IN EVIDENZA





10 ottobre 2019




...

Procedure più semplici e immediate per richiedere gli indennizzi a seguito dei danni causati dai lupi negli allevamenti, che verranno ora pagati interamente. Gli allevatori potranno inviare direttamente la domanda in forma elettronica (piattaforma Siar – Sistema informativo agricolo regionale), senza presentarla tramite il Comune.


...

Un plauso alle Forze dell'Ordine che non abbassano la guardia e portano avanti la battaglia per dire un forte e chiaro “no” a ogni tipo di droga. “Accolgo positivamente le notizie che arrivano dalla stampa locale in merito alla chiusura temporanea di 4 negozi di cannabis light nella provincia di Macerata – ha affermato il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Elena Leonardi – una battaglia che spesso ho portato in aula e per la quale mi batto sul territorio.



...

“Abbiamo pubblicato mercoledì 9 la graduatoria delle scuole delle quattro Regioni colpite dal sisma del 2016 e del 2017, che potranno beneficiare dei 120 milioni di euro che sono stati stanziati per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico. Si tratta di un investimento fondamentale per le comunità scolastiche di quelle zone.






...

La Prima commissione affari istituzionali ha approvato una serie di modifiche alla legge elettorale del 2004 per l'elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale. A favore hanno votato i consiglieri Giacinti, Biancani, Minardi, Urbinati (Pd) e Maggi (M5s), mentre non hanno partecipato al voto i consiglieri Marcozzi (FI) e Carloni (Area popolare) che hanno abbandonato i lavori della seduta.



...

"A 10 anni dalla istituzione dei percorsi formativi di Istruzione Tecnica Superiore, insieme agli altri ITS delle Marche vogliamo fare il punto sui risultati ottenuti fino ad oggi e presentare la nuova offerta formativa per il prossimo biennio 2019-2021. I corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) rappresentano il canale della formazione superiore non universitaria e sono progettati e gestiti insieme ad aziende ed enti del territorio per rispondere meglio alle istanze del mondo del lavoro e favorire l’occupazione dei diplomati.


...

Le segreterie nazionali di FILT CGIL -FIT CISL -UILTRASPORTI-SLA CISAL e Ugl Viabilità hanno dichiarato sciopero per i prossimi 13/14 ottobre 2019. Le trattative hanno subito degli stop and go inaccettabili da parte datoriale, arretrando su proposte che erano in via di definizione e che hanno di nuovo obbligato la parte sindacale ad interrompere le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro delle Autostrade e Trafori.




...

La Prima commissione affari istituzionali tornerà a riunirsi lunedì 14 ottobre per esaminare le due proposte di modifica allo Statuto a iniziativa dei consiglieri regionali Gianluca Busilacchi (Art.1) e Fabio Urbinati (Pd), relative all'articolo sulla nomina degli assessori, dopo aver approvato nella seduta di ieri (8 ottobre) una serie di modifiche alla legge elettorale per l'elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale.


...

In riferimento alle modifiche alla circolazione in atto sul tratto terminale della superstrada SS73bis e sulle nuove opere viarie, la Società Pavimental S.p.A., che esegue gli interventi, ha comunicato il buon andamento dei lavori che permetterà di anticipare la riapertura della SS73bis in direzione Fano centro alle ore 10.00 di giovedì 10 ottobre – in precedenza annunciata solo per la tarda serata -.


...

Al via la quarta edizione di #marcheuropa, il progetto formativo che il Consiglio regionale delle Marche ha avviato nel 2016 in stretta collaborazione con l’Istao (Istituto Adriano Olivetti). Il filo conduttore di quest’anno sarà “Le città e i luoghi: abitare le Marche” e, ad ogni appuntamento, si proporrà una riflessione più specifica su un tema collegato a quello portante.




...

“Rigenerare l’Europa” valorizzando il ruolo delle amministrazioni locali: era il tema affrontato, a Bruxelles, nell’ambito della Settimana europea delle regioni e delle città, promossa dall’Assemblea delle Regioni d’Europa: l’Are rappresenta 270 regioni appartenenti a 33 Paesi e 16 organizzazioni interregionali, rivestendo ii ruolo di portavoce politico dei suoi membri e forum per le cooperazioni interregionali.




9 ottobre 2019





...

Una rapina in pieno giorno, nella tarda mattinata di oggi (lunedì 7 ottobre), è stata messa a segno da un bandito solitario alla farmacia comunale di via Dandolo. Il ladro è riuscito a farsi consegnare la somma di 700 euro.


...

Comincia a dare i primi frutti l’attività del professor Emmanuele Pavolini, consulente tecnico incaricato dal Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche di produrre un’analisi delle politiche regionali destinate alla popolazione non autosufficiente. Una missione valutativa, quella sulla non autosufficienza, di cui si è fatto promotore il Vicepresidente del Comitato, Gianluca Busilacchi.


...

Si rinnova anche nelle Marche l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Vista che si celebra ogni anno nel secondo giovedì del mese di ottobre. Screening e banchetti informativi attendono i visitatori che vorranno approfittare dell’occasione per un controllo spesso determinante per il benessere visivo. Sono circa 10 mila le persone con disabilità visiva nelle Marche e di queste 1.500 sono soci dell’Uici, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.


...

Dal 18 ottobre al 22 dicembre 2019 va in scena la 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi con tre titoli del grande repertorio e una prima rappresentazione assoluta: “Madama Butterfly” di Puccini, “Turandot” di Puccini, “Carmen” di Bizet, e il debutto di “Il Lato Nascosto. CircOpera lunare”.



...

Su iniziativa del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e dei sindaci delle città capoluogo Matteo Ricci (Pesaro) e Maurizio Gambini (Urbino), si svolgerà martedì 15 ottobre, alle ore 12, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), il primo incontro del percorso di partecipazione “Pesaro e Urbino verso la candidatura a Capitale europea della Cultura 2033”.



...

“Rilancio degli investimenti, riduzione del debito, meno tasse e più servizi per i cittadini”: l’assessore al Bilancio, Fabrizio Cesetti, sintetizza così le priorità dell’azione di governo regionale sul versante finanziario esplicitate nel documento di economia e finanza regionale (Defr) 2020-2022 la cui proposta di deliberazione è stata trasmessa all’Assemblea legislativa.