IN EVIDENZA


Senigallia: Il maialino del gregge di Epicuro: ecco il simbolo del primo Festival Epicureo

Perchè Epicuro viene associato spesso ad un maialino? Che significato ha? E perchè proprio un maialino? Sono alcune delle domande che in molti si fanno approcciandosi, per la prima volta, alla filosofia epicurea... A Senigallia dal 30 agosto al 1 settembre si terrà, ideato da Vivere Senigallia, il primo Festival Epicureo dedicato, quest'anno a "Amicizia, filosofia della felicità".

13 maggio 2019



...

Ancora un'importante operazione di polizia, condotta dal Commissariato di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, che, con l’arresto di un noto pregiudicato e il sequestro di un ingentissimo quantitativo di marijuana, ha consentito di assestare un duro colpo al fenomeno della produzione e del traffico di sostanze stupefacenti nel mercato locale.



...

La Cucine Lube Civitanova fa nuovamente la voce grossa nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (4304 spettatori), trascinata dal ritmo incessante dei tamburi dei suoi tifosi. La formazione di Ferdinando De Giorgi batte la Sir Safety Conad Perugia con un nettissimo 3-0 (25-20, 25-21, 25-19) in Gara 4 della finale playoff di Superlega Credem Banca, riportando in perfetta parità la serie che vale il titolo di campione d’Italia.


...

In coincidenza con il fine settimana, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e della Unità Cinofile della Questura di Ancona, è stato impegnato in servizi di controllo del territorio che hanno interessato sia il centro storico della città che i quartieri residenziali.


...

Il più noto storico e critico dell'arte ha raccontato le Marche al Salone internazionale del libro di Torino: il paesaggio, le scuole pittoriche, i grandi talenti artistici che vi sono nati o che ne sono stati affascinati. Un viaggio tra Raffaello e Lotto, fino a Osvaldo Licini e Gino De Dominicis guidato da Vittorio Sgarbi, ospite dello stand istituzionale della Regione.


...

Si è aperta con la presentazione di due pubblicazioni introdotte dal Garante dei diritti per la persona della Regione, Andrea Nobili, la quarta giornata delle Marche al Salone del libro di Torino. Testi che parlano della poetica di Daniele Mencarelli e del “diritto alla felicità”, con il libro di Roberto Tiberi che ripercorre il senso della felicità, dalla filosofia greca e latina ai pensatori contemporanei.





...

Dopo le due giornate di sfide allo stadio Helvia Recina di Macerata, per la prima fase regionale del Campionato italiano assoluto per società, il club organizzatore dell’Atletica Avis Macerata ha il punteggio più alto tra gli uomini a quota 13.310, anche se con 17 gare contro le 18 del Team Atletica Marche, nato dalla collaborazione tra Atletica Sangiorgese Renato Rocchetti, Atletica Osimo e Sacen Corridonia, che quindi si trova attualmente in testa con 13.008.



11 maggio 2019



...

Nella tarda serata di giovedì 9 maggio, i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Macerata e di Fermo hanno tratto in arresto una banda di 5 soggetti (S. R., F. O., A.V., V.E. e C.L.T.) di età compresa tra i 47 e i 63 anni di origine campana, resisi autori di una rapina ai danni del centro di logistica e di trasporto merci “Renzi Group” con sede a Sant’Elpidio a Mare.





...

Tempi Stretti sullo Scontrino Elettronico. Re.Ca. Systems forte dell’esperienza trentennale sul mercato dei misuratori fiscali, fa sinergia con CNA Ancona per offrire maggiori informazioni in merito e proporre servizi e prodotti adeguati all’esercente.



...

Grande successo per le Marche alla trentaduesima edizione del Salone del libro di Torino. Boom di visitatori per lo stand regionale nelle prime due giornate di manifestazione. In una cornice grafica tutta incentrata sul binomio “Leopardi-paesaggio”, il programma non-stop di appuntamenti culturali, trasmesso in diretta streaming sul sito dell'Assemblea legislativa, ha offerto diversi spunti di riflessione.


...

Importante l’unità delle forze politiche nel sostenere il provvedimento Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti Marche afferma che con il fondo salva cantieri, previsto dall’emendamento presentato all’8 Commisione del Senato lavori Pubblici, Trasporti, Ambiente che sta esaminando il DL “Sblocca Cantieri”, dal Sen. Patuanelli ma condiviso dal Governo si potrà celermente completare la direttissima Ancona – Perugia della Quadrilatero Marche – Umbria, cosi come la tanto attesa Pedemontana.




...

A distanza di poco più di due settimane, i Carabinieri della Stazione di Colli al Metauro hanno identificato gli autori del furto e del danneggiamento della statuina della Madonna con Bambino, trafugata la notte di Pasqua da un’edicola votiva di Saltara e poi ritrovata, fatta a pezzi, dal parroco di Calcinelli nella piazza Pio Franchi de’ Cavalieri dell’adiacente parrocchia.



...

Scade il 10 giugno ed è rivolto ai piccoli negozianti il bando per la riqualificazione delle imprese commerciali appena pubblicato dalla Regione Marche. Le risorse messe a disposizione, in totale 1 milione di euro, sosterranno progetti di riqualificazione e di valorizzazione di attività già avviate.




...

“Per rispetto delle persone malate e dei loro familiari credo sia necessario da parte di tutti (me compreso) abbassare i tuoni e tentare di fare chiarezza su questa disdicevole vicenda. Ci aiuta in questo il tempo e l'ordine cronologico delle vicende. Il 16 aprile in aula è stata votata (io votai contro) la legge per la semplificazione, una legge omnibus che prevede tra le molte cose l'abrogazione di svariate leggi regionali tra cui la legge del 1987 per i rimborsi a favore dei soggetti in trattamento radioterapico.



10 maggio 2019

...

Nella mattinata di giovedì si è proceduto nuovamente alla chiusura di ben due attività commerciali di Civitanova Marche ai sensi dell’art. 100 testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. I titolari dell’esercizio commerciale sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. 




...

Un milione di euro stanziati dalla Regione a favore della riqualificazione e valorizzazione delle imprese del commercio. È stato approvato il Bando per gli Incentivi alle Imprese Commerciali relativo alla legge regionale 27 del 2009, che prevede per il 2019 un contributo pubblico pari al 20% (rispetto al 15% del 2018) della spesa ammissibile relativa ai progetti di riqualificazione presentati dai privati. Da giovedì 9 maggio e fino al 10 giugno prossimo sarà possibile per gli interessati presentare la domanda di finanziamento.