IN EVIDENZA


Senigallia: Il maialino del gregge di Epicuro: ecco il simbolo del primo Festival Epicureo

Perchè Epicuro viene associato spesso ad un maialino? Che significato ha? E perchè proprio un maialino? Sono alcune delle domande che in molti si fanno approcciandosi, per la prima volta, alla filosofia epicurea... A Senigallia dal 30 agosto al 1 settembre si terrà, ideato da Vivere Senigallia, il primo Festival Epicureo dedicato, quest'anno a "Amicizia, filosofia della felicità".

21 aprile 2019

20 aprile 2019

...

La mancata certezza sui tempi per la liquidazione dei fondi concordati con medici e tecnici che hanno aderito al progetto finalizzato alla riduzione delle liste di attesa con prestazioni al di fuori dell’orario di lavoro, ha convinto coloro che avevano aderito al progetto proposto dall’Azienda Ospedali Riuniti da ottobre 2018 a marzo 2019 a ritirare la disponibilità alla proroga.


...

Sono almeno sette i colpi messi a segno dalla banda individuata dai carabinieri di Fano. Erano “soliti” far saltare gli sportelli bancomat con dell’esplosivo, di cui erano abbondantemente in possesso. Si chiama “tecnica della marmotta”, e i criminali in questione hanno dimostrato di essere dei veri professionisti in materia. Ora i due custodi della banda sono stati arrestati.










...

Nella mattinata di venerdì i Carabinieri di Cingoli sono intervenuti nel centro urbano poiché un cittadino nigeriano, 37enne, ambulante, che viaggiava su un autobus di linea, all’atto del controllo da parte di un’addetto non ha mostrato il biglietto, rifiutandosi di farsi identificare, aggredendo verbalmente il controllore (in quel momento Pubblico Ufficiale).


...

Giovedì il consiglio dei Ministri ha deciso di non dare seguito alla richiesta di impugnativa di costituzionalità proposta dal Ministro della Salute Giulia Grillo del Movimento 5 Stelle contro la Legge Regionale Carloni “Interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute”, approvata all'unanimità il 19 Febbraio 2019 dall'Assemblea Legislativa delle Marche proprio su iniziativa di Mirco Carloni (Marche2020-AP).




...

A una settimana dallo stop forzato per ragioni di sicurezza, riaprirà questa sera l’Uci Cinemas della Baraccola. Lo ha comunicato la società che sottolinea come i lavori di adeguamento della struttura sono stati perfezionati.



...

Una mozione per sostenere la parità uomo-donna nell'accesso alle cariche istituzionali. È l’iniziativa promossa dal Gruppo di Lavoro Pari Opportunità del Movimento 5 Stelle Marche, presieduto dalla consigliera regionale Romina Pergolesi, referente per la regione Marche, nell'ottica della partecipazione e della difesa dei diritti costituzionali. Un'istanza che i gruppi locali promuoveranno nei rispettivi consigli comunali, ricercando la massima condivisione.



...

Musei e Patrimonio fra valorizzazione e gestione: verso una nuova ‘governance’. E’ questo il tema sul quale si focalizzerà la giornata seminariale in programma per il prossimo 24 aprile ad Ancona, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede della Regione Marche e in cui interverranno amministratori locali, esperti dei sistemi museali, rappresentanti di categoria e numerosi esponenti degli istituti museali marchigiani.


19 aprile 2019



...

L'approvazione dei documenti di Bilancio avvenuta ieri è stata l'occasione per il Consiglio Direttivo dell' UPI Marche di esaminare le tante problematiche inerenti l'attuale assetto istituzionale delle Province.




...

Porto Potenza Picena, Porto Recanati, la Provincia di Macerata e le Marche sotto i riflettori per un grande evento di sport paralimpico. Il prossimo 26-27-28 Aprile, infatti, le due cittadine rivierasche, incastonate nel cuore della splendida Riviera del Conero, ospiteranno la finalissima della 22^ edizione di Euroleague 2, una delle maggiori competizioni internazionali di basket in carrozzina alla quale parteciperanno le 8 migliori formazioni europee inclusa la formazione della S.Stefano Sport, militante nel massimo Campionato Italiano di serie A.




...

"Ora rivedere l'assegnazione di 44 milioni dei fondi europei FESR destinati prioritariamente al cratere e destinati invece ad Ancona, Pesaro ed altri centri non colpiti". "Grazie al M5S arriva finalmente lo stop a progetti milionari selezionati in maniera quantomeno dubbia dalla Regione Marche per il miliardario "Patto per la Ricostruzione e lo Sviluppo".





...

Il Consigliere regionale Carloni presenta una interrogazione urgente sulle liste di attesa. "Questi tempi di attesa sono scandalosi. I cittadini non possono aspettare un anno per ottenere una prestazione sanitaria. Ho presentato una interrogazione urgente per chiedere chiarimenti"; così commenta il Consigliere Mirco Carloni la notizia ricevuta da una ultra centenaria anconetana che richiedeva una ecografia addominale.


...

Nel corso della serata di mercoledì 17 aprile 2019, in tutta la Provincia di Ancona, i Carabinieri del Provinciale hanno effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio, finalizzato a contrastare i reati in genere e predatori in particolare, soprattutto nelle aree in passato maggiormente interessate al fenomeno, coinvolgendo le Compagnie di Ancona, Osimo, Senigallia, Jesi e Fabriano.


...

In merito alla questione dell’apertura delle scuole nel cratere del sisma si comunica che: l’assessore all’Istruzione e l’assessore alle Aree interne che monitorano costantemente la situazione, hanno incontrato nei giorni scorsi il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Filisetti al quale hanno evidenziato le mancanze che ancora restano per l’organico in alcune zone del cratere ribadendo, come sempre fatto negli ultimi due anni, la necessità di tutelare tutti i plessi e di scongiurarne la chiusura.



18 aprile 2019