IN EVIDENZA





25 settembre 2019

...

Si è aperto martedì mattina presso il Tribunale penale di Ancona il processo che vede come imputato il dottor Massimiliano Mecozzi, medico omeopata di Pesaro accusato dalla Procura della Repubblica di Ancona tramite di aver provocato il 27 maggio 2017 la morte del piccolo Francesco Bonifazi, cui ha somministrato prodotti omeopatici per una otite.





...

"Grazie all'introduzione della ricetta dematerializzata (o elettronica) la Regione Marche nel 2020 risparmierà 182mila euro rispetto al 2018 sull’acquisto dei ricettari “rossi” dei medici di medicina generale e dei pediatri, spendendo 150mila euro. Vengono più che dimezzati i 331.742 euro spesi nel 2018 e i 318.859 euro del 2019 (-53%).


...

Buone notizie per i risparmiatori: sono stati resi pubblici i primi dati statistici del portale FIR, la piattaforma Consap attraverso la quale i risparmiatori coinvolti nei crack bancari possono richiedere il risarcimento di azioni e obbligazioni. Numeri che, a una prima lettura, sembrano rassicurare sulla bontà dell’iniziativa mossa dal Movimento 5 stelle.


...

Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali delle Stazioni di Sassoferrato e Arcevia hanno sequestrato una vasta area lungo il Fosso di San Fortunato, un affluente del fiume Misa in Comune di Serra de’ Conti, oggetto di un taglio indiscriminato della vegetazione arborea ed arbustiva che ha completamente denudato le sponde del corso d’acqua, esponendole ad un grave rischio di erosione.


...

“Piena solidarietà agli agenti di polizia penitenziaria. Abbiamo evidenziato più volte le numerose difficoltà che incontrano nell’espletare il loro lavoro, rappresentandole nella loro complessità alle autorità competenti per un sollecito intervento. Anche sul versante penitenziario le Marche hanno la necessità di una maggiore attenzione e di una diversa progettualità”.




...

Il Sindacato delle Professioni Infermieristiche NurSind Marche insiste, noi ci abbiamo sempre creduto! Finalmente abbiamo vinto, contro tutti, anche le altre sigle sindacali che snobbavano le nostre richieste, ora saltano sul carro dei vincitori! Sono le aziende a dover pagare la tassa obbligatoria per esercitare la professione infermieristica, proprio perché il rapporto di lavoro è in esclusività.



...

“Pace è sostenibilità. Build the Future”. E’ questo il tema della nuova edizione della Giornata per la Pace, organizzata dal Consiglio regionale delle Marche, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e l’Università per la Pace, che si svolgerà lunedì 16 dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.





...

Ultima settimana di eventi per il XIX Festival “Futuro.Infinito” a cura della Fondazione Pergolesi Spontini: Social Opera “Carmen dove sono le emozioni”, il concerto di Antonella Ruggiero e il concerto “Popularia Aurea” al Teatro Pergolesi di Jesi, e concerto finale al Teatro Spontini di Maiolati.



...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini è stato ricevuto questa mattina al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal vice ministro Anna Ascani, a cui ha sottoposto le problematiche sopraggiunte per gli istituti “Nolfi” di Fano e “Raffaello” di Urbino dopo gli esiti delle verifiche di vulnerabilità statica e sismica sugli edifici.


...

“Ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno per conoscere quanti uomini prevede di assegnare al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fano e con quali tempistiche. Il Commissariato infatti, tra il 2019 e il 2020, sarà interessato da una riduzione del personale a causa di pensionamenti per limiti d’età e per il raggiungimento dei requisiti contributivi, che determinerà la perdita complessiva di 9 uomini sulla forza effettiva che al momento è di 42 unità”.



...

Si è concluso domenica 22 settembre, con gran successo, l’undicesima edizione del Gran Tour delle Marche, la prestigiosa manifestazione interclub, organizzata quest’anno dall’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo, in collaborazione con il Caspim di Ascoli Piceno, il Cjmae di Jesi ed il Campe di Porto San Giorgio.


24 settembre 2019





...

Cibo, ambiente, tecnologia. Se una medaglia potesse avere tre facce, probabilmente quelle di “Una città da gustare” sarebbero proprio queste. Si tratta di un evento capace di coniugare tutti questi aspetti attraverso una serie incontri di alto livello culturale. Il programma si svilupperà tra mercoledì 25 e sabato 28 settembre in varie location di Fano.








23 settembre 2019

...

Voleva depistare i cani antidroga confondendoli con l’odore di caffè. Così ha pensato di nascondere 1,1 chilogrammi di cocaina purissima tra la polvere marrone solitamente destinata alla moka, e di spargere chicchi sul pianale dell’auto. Credeva, in questo modo, di poter trasportare la droga indisturbato e di arrivare a destinazione senza venire scoperto. Si sbagliava.


...

Nella serata del 20 settembre, durante i costanti controlli da parte dei Carabinieri di Jesi, predisposti per la prevenzione di reati in genere ed in materia di sicurezza stradale, sono state impiegate diverse pattuglie che hanno controllato sul territorio della Vallesina numerose autovetture.