IN EVIDENZA




Fabriano: A fuoco un capannone nella notte, vigili del fuoco al lavoro per ore

I Vigili del fuoco sono intervenuti poco dopo la mezzanotte a Fabriano in fraz. Argignano per l'incendio di un deposito di materiale vario.

12 giugno 2019




...

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli inaugurano mercoledì 12 giugno la XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference, il più importante appuntamento internazionale della rete delle città creative Unesco, promosso in Italia da Maria Francesca Merloni, Unesco Goodwill Ambassador for Creative Cities.



...

Il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, l’assessore Loretta Bravi e il consigliere Enzo Giancarli  hanno incontrato a Palazzo Leopardi i rappresentanti sindacali e della Rsu dopo l’annunciata intenzione di chiudere l’azienda, ipotizzando il concordato liquidatorio e la messa in mobilità dei circa 70 dipendenti.




...

Lunedì invito in Regione Marche per la Conero Planet Volley Team, di cui fa parte la giovane pallavolista civitanovese Margherita Cicchitelli. Il Presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli ha voluto ringraziare e premiare la squadra della Conero Planet Volley Team. Queste atlete hanno rappresentato brillantemente nel volley giovanile la Regione Marche.


...

“Trancassini ci è o ci fa? Sorprende, per non dire sconcerta, che un onorevole della Repubblica non sappia leggere un decreto legge pur essendo deputato a legiferare.” Piero Farabollini, commissario per il sisma 2016, commenta così l’ennesima uscita polemica dell’onorevole Paolo Trancassini (FdI) sulla gestione della ricostruzione.









...

“Una opportunità per far ritornare le Marche finalmente protagoniste. Le zone terremotate ritornino ad essere un motore di sviluppo e di lavoro. La Zona Economica Speciale può rappresentare un potenziale enorme da utilizzare sia per l’attrazione di investimenti che in termini di occupazione e di innovazione per l’intero territorio marchigiano e per le imprese”; così il consigliere regionale Mirco Carloni commenta soddisfatto l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Regionale della risoluzione per l’introduzione della ZES di cui è primo firmatario.



...

È stata approvata martedì 11 giugno una risoluzione, promossa dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Piergiorgio Fabbri, per potenziare l’attività del Comitato di controllo e valutazione delle politiche regionali. Il Comitato ha il compito di verificare l’applicazione delle leggi, l’efficacia della spesa pubblica, la verifica dell’attuazione del programma di governo.




11 giugno 2019



...

L'Asur “boccia” l'ex direttrice dell'Area Vasta 5, Giulietta Capocasa. L'ex dirigente della sanità marchigiana ha ricevuto una valutazione negativa da parte dell'Asur Marche per aver evitato l'accorpamento estivo dei reparti degli ospedali di Ascoli Piceno “Mazzoni” e di San Benedetto del Tronto “Madonna del Soccorso” e per aver assunto personale, nelle gestioni dell'azienda sanitaria picena 2016-2017-2018, sforando però di 3 milioni il budget.








...

Un'interrogazione per approfondire il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTCPT). A presentarla è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Marche, Romina Pergolesi. Martedì 11 giugno, in Assemblea Legislativa, se ne discuterà. L'esponente pentastellata pretende innanzitutto delucidazioni sull'iter seguito per l'approvazione del documento, in ottemperanza alla legge 190/2012.




...

I manifesti e la carta stampata riconosciuti patrimonio culturale rappresentativo dell'ingegno e della storia del territorio marchigiano. E' uno degli obiettivi della proposta di legge “Valorizzazione delle arti visive e figurative e dell'attività del Museo Archivio del Manifesto”, approvata lunedì all'unanimità dalla Prima commissione affari istituzionali e cultura, presieduta da Francesco Giacinti (Pd).