10 settembre 2019


...

Lunedì 9 avanti il Tribunale collegiale penale di Ancona, si è tenuta l’udienza del processo penale per il crack di Banca Marche. Su richiesta dell'avv. Corrado Canafoglia dell'Unione Nazionale Consumatori, che rappresenta la quasi totalità dei risparmiatori, 3.300 tra azionisti e obbligazionisti, il Tribunale collegiale, presieduto dal Presidente Francesca Grassi, ha autorizzato la citazione dei seguenti testimoni:




...

Negozi di prodotti sfusi e alla spina: grazie al M5S partono gli incentivi. Finalmente 260.000 euro di incentivi regionali vengono erogati per i negozi che vendono prodotti sfusi e alla spina. E' uscito il bando regionale che incentiva l'apertura di nuovi negozi o l'ampliamento dei corner già esistenti dedicati alla vendita di prodotti sfusi e alla spina.




...

Torna domenica 15 settembre 2019 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione, che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli.




...

Una vittoria tutta marchigiana quella di sabato 7 settembre a Fiuggi per la finale del concorso di bellezza Nazionale "Unvoltoxfotomodella". Ad essere eletta fra 32 ragazze provenienti da tutta Italia, la bellissima Alice Fedi, 18 anni di Ascoli Piceno;



...

Ex seminario, Zavarise e persino il Codma. Sono queste alcune delle location al vaglio per mettere una toppa decisiva sul grande “buco” creatosi negli ultimi giorni con la chiusura del Liceo Nolfi e dell’ex Carducci di Fano, che non hanno superato le verifiche statiche e sismiche della Provincia di Pesaro e Urbino. Le priorità? Evitare i doppi turni e scongiurare ogni situazione precaria. Parola di sindaco.


...

“Quella del Nolfi di Fano e del Raffaello di Urbino è una situazione gravissima per 2000 famiglie. La responsabilità di quanto accaduto è solo della Provincia che ora ha il dovere di trovare una adeguata soluzione senza scaricare le consiguenze di quanto accaduto sugli studenti” ; così interviene duramente il consigliere regionale Mirco Carloni a seguito della chisura del liceo Nolfi di Fano e dell’istituto Raffaello di Urbino.



...

Nell’ambito dell’operazione “MARE SICURO 2019”, la campagna pianificata annualmente su tutto il territorio nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, al fine di assicurare la corretta e sicura fruizione del mare e del suo litorale, sia da un punto di vista turistico/ricreativo, che prettamente professionale, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano, sotto la guida del nuovo Comandante, Tenente di Vascello Giancarlo Alessandro Castellana, ha posto in essere una serie di attività di prevenzione e vigilanza, in mare e sul suo litorale, attraverso l’impiego di personale militare e mezzi navali dipendenti.


...

Offrire un’esperienza formativa in bottega con dei veri Maestri artigiani ai giovani disoccupati marchigiani laureati o diplomati che vogliono inserirsi nel mercato del lavoro e favorire il ricambio generazionale tramandando l’arte del saper fare delle tante eccellenze che contraddistinguono la regione: dal cappello al ricamo, dalle ceramiche, ai metalli, al legno agli strumenti musicali (liuti e fisarmoniche).



...

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, d’intesa con i colleghi di Stradella, hanno tratto in arresto un 35enne albanese, da qualche mese trasferitosi a Montemarciano, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Pavia. Sei in tutto le persone colpite dal medesimo provvedimento cautelare.


...

"Sono molto importanti le parole pronunciate lunedì dal Presidente Conte. Mettono al centro delle priorità e degli impegni programmatici del nuovo Governo il tema della ricostruzione e del sostegno agli asset economici-sociali-infrastrutturali dei territori del centro Italia colpiti dal sisma del 2016.



...

Lavoro, istruzione, sanità, welfare, giustizia. Sono alcuni dei temi che verranno trattati durante la Festa nazionale dei Socialisti, che si terrà al Pala J di Fano dal 13 al 15 settembre. Un evento che – a detta degli organizzatori – trasformerà la Città della Fortuna nella “capitale nazionale della politica italiana”. Una tesi resa particolarmente credibile anche dalla possibile presenza di alcuni rappresentanti del nuovo governo “giallorosso”.


9 settembre 2019


...

Tragico risveglio questa mattina per il paese di Petritoli, dove un ragazzo di circa 30 anni si è tolto la vita.







...

I carabinieri del Nucleo Investigativo dei Comando Provinciale di Pesaro e Urbino, la scorsa notte hanno arrestato un albanese di 33 anni pregiudicato, B.M., per spaccio e detenzione di stupefacenti, rinvenendo e sequestrando un chilogrammo di Cocaina (970 grammi), oltre a 10mila euro in contanti, provento illecito.




...

"Ci troviamo di fronte all'ennesimo grave pasticcio della Regione in ambito venatorio. - Esordisce così Elena Leonardi, Capogruppo in Consiglio Regionale di Fratelli d'Italia -. Fra promesse disattese, leggerezze ed evidenti mancanze la Regione perde i ricorsi ma a fare le spese di questa incapacità sono sempre altri."