IN EVIDENZA





24 agosto 2019

...

Il 21 agosto 2019 il terzo decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che attua il Fondo indennizzo Risparmiatori è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.195. Dal 22 agosto 2019 quindi, e per i 180 giorni successivi, i risparmiatori di Banca Marche, Banca Etruria, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, potranno presentare le domande per ottenere il rimborso.




...

"Stanziare adeguate risorse nel bilancio regionale per la realizzazione di progetti e attività volti a rimuovere i rifiuti presenti lungo i corsi d'acqua e a prevenirne l'eventuale nuovo apporto". È quanto chiede, mediante mozione, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Piergiorgio Fabbri, impegnando la giunta Ceriscioli a stanziare fondi ad hoc al fine di ridurre l'inquinamento ambientale, con particolare riferimento ai materiali plastici.



...

Un tempo c’erano le cartoline, le calamite, le barchette e le tazzine con sopra la scritta “Fano”. A dire il vero ci sono ancora, ma oggi le idee per un souvenir si sono moltiplicate. Chi vuole portarsi a casa un ricordo della Città della Fortuna può ad esempio procurarsi una copia di “Fano e la Valle del Metauro. Vini spiriti e storie maledette”, un libro che raccoglie dieci racconti gialli scritti da autori fanesi, ambientati tra le vie fanesi e che citano ogni volta piatti e vini della tradizione. Ovviamente fanese.






...

Anche l’ultimo decreto è stato pubblicato in Gazzetta: si apre ufficialmente la procedura di indennizzo per i risparmiatori danneggiati dagli ormai celebri crac bancari che hanno coinvolto i due istituti veneti (Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca) e le quattro popolari (Carife, Carichieti, Banca Etruria e la nostra Banca Marche).





...

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia continuano nell’attività di controllo e contrasto all’abusivismo commerciale sulla litoranea. Nonostante le avverse condizioni atmosferiche con abbondati rovesci, venerdì mattina diversi venditori ambulanti erano presenti sull’arenile, principalmente sul Lungomare Da Vinci e Italia.



23 agosto 2019

...

Aveva una fila di auto davanti a sé. A un certo punto l’idea di superarle. Una manovra azzardata, forse, anche per un appassionato di moto come lui. Qualcosa, infatti, è andato storto. Ha finito per schiantarsi contro un camion. È così che un giovane musicista ha perso la vita, di fronte agli occhi increduli di un amico che ha assistito alla scena e non ha potuto fare niente per lui.






...

Grande successo di pubblico mercoledì pomeriggio per il dibattito Innovazione e talenti al padiglione D3 del Meeting di Rimini, promosso dalla Regione Marche con Manuela Bora, assessora alle Attività produttive, innovazione e ricerca della Regione Marche, Bernhard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere e Giuseppe Tripoli segretario generale di Unioncamere che hanno evidenziato come la rivoluzione digitale in atto sia supportata dalle opportunità offerte dall'intelligenza artificiale.



...

L’amicizia è il filo conduttore del primo Festival Epicureo “Felicità, Filosofia dell’Amicizia” che si terrà dal trenta agosto al primo settembre negli spazi dell’Hotel Raffaello di Senigallia. L’immagine che veicola l’iniziativa è una stupenda fotografia di Lorenzo Cicconi Massi, il maestro ha simbolicamente utilizzato da par suo, un particolare ben riconoscibile della nostra città, che lasciamo scoprire ai lettori.










22 agosto 2019

...

Scenario inquietante. Fino a pochi giorni fa il presidente della Giunta Regionale, Luca Ceriscioli, e l’Assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichietti, avevano dichiarato ai quattro venti che mai la Regione Marche avrebbe accolto i rifiuti di Roma, che l’incapacità della Sindaca Raggi dei Cinque Stelle non riesce a smaltire.



...

Un cittadino italiano, residente a Castelfidardo, voleva acquistare una macchina usata e si è affidato ai social, in particolare ad un annuncio pubblicato su “il mercatino marketplace” di Facebook. All'internio del mercativo virtuale aveva notato un’auto che corrispondeva alle sue esigenze ed anche se datata, aveva “solo” 165.000 chilometri ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.



...

"Raggi continua a spostare i rifiuti di Roma ma non risolve mai il problema. Dopo più di tre anni dal suo insediamento in Campidoglio, la sindaca sta ancora al punto di partenza, perciò meraviglia la decisione delle Marche di accollarsi la spazzatura della Capitale".