IN EVIDENZA





11 settembre 2019


...

Sono stati i Carabinieri di Jesi ad individuarli, la notte scorsa, alla guida di un'auto di grossa cilindrata.












...

Per gli studenti del “Nolfi” e del “Nolfi ex Carducci” di Fano l’avvio dell’anno scolastico sarà lunedì 30 settembre (a breve l’ordinanza del sindaco Massimo Seri), mentre per l’IIS “Raffaello” di Urbino la data verrà comunicata presumibilmente mercoledì, con ordinanza del sindaco Maurizio Gambini, in base ad una serie di sopralluoghi che si stanno svolgendo in queste ore su varie strutture.


...

Nel corso delle attività di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di Polizia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, hanno effettuato mirati servizi di polizia in alcune zone della città dove erano pervenute segnalazioni da parte di cittadini e esercenti attività commerciali circa la presenza di soggetti molesti o dediti ad attività illegali.


...

In apertura del consiglio provinciale straordinario per fare il punto sulla situazione del “Nolfi” e del “Nolfi ex Carducci” di Fano e del “Raffaello” di Urbino, il presidente della Provincia Giuseppe Paolini ha informato che sono state presentate oggi (giorno di scadenza) al Miur le schede per partecipare al bando ‘Sisma 120 Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria’, che finanzia, con un massimo di 5 milioni di euro per ogni edificio scolastico, interventi per la messa in sicurezza e adeguamento antisismico e/o costruzione di nuovi edifici pubblici da adibire ad uso scolastico.


...

Nella prima seduta dopo la pausa estiva esaminati gli emendamenti proposti dal Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli Riprende in Commissione consiliare Sanità, presieduta da Fabrizio Volpini (Pd), l'esame del Piano sociosanitario 2019-2021. Nella prima seduta dopo la pausa estiva, discussi e approfonditi gli emendamenti all'atto firmati dal Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli.


...

E’ l’uomo che ha arrestato il “Capo dei Capi”, il personaggio che aprirà il Festival del giornalismo d’inchiesta delle Marche. Il Colonnello Sergio De Caprio, il carabiniere che ha sepolto il suo viso dietro un passamontagna per garantirsi l’invisibilità, ma condannandosi a una vita da braccato, porterà una testimonianza unica sulla battaglia fra lo Stato e la mafia.



...

"Si apre, oggi, un sipario: uno spettacolo si è finalmente concluso, un nuovo spettacolo va a cominciare. Si apre il sipario... e dietro c'è ancora lei, il professor Giuseppe Conte. Si tratta evidentemente di caso di trasformismo, dirà il tempo se nel senso di un Agostino De Pretis o nel senso di un Leopoldo Fregoli".



...

4.880.853 euro. È la cifra stanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’attuazione del programma integrato di edilizia residenziale sociale nelle Marche. A evidenziarlo è Piergiorgio Fabbri, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che in un'interrogazione chiede se siano già stati individuati i Comuni e i progetti da finanziare, considerando che fra gli ambiti di intervento vi è anche e soprattutto l'area del cratere sismico.



10 settembre 2019

...

Negozi di prodotti sfusi e alla spina: grazie al M5S partono gli incentivi. Finalmente 260.000 euro di incentivi regionali vengono erogati per i negozi che vendono prodotti sfusi e alla spina. E' uscito il bando regionale che incentiva l'apertura di nuovi negozi o l'ampliamento dei corner già esistenti dedicati alla vendita di prodotti sfusi e alla spina.




...

Lunedì 9 avanti il Tribunale collegiale penale di Ancona, si è tenuta l’udienza del processo penale per il crack di Banca Marche. Su richiesta dell'avv. Corrado Canafoglia dell'Unione Nazionale Consumatori, che rappresenta la quasi totalità dei risparmiatori, 3.300 tra azionisti e obbligazionisti, il Tribunale collegiale, presieduto dal Presidente Francesca Grassi, ha autorizzato la citazione dei seguenti testimoni:







...

Torna domenica 15 settembre 2019 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione, che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli.


...

Una vittoria tutta marchigiana quella di sabato 7 settembre a Fiuggi per la finale del concorso di bellezza Nazionale "Unvoltoxfotomodella". Ad essere eletta fra 32 ragazze provenienti da tutta Italia, la bellissima Alice Fedi, 18 anni di Ascoli Piceno;




...

Ex seminario, Zavarise e persino il Codma. Sono queste alcune delle location al vaglio per mettere una toppa decisiva sul grande “buco” creatosi negli ultimi giorni con la chiusura del Liceo Nolfi e dell’ex Carducci di Fano, che non hanno superato le verifiche statiche e sismiche della Provincia di Pesaro e Urbino. Le priorità? Evitare i doppi turni e scongiurare ogni situazione precaria. Parola di sindaco.


...

“Quella del Nolfi di Fano e del Raffaello di Urbino è una situazione gravissima per 2000 famiglie. La responsabilità di quanto accaduto è solo della Provincia che ora ha il dovere di trovare una adeguata soluzione senza scaricare le consiguenze di quanto accaduto sugli studenti” ; così interviene duramente il consigliere regionale Mirco Carloni a seguito della chisura del liceo Nolfi di Fano e dell’istituto Raffaello di Urbino.