IN EVIDENZA



3 giugno 2019

...

Nel corso della notte i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche (coordinati dal Magg. Marinelli) unitamente a quelli del nucleo dei Carabinieri ispettorato del lavoro di Macerata (diretti dal M.llo Martino di Biase) e a personale civile dell’ispettorato del lavoro (capo dell’ispettorato territoriale: dott.ssa Fabrizia Sgattoni), nel corso di un servizio finalizzato al contrasto del lavoro sommerso e del rispetto delle norme inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno proceduto anche al controllo di un locale notturno.



...

Il Coordinamento delle imprese creditrici di Astaldi Spa, impegnate nella realizzazione della Perugia-Ancona, ha apprezzato il lavoro fino ad oggi profuso da Governo e Parlamento per trovare una soluzione normativa alla grave crisi che ha colpito l’intera filiera degli esecutori e dei fornitori a causa della mancata soddisfazione dei loro crediti, di fatto così paralizzandone il completamento.






...

"Mercatone Uno, Whirlpool, aziende che chiudono o delocalizzano- dichiarano in una nota Jessica Marcozzi capogruppo di Forza Italia in Regione Marche, il senatore FI Andrea Cangini e il Commissario regionale FI Marcello Fiori - con migliaia di lavoratori letteralmente per strada (per il Mercatone Uno in 1.800 , per Whirlpool 450, per l’ultima azienda marchigiana che ha delocalizzato, 100 lavoratori in crisi) e famiglie in ginocchio.


...

I carabinieri della locale stazione, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Macerata – Dott Manzoni Giovanni -, su richiesta della Procura della repubblica di Macerata – Pm Caruso - che aveva pienamente condiviso le risultanze investigative, hanno arrestato un tunisino 33enne di Recanati in aggravamento della misura di avvicinamento a una giovane donna di Porto Recanati, violata lo stesso giorno della notifica il 27 maggio scorso.


...

Sabato 8 giugno il giornalista marchigiano Giancarlo Esposto incontrerà i lettori e firmerà le copie del nuovo lavoro, Sette piccole storie, che segue l’uscita dei romanzi Io e Francesco e Libero e il mare, alla Libreria Mondadori Bookstore di Via Giuseppe Giusti 4.



1 giugno 2019






...

Nella notte di giovedì i Carabinieri della Compagnia di Macerata sono intervenuti presso la Banca di Credito Cooperativo di Filottrano – filiale di Montefano - dove ignoti avevano forzato la porta d’ingresso posteriore. Una volta all’interno i malfattori hanno asportato una piccola cassaforte (di quelle in uso ai cassieri) che conteneva circa 24 mila euro.







...

SMARTEAM Società Cooperativa ha portato a termine il percorso formativo professionale di aggiornamento dal titolo Amministrazione Settore Agricolo Codice Siform 1006739 di n. 100 ore, (ammesso a finanziamento in data 27/12/2018 con D.D.P.F. n. 1840/IFD - Bando POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 P.I. 8.1 R.A. 8.5 - Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi nel settore agroalimentare), che si è svolto nel periodo dal 05 aprile al 25 maggio 2019 presso l’aula formativa dei F.lli Pasqualini Srl di Offida, e che ha coinvolto 14 allievi disoccupati con l’obiettivo raggiunto di soddisfare esigenze formative nel settore agricolo ed agroalimentare e formare figure professionali con conoscenze tecniche e specialistiche per lo svolgimento di mansioni amministrative, contabili e impiegatizie in grado di dare un supporto allo sviluppo e alla gestione dell’azienda agricola.


31 maggio 2019


...

Si sono svolte, nelle giornate del 28 e 29 maggio 2019, le elezioni per il rinnovo degli organi sociali di ARCA e FISDE. Gli istituti sono due pilastri fondamentali del welfare aziendale dei lavoratori di numerose aziende elettriche marchigiane, tra cui ENEL e TERNA, e si occupano dell’attività ricreativa (ARCA) e dell’assistenza sanitaria integrativa (FISDE).


...

Un esposto in Procura per far luce sulle modalità di riscossione adottate dal Consorzio di Bonifica delle Marche nei confronti dei proprietari dei terreni soggetti al pagamento dei contributi. A formalizzarlo, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Peppino Giorgini, supportato dai senatori pentastellati Giorgio Fede e Mauro Coltorti.


...

“La questione dell’Area Vasta 2 è sotto costante monitoraggio e verrà risolta in tempi brevissimi”. Lo ha assicurato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, nel corso dell’incontro di giovedì mattina con il sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e il sindaco di Jesi Massimo Bacci che hanno segnalato sia le criticità che le possibili soluzioni da condividere insieme.





...

E’ stata presentata giovedì mattina al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e all’assessore Angelo Sciapichetti la proposta di project financing per la progettazione e realizzazione dell’ospedale dell’area vasta 3, che sorgerà in località “La Pieve” nel Comune di Macerata, da parte di Itinera spa, azienda leader nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile e industriale in Italia e all’estero.


...

Il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, ha ricevuto in visita il Questore di Ancona, Claudio Cracovia, insediatosi nel nuovo incarico ad inizio aprile. Nel corso dell’incontro è stata reciprocamente assicurata la disponibilità ad una proficua collaborazione, rispettosa dei diversi ruoli istituzionali.


...

“I partner della Strategia Adriatico Ionica devono lavorare assieme per far crescere le connessioni infrastrutturali e dimostrare all’Europa quanto sia utile e conveniente spostare risorse e investimenti in questa area”. Lo ha affermato il presidente della Regione Marche, nel saluto ai partecipanti agli Stati generali del turismo via mare, riuniti alla Mole Vanvitelliana di Ancona.



30 maggio 2019


...

La filiera istituzionale della giustizia con il Procuratore Capo Giovanni Giorgio e della sicurezza con la Polizia di Stato ha funzionato perfettamente. Mercoledìè stata disposta nuovamente la chiusura di uno dei due negozi già chiusi il 9 maggio scorso in forza di altrettanti provvedimenti emessi dal Questore della Provincia di Macerata Antonio Pignataro.