IN EVIDENZA





7 ottobre 2019


...

Nell’ambito dei controlli disposti dal Questore di Macerata Dott. Pignataro e coordinati dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale Commissario Capo Dott. Tommaso Vecchio, nel pomeriggio di sabato, una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Civitanova Marche, durante un servizio di “vigilanza stradale” e “controllo del territorio”, verso le ore 15.00 ha intimato l’alt ad un autocarro che stava uscendo al casello dell’A14 di Civitanova Marche, per sottoporlo a controllo.



...

Visto il grande afflusso di persone e l'ottima organizzazione delle istituzioni coinvolte, la Marina Militare ha deciso di far proseguire le visite anche domani. La nave scuola è al Porto Antico per le Celebrazioni degli 800 anni della partenza di San Francesco per la Terra Santa, partirà martedì 8 ottobre


...

Nel corso del fine settimana il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia è stato impegnato in servizi di controllo del territorio diretti alla prevenzione, specie, dei reati contro il patrimonio ma più in generale a garantire la sicurezza della collettività. Gli agenti hanno effettuato diversi posti di controllo sia in zona Stazione ferroviaria che in area residenziali ed anche periferiche della città.


...

Sensazioni, profumi e sapori d’autunno aspettando il vino nuovo. Sta per prendere il via la manifestazione dedicata al vino Lacrima di Morro d’Alba coniugato con il tartufo di Acqualagna.






...

È stato intitolato a Emanuela Loi (24enne agente della scorta di Paolo Borsellino, deceduta, a Palermo, nella strage di via D’Amelio del 19 luglio 1992 insieme al magistrato e a cinque dei sei colleghi presenti. Prima donna poliziotto a morire in servizio) il piazzale antistante Palazzo Leopardi di Ancona, sede della Regione Marche.


...

Uno dei momenti clou della Settimana Africana Regionale – a Fano dal 29 settembre a domenica 5 ottobre - è stata senz'altro la premiazione di sabato pomeriggio. L'associazione fanese L'Africa Chiama ha infatti voluto omaggiare nientemeno che l'europarlamentare Pietro Bartolo, il "medico di Lampedusa" che dal ’91 si prende cura dei migranti in arrivo nell’isola siciliana. A lui, quest'anno, il premio "Ho l'Africa nel cuore".


...

Un capannello di persone incuriosite, intente a guardare verso il canale. Chissà cosa devono aver pensato gli automobilisti di passaggio in quel momento – ed erano tanti, data l’ora – di fronte a una scena del genere. Soprattutto perché sul posto c’erano anche carabinieri, polizia e vigili del fuoco. Erano tutti lì - lungo Canale Albani, all’altezza di viale Kennedy – perché tre ragazzini avevano appena trovato nientemeno che un teschio umano. Anche se la realtà era molto meno macabra di così.



...

Nell’ambito dei controlli messi in campo dagli Agenti della Polizia di Osimo per la campagna “Scuole Sicure”, un programma di servizi preventivi e repressivi volti alla vigilanza nei pressi delle scuole cittadine e dove maggiore è la concentrazione di ragazzi e studenti, gli Agenti hanno proceduto, nella mattinata di venerdì 04 ottobre, all’arresto di un giovane osimano, di 29 anni, sorpreso in possesso di sostanza stupefacente, probabilmente destinata al mercato dei giovani e giovanissimi.


...

Tre giorni da record. La 37^ edizione della Mostra Mercato del Tartufo – Alogastronomia ha prodotto numeri mai visti. Ad Apecchio, lo scorso weekend lungo, sono passate molte migliaia di persone tra cittadini, turisti, autorità, ospiti. Tantissimi curiosi si sono aggirati tra gli stand e hanno pasteggiato a base di tartufo e birra tra le dodici Cantine Osterie.


...

Sabato 5 ottobre si è svolta a Pieve di Cadore la nona edizione della Dolomiti Rescue Race, la gara internazionale riservata ai componenti del Soccorso alpino e speleologico in Italia – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e altri enti – e dei mountain rescue team europei.


6 ottobre 2019

...

Domenica 6 Si è chiusa la settima edizione del Festival del giornalismo culturale diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini. Dopo le date di Abbadia di Fiastra, Ascoli Piceno, Pesaro e Fano, nella splendida cornice di Palazzo Ducale il direttore della Galleria Nazionale e Polo Museale delle Marche, Peter Aufreiter, ha fatto gli onori di casa salutando e ringraziando l’organizzazione per “l’impegno e la volontà nel fare questo Festival, importante per la città di Urbino”.


5 ottobre 2019








...

“Ottimismo ma anche soddisfazione per la risposta del sistema imprenditoriale fermano-maceratese che si dimostra reattivo, dinamico e capace di cogliere le opportunità”. Questa in sintesi l’opinione dell’assessore con delega alle aree di crisi, Fabrizio Cesetti, rispetto alle manifestazioni di interesse pervenute in risposta alla call di Invitalia scaduta il 30 settembre.



...

In arrivo la VI edizione delle Giornate del Premio Letteraria. Un programma intenso e tanti ospiti a Fano dal 11 al 13 ottobre. Nel fine settimana del 11-12-13 ottobre si svolgerà la VI° edizione delle Giornate del Premio Letteraria, anche quest’anno ricchissima di eventi: numerosi incontri letterari, uno spettacolo di teatro civile e una mostra racconto.



...

L’azienda fanese Profilglass dona 30 mila euro all’azienda ospedaliera Marche Nord, risorse che l’azienda ha utilizzato per acquistare poltrone più confortevoli per i pazienti, nuovi arredi e strumenti per il personale sanitario dell’unità di Day Surgery dello stabilimento Santa Croce di Fano, una struttura che nel 2018 ha raggiunto quasi duemila trecento interventi.






4 ottobre 2019

...

Migliora di giorno in giorno il bambino di 10 anni che è stato colpito una settimana fa dalla meningite batterica da pneumococco. Finalmente i genitori e tutti gli amici possono tirare un sospiro di sollievo. Intanto dall'Asur arrivano i referti delle analisi che chiariscono la tipologia del batterio che ha colpito il bambino e come è stato possibile nonostante fosse vaccinato.