IN EVIDENZA





24 aprile 2019



...

Svelato martedì mattina in un incontro aperto alla cittadinanza presso la sala convegni del Museo Federico II, il ricco programma della nuova edizione che sta per iniziare. E ci sono ancora tante novità ancora da ufficializzare.


...

L’Organizzazione Sindacale della UIL FPL ancora una volta è costretta a prendere atto della politica sanitaria operata dalla direzione dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale e dall‘Area Vasta 2 in riferimento al costante perdurare della grave carenza organica degli Operatori Sanitari e più precisamente Medici, Infermieri professionali, Operatori Socio Sanitari che operano nelle varie Strutture e Presidi Ospedalieri dell’Area Vasta 2 e che garantiscono l’assistenza ai cittadini e i LEA (Livelli Minimi Assistenziali) nella Provincia Anconetana.


...

La Regione Marche ha stanziato 24 milioni di euro per finanziare il Piano triennale 2019-2021 di manutenzione straordinaria delle strade di proprietà, in precedenza a carico delle Province e dell'Anas. La gestione ordinaria e invernale è affidata, in convenzione, all'Anas, a fronte di un corrispettivo di 8 mila euro a km.


...

Fare delle Marche una destinazione bike di eccellenza. Martedì i progetti e le iniziative relative al progetto del “cluster bike”, fortemente voluto dalla Regione Marche, sono stati presentati agli operatori del settore e ai giornalisti dall’assessore al Turismo, dal presidente della III Commissione consiliare Ambiente e Trasporti e dai rappresentanti del Consorzio Marche Bike.


...

Secondo i dati presentati dal Centro di Coordinamento RAEE nell’undicesima edizione del “Rapporto Annuale sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia”, le Marche nel 2018 segnano un’importante inversione di tendenza e registrano un incremento della raccolta dell’11,1% rispetto al 2017, il più consistente dell’intero Centro Italia e il secondo più importante a livello nazionale - raggiunte le 8.654 tonnellate di RAEE.


...

Le Grotte di Frasassi conquistano i turisti. Il ponte di Pasqua fa registrare un +22% di ingressi rispetto al 2018. Il Consiglio di Amministrazione esprime la propria soddisfazione: «è il risultato del buon lavoro svolto e delle sinergie attuate con i territori circostanti».


23 aprile 2019

...

Riportare al centro del dibattito nelle Istituzioni Europee i valori dell’umanità e del rispetto dei diritti. E’ con questa finalità che si è costituito ieri a Senigallia un gruppo di donne e uomini in rappresentanza dell’intero territorio marchigiano per sostenere la candidatura alle elezioni europee del 26 maggio di Pietro Bartolo, responsabile del presidio sanitario di Lampedusa che dal 1992 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano nell’isola siciliana.



...

“Ceriscioli ha fatto dietrofront sui futuri fondi della programmazione europea e statale grazie all’intervento del M5S ma continua pervicacemente ad insistere a spendere decine di milioni di euro dei fondi già disponibili per il sisma 2016 per interventi fuori dal Cratere“ hanno dichiarato durante la conferenza stampa svoltasi oggi a Fabriano le parlamentari del M5S Patrizia Terzoni e Martina Parisse che già l’11 marzo scorso avevano presentato un dossier sull’uso a mo’ di bancomat dei fondi FESR comunitari da parte del Governo regionale a guida PD.




...

La Camera di Commercio delle Marche gestisce la Sezione Regionale Marche dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso il quale hanno l’obbligo di iscriversi le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il commercio e l’intermediazione dei rifiuti, nonché quelle che effettuano operazioni di bonifica dei siti e bonifica di siti e di beni contenenti Amianto.



20 aprile 2019

...

La mancata certezza sui tempi per la liquidazione dei fondi concordati con medici e tecnici che hanno aderito al progetto finalizzato alla riduzione delle liste di attesa con prestazioni al di fuori dell’orario di lavoro, ha convinto coloro che avevano aderito al progetto proposto dall’Azienda Ospedali Riuniti da ottobre 2018 a marzo 2019 a ritirare la disponibilità alla proroga.


...

Sono almeno sette i colpi messi a segno dalla banda individuata dai carabinieri di Fano. Erano “soliti” far saltare gli sportelli bancomat con dell’esplosivo, di cui erano abbondantemente in possesso. Si chiama “tecnica della marmotta”, e i criminali in questione hanno dimostrato di essere dei veri professionisti in materia. Ora i due custodi della banda sono stati arrestati.










...

Nella mattinata di venerdì i Carabinieri di Cingoli sono intervenuti nel centro urbano poiché un cittadino nigeriano, 37enne, ambulante, che viaggiava su un autobus di linea, all’atto del controllo da parte di un’addetto non ha mostrato il biglietto, rifiutandosi di farsi identificare, aggredendo verbalmente il controllore (in quel momento Pubblico Ufficiale).


...

Giovedì il consiglio dei Ministri ha deciso di non dare seguito alla richiesta di impugnativa di costituzionalità proposta dal Ministro della Salute Giulia Grillo del Movimento 5 Stelle contro la Legge Regionale Carloni “Interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute”, approvata all'unanimità il 19 Febbraio 2019 dall'Assemblea Legislativa delle Marche proprio su iniziativa di Mirco Carloni (Marche2020-AP).




...

A una settimana dallo stop forzato per ragioni di sicurezza, riaprirà questa sera l’Uci Cinemas della Baraccola. Lo ha comunicato la società che sottolinea come i lavori di adeguamento della struttura sono stati perfezionati.




...

Una mozione per sostenere la parità uomo-donna nell'accesso alle cariche istituzionali. È l’iniziativa promossa dal Gruppo di Lavoro Pari Opportunità del Movimento 5 Stelle Marche, presieduto dalla consigliera regionale Romina Pergolesi, referente per la regione Marche, nell'ottica della partecipazione e della difesa dei diritti costituzionali. Un'istanza che i gruppi locali promuoveranno nei rispettivi consigli comunali, ricercando la massima condivisione.


...

Musei e Patrimonio fra valorizzazione e gestione: verso una nuova ‘governance’. E’ questo il tema sul quale si focalizzerà la giornata seminariale in programma per il prossimo 24 aprile ad Ancona, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede della Regione Marche e in cui interverranno amministratori locali, esperti dei sistemi museali, rappresentanti di categoria e numerosi esponenti degli istituti museali marchigiani.


19 aprile 2019



...

L'approvazione dei documenti di Bilancio avvenuta ieri è stata l'occasione per il Consiglio Direttivo dell' UPI Marche di esaminare le tante problematiche inerenti l'attuale assetto istituzionale delle Province.