IN EVIDENZA





8 ottobre 2019


...

Presentato nel corso di una conferenza stampa presso l'aula Tosolini della Direzione Generale degli Ospedali Riuniti di Ancona il percorso diagnostico terapeutico ed assistenziale (PDTA) nella gestione del carcinoma ovarico.




...

Lunedì mattina, intorno alle 09:00, a Tolentino, i militari della locale Compagnia Carabinieri, su segnalazione al 112 da parte di un 53enne del posto, sono intervenuti in via Filzi n.13, dove il fratello gemello dell’uomo, con lui convivente, divorziato, si è barricato nella propria camera da letto, al primo piano, armato dei suoi 3 fucili da caccia semiautomatici, regolarmente detenuti, con circa 50 cartucce calibro 20 a pallettoni.




...

“Vale 40 miliardi soltanto in Europa e si prevede che possa raggiungere un valore di oltre 180 miliardi di dollari entro il 2020” è il settore del turismo esperienziale secondo la ricerca presentata dal professor Gian Luca Gregori, Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e svolta da Domenica Costantini, ricercatrice UnivPM.



...

Cani sciolti soltanto negli sgambatoi e sacchetti per gli escrementi sempre in tasca. Sono le due regole cardine che ogni proprietario di amici a quattro zampe dovrebbe rispettare. Ma non sempre accade, come dimostrano le tante segnalazioni che continuano ad arrivare. Così il Comune di Fano ha intercettato 7mila euro dal ministero dell’interno per finanziare il “Progetto Randagismo”. Che – tra l’altro – è già partito. Cosa cambia? Nulla, a livello di regole. Ma da qui a gennaio verranno intensificati i controlli da parte della polizia locale. Che interverranno anche in borghese. I “padroni” dei cani sono avvisati.




...

Prosegue senza sosta e a tappeto in tutto il Comune di Civitanova Marche il controllo del territorio da parte degli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza locale. Nell’ambito degli incessanti servizi di controllo e vigilanza lungo la costa nelle zone di maggior degrado, finalizzati alla lotta allo spaccio e ai reati contro il patrimonio, disposti dal Questore dott. Antonio Pignataro, il personale del settore Volanti, dopo una lunga attività di osservazione e monitoraggio, è riuscito ad individuare e arrestare un giovane pluripregiudicato da giorni ricercato da tutte le forze di polizia della riviera per il reato di evasione aggravata.


...

Venerdì 4 ottobre, Astea, con un convegno presso la sua sede di Osimo, ha voluto celebrare con i dipendenti e gli stakeholder, i suoi 110 anni di vita. Hanno partecipato all'evento il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e Paolo Giacomelli, vicedirettore nazionale di Utilitalia, che ha illustrato le prospettive future delle multiutility.




...

Dal 9 all'11 ottobre a Rimini si svolgerà la nota Fiera TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Il Consorzio Frasassi tornerà a essere presente con un desk dedicato all’interno dello stand della Regione Marche che sarà presidiato da operatori turistici del territorio nell’ambito della proficua attività di collaborazione in corso con il Parco Regionale Gola della Rossa Frasassi.


...

Attivare postazioni nei Comuni disponibili per la gestione delle controversie tra utenti e operatori delle telecomunicazioni. E' una delle novità contenute nel Programma delle attività del Corecom Marche per il 2020 da poco presentato alla Giunta e trasmesso al Consiglio regionale e all'Agcom. “L'obiettivo – spiega il presidente del Comitato, Cesare Carnaroli – è quello di garantire un'efficiente gestione delle controversie, migliorando l'accessibilità del servizio, specialmente nei Comuni in cui manca la copertura internet o nei quali è più elevato il numero di controversie”.


...

Nel pomeriggio di sabato scorso sono stati effettuati a Macerata servizi straordinari di controllo del territorio con l’impiego di più pattuglie che hanno battuto per l’intera giornata le zone più a rischio, soprattutto per quanto riguarda i fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un posto di controllo effettuato dalla Polizia nei pressi della stazione ferroviaria, gli agenti hanno proceduto al controllo di un’autovettura con a bordo due uomini di 45 e 55 anni.


...

Lunedì mattina il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha incontrato Linda Rossi, la giovane promessa del pattinaggio che ha saputo conquistare allori su strada, su pista e poi sul ghiaccio con risultati strepitosi in campo nazionale e in Coppa del mondo quest’inverno piazzandosi come 2° classificata ‘assoluta’ – Neo-Senior MASS START, per proseguire con risultati su rotelle.





...

Piena collaborazione da parte dell'Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche per la redazione del Piano Sociale 2019-2021 della Regione Marche, un'importante strumento di programmazione di un welfare pubblico e partecipato. A ribadirlo è la presidente Marzia Lorenzetti con una nota indirizzata alla IV Commissione assembleare permanente, presieduta da Fabrizio Volpini.


...

Conferenze, visite guidate presso esposizioni nazionali, mostre pittoriche e fotografiche collettive dei corsisti, presentazione di libri, brevi viaggi ed escursioni alla scoperta dei territori regionali e del patrimonio artistico italiano, ma soprattutto cinquantasei corsi riguardanti le discipline più varie: lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco), storia, arte, letteratura, archeologia, musica, ecologia, nuovi media, tecniche pittoriche, cucina e altro ancora.


...

C’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 ottobre per fare domanda di partecipazione a uno dei sei progetti con cui la Lega del Filo d’Oro aderisce all’edizione 2019 – 2020 del Servizio Civile Universale. Anche quest’anno, l’Associazione - impegnata da oltre cinquanta anni nell’assistenza e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – dà la possibilità a 42 ragazzi in tutta Italia, dai 18 ai 28 anni di età, di vivere un’esperienza di volontariato unica, intensa ed emozionante.



7 ottobre 2019


...

Nell’ambito dei controlli disposti dal Questore di Macerata Dott. Pignataro e coordinati dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale Commissario Capo Dott. Tommaso Vecchio, nel pomeriggio di sabato, una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Civitanova Marche, durante un servizio di “vigilanza stradale” e “controllo del territorio”, verso le ore 15.00 ha intimato l’alt ad un autocarro che stava uscendo al casello dell’A14 di Civitanova Marche, per sottoporlo a controllo.



...

Visto il grande afflusso di persone e l'ottima organizzazione delle istituzioni coinvolte, la Marina Militare ha deciso di far proseguire le visite anche domani. La nave scuola è al Porto Antico per le Celebrazioni degli 800 anni della partenza di San Francesco per la Terra Santa, partirà martedì 8 ottobre


...

Nel corso del fine settimana il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia è stato impegnato in servizi di controllo del territorio diretti alla prevenzione, specie, dei reati contro il patrimonio ma più in generale a garantire la sicurezza della collettività. Gli agenti hanno effettuato diversi posti di controllo sia in zona Stazione ferroviaria che in area residenziali ed anche periferiche della città.


...

Sensazioni, profumi e sapori d’autunno aspettando il vino nuovo. Sta per prendere il via la manifestazione dedicata al vino Lacrima di Morro d’Alba coniugato con il tartufo di Acqualagna.