IN EVIDENZA





4 settembre 2019


...

Quella di lunedì, per Marotta di Mondolfo, è stata una giornata storica. Perché è stato chiuso una volta per tutte il passaggio a livello che per tanti anni ha collegato la statale al lungomare, l’entroterra alla costa. E dove camperisti e automobilisti sbadati hanno provocato ben più di un danno (questo l’ultimo episodio). Ora non rimane che un muro di cemento. Un nuovo sottopasso sarà pronto entro la prossima estate.


...

Nella giornata di lunedì, gli agenti della Polizia di Osimo, dopo accurate indagini, hanno tratto in arresto un uomo di 38 anni, residente a Loreto, che, nella campagna della zona industriale di Loreto, aveva predisposto una vera e propria piantagione di piante di cannabis, ma non del tipo sativa, di cui è consentita la coltivazione, bensì del tipo indica, cioè quella vietata dalla legge che produce la cosiddetta marijuana.


...

La ricostruzione delle aree colpite dal terremoto è tra i primi punti nelle linee d’indirizzo per la bozza del programma di un governo Pd 5Stelle. È una buona notizia e un bel segnale per le Marche. Invece, ricorderete tutti, quando è circolata la bozza del “contratto di governo” Lega e M5S il tema della ricostruzione non era presente ed è stato inserito solo a seguito delle proteste.









...

A Porto Potenza Picena i Carabinieri della locale Stazione, al termine di accertamenti supportati da esame delle immagini estrapolate dal circuito di videosorveglianza urbano, hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per circolazione senza copertura assicurativa r.c.a. e fuga a seguito di incidente stradale un cittadino albanese 35enne e residente in provincia di Ancona.


...

Standing ovation per l’ingresso di Liliana Segre allo Sperimentale, nelle celebrazioni del 75esimo anniversario della Liberazione della città. «C’è bisogno di attualizzare i valori di libertà, democrazia e uguaglianza. Purtroppo alcuni germi dell’intolleranza non sono scomparsi dalla società», dice Matteo Ricci.




...

Al ''Dino Manuzzi'' di Cesena accade di tutto nel monday night di Serie C tra Cesena e Vis Pesaro. I ragazzi di Simone Pavan vanno in svantaggio al 32' a causa della rete di Butic che sfrutta la strepitosa respinta di Bianchini sul colpo di testa di Brignani e insacca. Primo tempo con poche emozioni, le due squadre in campo, sbagliano tanto a livello tecnico e regalano poche azioni degne di nota. Sul risultato di 1-0 per il Cesena finisce il primo tempo.


3 settembre 2019



...

Il Primo Festival Epicureo, organizzato da questo giornale e dal Comune di Senigallia ha ottenuto un successo inaspettato. Ad alcuni eventi l'affluenza è stata tale che alcune persone per motivi di sicurezza sono dovute rimanere fuori. Ci dispiace veramente tanto, la causa di questo disagio è la nostra inesperienza.






...

La finale regionale, presentata da Marco Zingaretti, ha visto la partecipazione della Little Tony Family, sia in giuria sia sul palco. Piazza gremita per assistere alle esibizioni di oltre 20 cantanti in gara.






...

Sono rientrata in Italia da poco dallo Zambia, in particolare dalla periferia di Lusaka, dove l’associazione L’Africa Chiama è presente dal 2007 con numerosi interventi umanitari nel settore istruzione e salute. Un viaggio breve ma intenso, con l’obiettivo principale di inaugurare l’inizio dei lavori di costruzione del nuovo reparto di maternità.



...

Partita lunedì la seconda settimana di preparazione della Cucine Lube Civitanova, un lunedì particolare visto che il ridotto gruppo biancorosso al lavoro (5 giocatori) e lo staff tecnico hanno ricevuto nel corso della seduta di pesi del mattino la visita a sorpresa di Osmany Juantorena, nuovo capitano dei campioni d’Italia e d’Europa.


...

Nel fine settimana appena trascorso una pattuglia della Polizia di Osimo è intervenuta in un appartamento a Case Nuove, su segnalazione di una giovane donna di nazionalità marocchina, perchè si era presentato presso l’abitazione familiare il marito, a carico del quale vi è in atto un divieto di avvicinamento, emesso dal Tribunale dei minori di Ancona, alla stessa donna ed ai tre figli minori, rispettivamente di 10, 8 e 4 anni.




2 settembre 2019