13 giugno 2019



...

È stata presentata questa mattina a Roma nell’ambito del workshop conclusivo del progetto MedSeaLitter “Il Mare più bello 2019”, la guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano che racconta le più belle località balneari e lacustri del nostro Paese dove trascorrere una vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte.



...

Si è aperta mercoledì a Fabriano,alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella la XIII Conferenza annuale delle città creative UNESCO. Momenti toccanti e significativi a cominciare dall’inno nazionale suonato dalla FORM per accogliere il Capo dello Stato al Teatro Gentile, hanno scandito la mattinata che ha visto la partecipazione di tante delegazioni giunte da molti Paesi del mondo e i numerosi sindaci italiani e stranieri.


...

Ore cruciali per i risparmiatori. Mercoledì all'esame del Parlamento il pacchetto di emendamenti presentati dal Codacons, relativamente all'art. 36 del Decreto Crescita, finalizzati a far ottenere, in aggiunta al 30 per cento, un rimborso sino al 100 per cento per i risparmiatori truffati di Banca Marche, Veneto Banca e tutte le altre banche in liquidazione.


...

Stabilizzazioni degli insegnanti di terza fascia, in una mozione il presidente della commissione Governo del territorio, Andrea Biancani, chiede alla Giunta regionale di attivarsi per il ripristino del concorso riservato ai docenti con almeno tre anni di insegnamento svolti negli ultimi otto anni, abolito dalla legge di Bilancio 2019.





...

Il governo dice no alle procedure di semplificazione e all’implementazione del personale per accelerare le pratiche della ricostruzione post-sisma. Sono stati in gran parte respinti gli emendamenti presentati dalla Regione Marche e dalla Conferenza delle Regioni al decreto legge 189 il cosiddetto “sblocca cantieri” all’esame della Camera, su cui oggi il governo ha messo la fiducia.





...

Le Marche sono davvero l’Italia in una regione, anche per la ricca diversità del litorale. Dalle spiagge di sabbia per le famiglie, ai paesaggi esotici all’ombra delle palme, fino alle baie selvagge di roccia e mare profondo e cristallino e alle dune. In 176 chilometri di litorale, 141 sono di spiagge, di sabbia, ghiaia, ciottoli, roccia e 55 siti costieri.



12 giugno 2019





...

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli inaugurano mercoledì 12 giugno la XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference, il più importante appuntamento internazionale della rete delle città creative Unesco, promosso in Italia da Maria Francesca Merloni, Unesco Goodwill Ambassador for Creative Cities.



...

Il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, l’assessore Loretta Bravi e il consigliere Enzo Giancarli  hanno incontrato a Palazzo Leopardi i rappresentanti sindacali e della Rsu dopo l’annunciata intenzione di chiudere l’azienda, ipotizzando il concordato liquidatorio e la messa in mobilità dei circa 70 dipendenti.


...

“Trancassini ci è o ci fa? Sorprende, per non dire sconcerta, che un onorevole della Repubblica non sappia leggere un decreto legge pur essendo deputato a legiferare.” Piero Farabollini, commissario per il sisma 2016, commenta così l’ennesima uscita polemica dell’onorevole Paolo Trancassini (FdI) sulla gestione della ricostruzione.



...

Lunedì invito in Regione Marche per la Conero Planet Volley Team, di cui fa parte la giovane pallavolista civitanovese Margherita Cicchitelli. Il Presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli ha voluto ringraziare e premiare la squadra della Conero Planet Volley Team. Queste atlete hanno rappresentato brillantemente nel volley giovanile la Regione Marche.









...

“Una opportunità per far ritornare le Marche finalmente protagoniste. Le zone terremotate ritornino ad essere un motore di sviluppo e di lavoro. La Zona Economica Speciale può rappresentare un potenziale enorme da utilizzare sia per l’attrazione di investimenti che in termini di occupazione e di innovazione per l’intero territorio marchigiano e per le imprese”; così il consigliere regionale Mirco Carloni commenta soddisfatto l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Regionale della risoluzione per l’introduzione della ZES di cui è primo firmatario.



...

È stata approvata martedì 11 giugno una risoluzione, promossa dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Piergiorgio Fabbri, per potenziare l’attività del Comitato di controllo e valutazione delle politiche regionali. Il Comitato ha il compito di verificare l’applicazione delle leggi, l’efficacia della spesa pubblica, la verifica dell’attuazione del programma di governo.