11 aprile 2019


...

Sulla questione degli invasi idrici previsti sul Monte Prata interviene la capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi, la quale ricorda che proprio grazie ad una sua mozione votata dall'Assemblea Legislativa, nell'ottobre 2017, è scaturito l'impegno della Regione per specifici interventi per la realizzazione di piccoli bacini lacustri oltre che sui molti fronti aperti dai problemi di alta quota di questo comprensorio montano colpito dal sisma.





...

Il Patto per lo sviluppo e la ricostruzione delle Marche arriva al Parlamento europeo. A Bruxelles il presidente della Regione e l’assessora alle Politiche comunitarie hanno presentato al presidente del Parlamento europeo e agli eurodeputati della circoscrizione dell’Italia centrale il report finale del Patto per il rilancio economico delle aree terremotate.







10 aprile 2019


...

Si è concluso da poche ore il tavolo tecnico tra il Governo e le associazioni dei risparmiatori sul delicato tema dei rimborsi, incontro a cui ha preso parte anche il Codacons, con una delegazione composta dall'Avv. Franco Conte (responsabile Codacons Veneto) e dall'Avv. Simone Guazzarotti (responsabile Codacons Marche).








...

Si terrà presso l'Abbazia di San Claudio di Corridonia. Il programma prevede, dopo la preghiera dell'Ora terza, il saluto dell'arcivescovo di Fermo mons. Rocco Pennacchio, moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piceno e segretario della Conferenza Episcopale Marchgiana; la relazione sull'attività del Tribunale nell'anno 2018 svolta da don Mario Colabianchi, Vicario giudiziale del Tribunale E. R., e la prolusione di mons. Giuseppe Baturi, Sottosegretario della CEI, Direttore dell'Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI. Titolo del suo intervento è Le norme della Conferenza Episcopale Italiana circa i Tribunali ecclesiastici competenti in materia di nullità matrimoniale.



...

L’assessora Manuela Bora, coordinatrice della Commissione attività produttive delle Regioni e delle Province Autonome, ha chiesto, a nome di tutte le Regioni, un confronto urgente con il Governo in merito alla abrogazione contenuta nel Decreto legge “Crescita” della disposizione (articolo 18 comma 1 lett r del decreto Bassanini) che consente alle Regioni di limitare l’accesso al Fondo centrale di garanzie per le Piccole e medie imprese alla sola controgaranzia.


...

Si rafforza il progetto sperimentale ‘Sport in carcere’, frutto della collaborazione tra CONI Marche, Scuola regionale dello Sport del CONI Marche e Regione Marche che lo finanzia con 10mila euro all'anno. E’ stato presentato martedì mattina nella sede regionale dal presidente della Giunta e dal presidente del Coni insieme ai rappresentanti delle federazioni sportive e tecnici.





9 aprile 2019










...

Sono stati firmati i due protocolli per realizzare le nuove fermate ferroviarie “Macerata Università” e “Tolentino Campus”. L’intesa è stata siglata a Palazzo Raffaello (Ancona) tra la Regione Marche, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), i due Comuni e l’Università di Macerata, quest’ultima relativamente a quella del capoluogo provinciale.


...

Nel pomeriggio di domenica 7, i Carabinieri della Stazione di Porto Recanati (MC), comandati dal luogotenente Giuseppino Carbonari, unitamente a quelli della Compagnia d’Intervento Operativo del 14° BTG “Calabria”, in prossimità dell’Hotel House, nell’ambito delle attività finalizzate a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno effettuato un controllo su un Senegalese (39enne, residente a Montecassiano, ma di fatto dimorante presso il condominio multietnico), il quale è stato sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di circa 1 grammo di eroina e 3 grammi di hashish, suddivisi in dosi.