività era stata interrotta lo scorso mese di febbraio. Con un intervento "ad adiuvandum" le Amministrazioni di Genga e Sassoferrato si erano schierate a fianco di quella fabrianese.




...

Una nuova produzione di Madama Butterfly di Puccini, con la direzione di David Crescenzi e la regia di Matteo Mazzoni, inaugura la 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, venerdì 18 ottobre ore 20,30 e domenica 20 ottobre ore 16, con anteprima riservata ai giovani mercoledì 16 ottobre ore 16.



...

L’intera provincia di Pesaro e Urbino coinvolta nella candidatura a “Capitale europea della Cultura 2033”, con il traino delle due città co-capoluogo Pesaro e Urbino, entrambe città Unesco, ma con tutti i Comuni uniti in una sfida che intende aggregare istituzioni culturali, Università, mondo della scuola, forze economiche, associazioni di categoria, Fondazioni, facendo diventare “corale” la voce del territorio e delle sue tante eccellenze.


...

Nel 2020 la Mille Miglia tornerà a Macerata. La XXXVIII edizione rievocativa della corsa più bella al mondo è stata presentata stamani a Brescia, dove erano presenti per Macerata il presidente dell’Automobile Club Macerata, Enrico Ruffini, e l’assessore allo sport del Comune di Macerata, Alferio Canesin.


...

Lunedì in seno alla settimana della protezione civile il segretariato MIBACT di Ancona ha organizzato un incontro con gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado di Arquata del Tronto. Tale evento fortemente voluto dal segretariato proprio ad Arquata è stato accolto e promosso dal dirigente scolastico Prof. Sergio Spurio e dagli insegnanti della scuola da lui diretta.