IN EVIDENZA





8 giugno 2019

...

“Le disastrose politiche economiche del governo Lega e M5S porteranno l’Italia a sbattere contro un muro e a nuovi tagli sulla sanità pubblica”. L’allarme lanciato dalle Regioni è stato raccolto dal segretario regionale del Partito democratico delle Marche, Giovanni Gostoli. “A pagare saranno i cittadini, in particolare quelli più deboli - continua il segretario dem - Il PD Marche è pronto alla mobilitazione.”


...

“Sono estremamente soddisfatta dell’inserimento nel decreto Crescita, in discussione alla Camera, della norma che riguarda il cosiddetto Fondo “salva imprese” che è stato ideato da MIT e M5S insieme al comitato dei sub-appaltatori di Astaldi della Quadrilatero Marche-Umbria” così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera sulla definitiva "fumata bianca" da parte di tutta la maggioranza all'ennesima versione del provvedimento.


...

Una vicenda ancora tutta da chiarire quella del rinvenimento di una donna priva di vita in via Croce a Camerata Picena. A pochi metri di distanza un cane, anche lui morto, che però sembra non essere collegato alla vicenda.





...

Nelle ‘zone a prevalente vocazione turistica’ delle Marche si potrà applicare, nell’ambito della contrattualistica per l’assunzione di dipendenti che ricadono nel Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Terziario, la disciplina della stagionalità con relative deroghe alla durata del rapporto, alle limitazioni quantitative (numero dei contratti), ai cosiddetti stop&go e alle proroghe e rinnovi in assenza di causali.


...

Promuovere i percorsi di apprendimento sul lavoro (WBL - Work Based Learning) e la cooperazione tra gli attori del sistema per migliorare i percorsi formativi e renderli realmente capaci di ridurre la distanza tra le aspettative delle imprese e la qualità della preparazione degli studenti che escono dagli Istituti di Formazione Professionale, ITS e dalle Università.


...

Intesa Sanpaolo, per supportare i dipendenti della società Mercatone Uno, ha deciso di dare la possibilità a coloro che tra i 1.800 lavoratori del gruppo imolese sono suoi clienti di sospendere le rate di mutui e prestiti personali per un periodo fino a 12 mesi. La domanda di sospensione andrà presentata dai dipendenti interessati presso la propria filiale Intesa Sanpaolo, che provvederà a valutarla.



...

Lunedì 3 giugno, nel corso della mattinata, a Tolentino, una residente di via montecavallo, ha sporto denuncia poiché ignoti, nel periodo tra il 10 maggio e il 2 giugno, mediante effrazione dalla porta d'ingresso, sono penetrati all'interno della propria residenza, resa inagibile dal sisma del centro Italia, che usavano come bivacco anche con lo scopo di consumare sostanze stupefacenti.




...

Il commissario della Lega: “Sbloccare per ricostruire! È così che la Lega intende da sempre il suo impegno nei confronti dei territori terremotati. Ecco perché ha, doverosamente ed ancora, concentrato ogni suo sforzo nel sostenere il più grande cantiere del Paese che deve restituire dignità e speranze ad un Centro Italia in ginocchio”


...

Nell’ambito di un piu’ ampio piano di prevenzione e controllo del territorio disposto per il contrasto ai fenomeni connessi al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, nel tardo pomeriggio di ieri, gli uomini della Squadra Mobile diretta dalla D.ssa Maria Raffaella Abbate, hanno effettuato in città servizi mirati con l’impiego di piu’ pattuglie.


7 giugno 2019

...

Milioni di contenuti culturali messi a disposizione con un’unica card “Marche Cultura”. Si potrà quindi accedere gratuitamente a e-book integrali dei maggiori best seller del momento (attualmente oltre 34 mila) su ogni tematica, a un’edicola digitale con giornali nazionali ed esteri, riviste anche specializzate in tutte le lingue del mondo, perfino musica su portali come Spotify e anche usufruire di sconti sui biglietti della programmazione teatrale marchigiana per gli spettacoli organizzati dall’AMAT.


...

Sabato 8 Giugno, ad Ancona, sarà il giorno del Marche Pride, primo Pride delle Marche che ha ricevuto l’adesione di 50 associazioni del territorio e il patrocinio della Regione Marche e di numerosi Comuni della Regione. La giornata del Marche Pride arriva dopo due mesi nei quali si sono susseguiti eventi di sensibilizzazione in tutte le Marche.








...

Giovedì le Segreterie Regionali di CGIL CISL UIL, congiuntamente alle Segreterie delle Federazioni di categoria, FILCAMS, FISASCAT, UILTuCS, assieme a una delegazione di lavoratori e lavoratrici, hanno incontrato il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscoli, e l’Assessore al Lavoro, Loretta Bravi, al fine di approfondire in modo congiunto la vertenza Mercatone Uno “Shernon Holding Srl” e per definire il prosieguo del percorso da intraprendere.





...

Assoutenti Marche è pronta ad assistere i consumatori penalizzati dalla chiusura dei tre punti vendita di Pesaro, Monsano (AN) e Civitanova Marche dopo la dichiarazione di fallimento di Mercatone Uno. L’Associazione è in condizione di fornire le indicazioni utili per il recupero dei beni pagati e non ancora ritirati o non consegnati.


6 giugno 2019






...

Una seduta concitata, interrotta ripetutamente dal pubblico che, su un tema caldo come quello del Misa, proprio non è riuscito a trattenersi. E' iniziata con una protesta pacifica, all'ingresso del Palazzo della Nuova Gioventù, la riunione della II Commissione chiesta dai consiglieri Luigi Rebecchini e Riccardo Mandolini e convocata dal presidente Mauro Gregorini per fare il punto sui lavori del Misa.


...

I Carabinieri della Stazione di Macerata hanno denunciato due italiani, un 19enne ed un 23enne entambi residenti a Filottrano, per aver divelto dal parcheggio cittadino “Garibaldi” un estintore, utilizzandolo parzialmente all’interno del parcheggio e la restante parte contro un amico che si trovava a bordo della propria autovettura nel arrivato per prelevarli.


...

“Il Partito Democratico delle Marche è al fianco della Regione, del Presidente Ceriscioli, dell'Assessore Bravi e dei Sindacati per chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico di trovare una soluzione capace di risolvere la crisi di Mercatone Uno”. Il segretario regionale Pd Giovanni Gostoli e il responsabile regionale Pd Lavoro Pietro Casalotto intervengono sulla vertenza “Mercatone Uno”.