27 marzo 2019

...

Il Consorzio Grotte di Frasassi, la Galleria Nazionale delle Marche/Palazzo Ducale di Urbino e il Comune di Urbino hanno siglato il patto per la promozione turistica dei reciproci territori. Una collaborazione che nasce proprio nei giorni in cui questi territori saranno protagonisti, il 2 e il 9 aprile, dell'importante trasmissione “Meraviglie” condotta da Alberto Angela in prima serata su Rai1.





...

La Regione Marche ha costituito il Tavolo regionale per le statistiche di genere. Ha lo scopo di raccogliere, elaborare e diffondere i dati sulle pari opportunità. L’istituzione è prevista dall’articolo 8 della legge regionale 23/2012. La Giunta, lo scorso 11 marzo, ha approvato la delibera che avvia l’organismo.


...

Approvata in Consiglio Regionale la legge sulle disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative nella Regione Marche che recepisce ed armonizza la normativa regionale. La capogruppo di Fratelli d'Italia Elena Leonardi - esordisce affermando che "spesso siamo abituati ad utilizzare il termine "palliativo" per indicare qualcosa che non cambia nulla, se invece si affianca ad essa la parola "cure" sappiamo che questo può cambiare in positivo la vita di molti malati".








...

Nel nostro Paese sempre più turisti si muovono in bici: nel 2018 oltre 77 milioni di presenze per un giro d’affari di 7,6 miliardi di euro all’anno. Cresce il PIB (Prodotto Interno Bici) e raggiunge i 12 miliardi di euro. Nelle Marche il PIB regionale complessivo ammonta a oltre 110 milioni di euro annui. Legambiente: “I dati sono incoraggianti, ma si deve fare di più: è necessario investire sulla rete organizzativa capace di accogliere i turisti, nella formazione degli operatori e sui servizi dedicati a chi si muove in bici”.


...

«Diamo ai cittadini la possibilità di confermare un sindaco se si è impegnato nella rinascita e sta dando le risposte giuste ai bisogni del suo Comune». Il presidente della commissione affari istituzionali Francesco Giacinti e l'assessore regionale agli enti locali Fabrizio Cesetti commentano positivamente il via libera oggi in Aula alla richiesta di aumentare il limite dei mandati per i sindaci del cratere sismico.



...

“Nessuna riduzione del personale in sanità nelle Marche per il 2019 -  dichiara il presidente Luca Ceriscioli - E’ anche bene ricordare che nel 2015, quando abbiamo iniziato il nostro percorso, la spesa del personale in sanità era pari a meno 17 milioni, rispetto al tetto del 2020 (614milioni). Noi abbiamo invertito il corso e siamo arrivati, anzi, a sforare di 4 milioni, avendo prodotto un investimento sul personale di 21 milioni.


...

Nei giorni scorsi, il personale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto ha effettuato una mirata attività di vigilanza in materia di pesca. I controlli effettuati nel territorio del Comune di San Benedetto del Tronto, hanno avuto come obiettivi primari la prevenzione e la repressione di attività illecite a tutela del consumatore finale.



...

«Siamo stati fra i primi a proporre la parità di genere nella politica marchigiana. Crediamo tuttavia che la nuova legge elettorale, che noi abbiamo formalizzato da tempo includendo ovviamente la doppia preferenza di genere per abbattere le discriminazioni nei confronti della donna, vada discussa complessivamente, non per comparti».



26 marzo 2019




...

A Recanati oltre mille persone hanno celebrato L’Infinito di Giacomo Leopardi durante la Giornata mondiale della poesia, dal 21 al 24 marzo. Quattro giorni di eventi organizzati dal Comune di Recanati e Sistema Museo dove si è ragionato sul tema dell’infinito in tutte le sue arti, dalla matematica alla filosofia, dalla pittura, passando per la scienza e la musica.



...

Tre italiani su cinque sono ancora convinti che fare la raccolta differenziata di carta e cartone sia inutile perché poi “buttano tutto insieme”. Con l’obiettivo di rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano sfatando questo diffuso scetticismo nei confronti del riciclo, e per mostrare come gli elementi di scarto si trasformino in nuove risorse grazie al gesto virtuoso del differenziare correttamente i materiali, il 27, 28 e 29 marzo torna RicicloAperto l’appuntamento annuale di Comieco che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.






...

La Provincia di Pesaro e Urbino stilerà un documento chiedendo a tutti i sindaci del territorio provinciale di non concedere sale e altri spazi pubblici di loro competenza a gruppi di estrema destra e a tutti quei soggetti che con comportamenti antidemocratici, xenofobi e razzisti non garantiscono il rispetto dei valori della Costituzione.




25 marzo 2019